Teatro Rosignano Marittimo
da venerdì 20 Giugno 2025 a sabato 12 Luglio 2025
Inequilibrio Festival: la 28/ma edizione per indagare l’invisibile
Oltre 100 artisti e artiste per due settimane di eventi tra spettacoli pluripremiati, produzioni in prima, interventi site specific, maestri del palcoscenico e giovani talenti. E poi incontri, presentazioni, concerti, laboratori, azioni partecipative, mostre e iniziative collaterali per reimmaginare la realtà “indagando l’invisibile”. Torna nel 2025 Inequilibrio Festival: la manifestazione dedicata a teatro, danza e performance a cura di Fondazione Armunia con la direzione artistica di Angela Fumarola in programma dal 20 giugno al 12 luglio tra il Castello Pasquini di Castiglioncello – sede storica dell’iniziativa sul territorio livornese – e una costellazione di spazi che si estenderanno dal borgo medievale di Rosignano Marittimo alla Costa degli Etruschi, col sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo.
Un cartellone pensato per esplorare i nuovi linguaggi scenici con più di 50 azioni di cui 18 tra prime assolute, prime italiane e anteprime. Fra i protagonisti internazionali la performer eritrea Muna Mussie, la danzatrice palestinese Sahar Damoni, la coreografa austriaca insignita dell’Austrian Art Prize Doris Uhlich, l’artista sperimentale greca Vasiliki Papapostolou e il coreografo Michael Getman. E poi Abbondanza/Bertoni, Michele Merola, Daria Deflorian, Tindaro Granata, Silvio Castiglioni con Giovanni Guerrieri, Simone Zambelli, Silvia Rampelli, Daniele Ninarello, Nerval Teatro, Gogmagog, I Sacchi di Sabbia, Luca Oldani, Luca Scarlini, Elena Guerrini, Elisa Sbaragli, Teodora Grano, Pallaksch, Mezzopalco con Usine Baug, Lorenzo Maragoni, Michele Cafaggi, Giacomo Vezzani.
Novità di quest’anno sarà la prima edizione della vetrina di Toscana Terra Accogliente: progetto promosso dalla rete delle 33 Residenze Artistiche Toscane (RAT) che operano a sostegno della danza, del teatro e dello spettacolo dal vivo sui territori. 12 tra loro hanno aderito all’azione selezionando, tra le oltre 300 candidate, 6 compagnie a cui fornire spazi di lavoro e supporto produttivo. Un’iniziativa unica a livello nazionale per il numero e le caratteristiche degli enti coinvolti, a cui saranno interamente dedicate le due giornate di apertura del festival (20 e 21 giugno) con le restituzioni pubbliche degli artisti e artiste coinvolti per il 2024/2025 – Ilenia Romano, Les Moustaches, Teatro dell’Elce, CTRL+ALT+Canc, Opera Bianco, Tristeza Ensemble – oltre a convegni e tavole rotonde per fare il punto sui lavori.
Confermata l’attenzione al giovane pubblico e alle famiglie con la sezione tout public, che porterà a Inequilibrio una selezione di spettacoli per rendere la manifestazione sempre più inclusiva e accogliente. Tra i nomi Bubble Risciò, Gli Omini e Wunder Tandem. Da segnalare una nutrita offerta di workshop che spazieranno da incontri di alta formazione ad appuntamenti aperti alla cittadinanza, con particolare attenzione alle categorie più fragili. E poi il podcast che raccoglierà le voci del festival a cura di Radio UniPop.
“Per questa 28/ma edizione la sfida è mostrare ciò che è precluso agli occhi”, dichiara la direttrice artistica Angela Fumarola. E poi spiega: “L’invisibile è lo spazio del sentire e delle domande. Non riguarda la materia e nemmeno il tempo, ma che attiene all’emozione, all’immaginazione e al senso del possibile”.
• IL TEATRO
Prime assolute, prime nazionali e anteprime • Tanti gli artisti, le artiste e le compagnie che quest’anno scelgono di debuttare a Inequilibrio. Lato teatro Muna Mussie porterà in anteprima al festival il suo “Cinema Impero”, lavoro pensato per uno spettatore alla volta che riprende il nome da un edificio costruito ad Asmara, in Eritrea, durante il periodo coloniale; una creazione nata nell’ambito di blOOm, progetto condiviso da Fondazione Armunia, Primavera dei Teatri, Santarcangelo Festival, Sardegna Teatro e Triennale Milano Teatro per sostenere produzioni one-to-one (28/06). E poi le prime nazionali: l’autrice e performer Elena Guerrini con “Può sempre servire non si sa mai! Archivio sentimentale della casa di famiglia”, installazione sensoriale, intima e immersiva, per tornare ad abitare la casa dell’infanzia (1,2,3,4,5/07); la compagnia Premio Ubu I Sacchi di Sabbia con una rilettura del “Troilo e Cressida” di William Shakespeare prodotta da Lombardi/Tiezzi (4,5/07); il pluripremiato attore e autore Luca Oldani con “Non solo pane”, omaggio alle parole del poeta, rapper e street artist scomparso a soli 21 anni Alberto Dubito (27/06); l’autore e drammaturgo Luca Scarlini con “Il cuore del mondo. Un ritratto di Mario Castelnuovo-Tedesco”, racconto in musica di uno dei più grandi artisti del 900, legatissimo a Castiglioncello dove risiedette a lungo (28/06); la storica formazione Gogmagog con “Paesaggi invisibili”, tre azioni teatrali che arrivano al termine di un percorso condiviso con gli abitanti del territorio per raccontarne le trasformazioni – paesaggistiche, sociali, culturali, urbane – attraverso lo sguardo di Italo Calvino e Pier Paolo Pasolini (10,11,12/07).
In cartellone • Impreziosiranno il programma Silvio Castiglioni, attore e ricercatore già direttore del Festival di Santarcangelo, protagonista di “Viaggio in Armenia”, liberamente tratto dal libro omonimo di Osip Mandel’stam, per la regia di Giovanni Guerrieri (27/06); l’interprete Premio Ubu Daria Deflorian con “Quaderno/Greta Garbo”, lezione spettacolo che indaga il personaggio della diva che abbandonò la recitazione a soli trentasei anni, lasciando dietro di sé un mito intramontabile (5/07); Nerval Teatro, laboratorio permanente per interpreti con disabilità diretto da Maurizio Lupinelli ed Elisa Pol, con “Finale di partita” da Samuel Beckett (4,5/07); le compagnie Mezzopalco e Usine Baug con “ANSE”, lavoro vincitore del progetto Forever Young 2024 de La Corte Ospitale che fonde teatro, spoken word, musica e visual (3/07); gli artisti under 35 Giacomo Lilliù e Pier Lorenzo Pisano con “Teatro postaggio da un milione di dollari”, lavoro multimediale in cui il pubblico interagirà via Telegram con i performer (29/06); Tindaro Granata, attore e regista pluripremiato, con “Vorrei una voce”, monologo costruito attraverso le canzoni di Mina (26/06); Lorenzo Maragoni, campione del mondo di poetry slam, con “Grandi numeri”, uno spettacolo di stand-up comedy e analisi dei dati personali (1/07).
• LA DANZA
Prime assolute, prime nazionali e anteprime • Per quanto riguarda la danza la studiosa e coreografa premio Ubu Silvia Rampelli sarà in anteprima con “L’avvenire”, prodotto dalla compagnia Habillé d’eau con in scena Alessandra Cristiani, Eleonora Chiocchini, Valerio Sirna, Stefania Tansini (1/07). Ancora: la danzatrice greca Vasiliki Papapostolou porterà per la prima volta in Italia “Panopticon”, solo applaudito nei festival di tutto il mondo che esplora il conflitto tra caos e controllo (1/07); prima volta in Italia anche per “Come back again”, lavoro della coreografa Doris Uhlich – celebre per il suo lavoro con corpi non conformi – insieme a Susanne Kirnbauer-Bundy, già prima ballerina dell’Opera di Vienna, oggi ultraottantenne (3/07). Da non perdere il debutto del nuovo lavoro della compagnia Premio Ubu Abbondanza/Bertoni, “Epiphanīa”: un panoptikum corporale per architetture femminili (4/07). E poi la prima apertura al pubblico di “Passion is a lonely hunter”, partitura scenica che indaga la tensione umana alla trascendenza firmata dal coreografo già membro della Batsheva Dance Company Michael Getman (28/06).
In cartellone • Completano la visione del festival una selezione transgenerazionale di artisti e artiste, confermando la scommessa di Armunia dedicata al sostegno della nuova scena. La danzatrice Sahar Damoni, che racconta in “Eat banana & drink pills” le sfide della donna nella società araba e palestinese (29/06); Simone Zambelli, già protagonista in “Misericordia” di Emma Dante, che esplora la dicotomia tra morte e rinascita in “Lacrimosa”, selezionata tra gli Open Studios alla New Italian Dance Platform (NID) 2024 (2/07); la compagnia premio Danza&Danza MM Contemporary Dance Company di Michele Merola con un dittico dal repertorio di Maguy Marin: “Duo d’Eden” e “Grosse Fugue” (26/06); Daniele Ninarello, fondatore con Marta Ciappina di CodedUomo, che con “I offer myself to you” incontra pensieri e parole a lui offerti da Cristina Donà, Elena Giannotti, Alessandro Sciarroni (3/07); la giovanissima coreografa Teodora Grano con “Daughter”, racconto di un legame familiare al di fuori della biologia selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore eXtra 2024 – Network Anticorpi XL (29/06); Elisa Sbaragli, artista associata a Tir Danza, con “Se domani”, ricerca sul significato della crisi selezionata per la NID edizione 2024 (2/07).
• LA PRIMA VETRINA DI TOSCANA TERRA ACCOGLIENTE
Sarà un evento nell’evento la prima vetrina del progetto Toscana Terra Accogliente, coordinamento delle Residenze Artistiche Toscane (RAT) in sostegno alle arti sceniche con l’obiettivo di offrire a danzatori, coreografi e attori periodi di ospitalità creativa presso le strutture aderenti al progetto, oltre al sostegno per la messa in scena e la circuitazione delle opere. I risultati dell’iniziativa – a cui insieme ad Armunia aderiscono Anghiari Dance Hub, Archetipo, CapoTrave/Kilowatt, Catalyst, Consorzio Coreografi Danza d’Autore, Giallomare, Kanterstrasse, KLm / Kinkaleri, Murmuris, Officine Papage, Pilar Ternera, Sosta Palmizi, Teatro delle Donne, Teatro d’Imbarco, Teatrino dei Fondi, Teatro Popolare d’Arte e Versiliadanza, a cui si aggiunge la partecipazione di Fondazione Toscana Spettacolo onlus e di tre soggetti di produzione, Fondazione Teatro Metastasio di Prato, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione Fabbrica Europa – saranno presentati al pubblico venerdì 20 e sabato 21 giugno. Una due giorni interamente dedicata ai nuovi lavori delle compagnie e degli artisti e artiste selezionati per il 2024/2025: Ilenia Romano, Les Moustaches, Teatro dell’Elce, CTRL+ALT+Canc, Opera Bianco, Tristeza Ensemble. Non solo: in programma anche il convegno “Toscana Terra Accogliente: dal microcosmo al sistema”, alla presenza di esperienze analoghe da tutta Italia, con l’obiettivo di creare strategie e connessioni per generare valore e opportunità nel sistema nazionale delle arti sceniche, e la presentazione del nuovo numero della rivista di cultura e critica “La Falena”.
• LA SEZIONE TOUT PUBLIC, IL CIRCO, I CONCERTI, LE PRESENTAZIONI
Confermata la sezione tout public per coinvolgere un pubblico sempre più variegato. Dedicati a ragazze, ragazzi e famiglie saranno lo show circense itinerante di Bubble Risciò, di e con Michele Cafaggi (26/06); lo spettacolo “Sbucci/Rosignano Solvay”, una mappa dell’infanzia di oggi – tra ferite e rabbia, paure e fantasia, amici e solitudine – ideata e prodotta da Gli Omini insieme ai bambini delle scuole elementari di Rosignano Solvay (27/06); il concerto del duo dall’animo disco-punk Wunder Tandem che proporrà uno show tra teatro di strada, musica e clown (28/06). Ancora musica con “Blake Eternal Life”, live firmato MAT Movimenti Artistici Trasversali di e con Giacomo Vezzani ispirato alle poesie di William Blake (29/06). E poi le presentazioni: col film sui 30 anni de I Sacchi di Sabbia “Più verve non serve” (5/07) e il libro di Elena Guerrini “Archivio sentimentale della casa di famiglia” (4/07).
• I LABORATORI
In programma anche workshop per ogni tipo di pubblico: dall’approfondimento sull’improvvisazione nella danza condotto da Michael Getman sia per professionisti che per appassionati (25/06) alla masterclass per danzatori e danzatrici col direttore artistico e coreografo di MM Contemporary Dance Company Michele Merola (26/06); da un percorso di scrittura poetica e creativa aperto a tutti insieme all’autrice e performer Elena Guerrini (3,4/07) al laboratorio sul movimento esteso alla comunità con l’artista performativo Daniele Ninarello (3/07); fino all’esperienza interattiva “Io ti vedo”, per guardarsi dentro e riconoscersi nell’altro, immersi nella natura del Parco dei Poggetti e guidati dalla coach Raffaella Martinelli (24/06). Non solo: per gli ospiti dell’ RSA – Casa Cardinale Maffi di Rosignano Solvay è pensato “Finestre sull’anima”, speciale declinazione del workshop di scrittura con Elena Guerrini per risvegliare la memoria affettiva (1,2/07).
• LE MOSTRE
Durante i giorni del festival nelle sale del Castello Pasquini sarà allestita “Sipario”, mostra a cura di Fabbrica Immagine che esporrà una carrellata fotografica legata alle residenze, agli spettacoli ai laboratori realizzati durante il 2024 negli spazi di Armunia: per dar luce al costante lavoro invisibile che l’autunno e l’inverno portano a compimento. Non solo: al Castello saranno esposte anche le opere vincitrici del bando “Il castello di Calvino”, concorso dedicato a illustratori, disegnatori e fumettisti nel quarantennale della morte del grande autore. Il pubblico del festival potrà votare la o il proprio artista preferito, che si aggiudicherà l’ingaggio per la creazione delle grafiche per la stagione 2025/2026 della Fondazione oltre a una residenza artistica negli spazi di Armunia.
• ATTENZIONE AL TERRITORIO ED EVENTI PARTECIPATIVI
Armunia conferma il profondo legame col territorio e l’attenzione alla partecipazione dei cittadini, che anche quest’anno avranno un vero e proprio palcoscenico dedicato: il “Pop Corner”. Il parco del Castello Pasquini sarà allestito in modo che i cittadini possano portavi danza, lettura, disegno, musica e poesia secondo un calendario complementare agli spettacoli del festival.
PROGRAMMA
VENERDÌ 20 GIUGNO (VETRINA TOSCANA TERRA ACCOGLIENTE)
ore 17.00
Parco I Poggetti – Rosignano Marittimo
LABORATORIO PER BAMBINI
Delfina Stella
CORPOPAESAGGIO
ore 18.00
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo
SPETTACOLO_DANZA
Ilenia Romano
SKY CASTAWAYS
Interpreti: Ilenia Romano e Michael Incarbone
Produzione Ass. cult. PINDOC onlus
ore 19.00
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo
SPETTACOLO_TEATRO
Les Mustaches
LA FAME (titolo provvisorio)
Regia Alberto Fumagalli
ore 20.00
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo
SPETTACOLO_TEATRO
Teatro dell’Elce
DOTTOR CECHOV. IL CUORE COME VA?
Regia Marco Di Costanzo
Con Monica Santoro, Domenico Cucinotta, Stefano Parigi, Miriam Russo
SABATO 21 GIUGNO (VETRINA TOSCANA TERRA ACCOGLIENTE)
ore 17.00
Parco I Poggetti – Rosignano Marittimo
LABORATORIO PER BAMBINI
Delfina Stella
CORPOPAESAGGIO
ore 10.30
Castello Pasquini – Castiglioncello
INCONTRO
TOSCANA TERRA ACCOGLIENTE – DAL MICRCOSMO AL SISTEMA
ore 17.00
Parco I Poggetti – Rosignano Marittimo
LABORATORIO PER BAMBINI
Delfina Stella
CORPOPAESAGGIO
ore 18.00
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo
SPETTACOLO_TEATRO
Ctrl+Alt+Canc
VITA DI SAN GENESIO
Regia Alessandro Paschitto
Interpreti Raimonda Maraviglia, Francesco Roccasecca, Mattia Lauro
ore 19.00
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo
SPETTACOLO_DANZA
Opera Bianco/ Ass. cult. PINDOC onlus
THE PLAYHOUSE (titolo provvisorio)
Coreografia di Marta Bichisao e Vincenzo Schino
Interpreti: Marta Bichisao, Beatrice Leonardi, Luca Piomponi, Simone Scibilia, Manuel di Mario/ Vincenzo Schino
ore 20.00
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo
SPETTACOLO_TEATRO
Compagnia Tristeza Ensemble/Infinito SRL
BREVIARIO DI SITUAZIONI IN CUI OCCORREREBBE AVERE QUALCHE FONDAMENTO DI TAO
Di Matteo Gatta
Regia di Viola Marietti e Matteo Gatta
Con Viola Marietti, Matteo Gatta, Joshua Isaiah Maduro, Alessandro Xin Zheng
ore 20.00
Parco I Poggetti – Rosignano Marittimo
LABORATORIO PER BAMBINI
Delfina Stella
CORPOPAESAGGIO
GIOVEDÌ 26 GIUGNO
dalle ore 15.00 alle ore 16.30
Teatro Solvay – Rosignano Solvay
LABORATORIO
MASTERCLASS di MICHELE MEROLA
Michele Merola è direttore artistico e coreografo principale della MM Contemporary Dance Company, compagnia di danza contemporanea da lui fondata nel 1999.
ore 18.00
Pista da Ballo – Castello Pasquini
SPETTACOLO_CIRCO
Studio TA-DAA!
BUBBLE RISCIO’ + sound machine
di e con Michele Cafaggi
durata 45’
ore 20.30
Teatro Solvay – Rosignano Solvay
SPETTACOLO_DANZA
MM Contemporary Dance Company
DUO D’EDEN – DANZA
coreografia e colonna sonora Maguy Marin
coreografia rimontata da Cathy Polo e Ennio Sammarco
danza – durata 18’
a seguire GROSSE FUGUE
coreografia Maguy Marin
coreografia rimontata da Dorothée Delabie
durata 20’
ore 22.00
Anfiteatro G. Scabia – Castiglioncello
SPETTACOLO_TEATRO
LAC Lugano Arte e Cultura
VORREI UNA VOCE
di e con Tindaro Granata
con le canzoni di Mina
ispirato dall’incontro con le detenute della Casa Circondariale di Messina produzione LAC Lugano Arte e Cultura, in collaborazione con Proxima Res
durata 90’
VENERDÌ 27 GIUGNO
ore 19.00
Sala del Ricamo Castello Pasquini – Castiglioncello
SPETTACOLO_TEATRO
Silvio Castiglioni
VIAGGIO IN ARMENIA
di Silvio Castiglioni e Giovanni Guerrieri
con Silvio Castiglioni
durata XX
ore 20.30
Sala Primo Piano Castello Pasquini – Castiglioncello
SPETTACOLO_TEATRO
Fondazione Sipario Toscana/Luca Oldani
NON SOLO PANE
Alberto Dubito, poeta nato incerto poco prima dell’inverno
di e con Luca Oldani
prima nazionale
durata 70’
ore 22.00
Anfiteatro G. Scabia – Castiglioncello
SPETTACOLO_TEATRO
Gli Omini
SBUCCI/ROSIGNANO SOLVAY
con Giulia Zacchini,Francesco Rotelli, Luca Zacchini
durata XX
SABATO 28 GIUGNO
dalle ore 17.00 alle ore 21.00
Teatro Solvay – Rosignano Solvay
SPETTACOLO_TEATRO
Muna Mussie (ERI)
CINEMA IMPERO
di e con Muna Mussie
anteprima
durata XX per spettatore singolo
ore 19.00
Sala del Ricamo Castello Pasquini – Castiglioncello
SPETTACOLO_TEATRO
Luca Scarlini
PLATERO Y YO DI MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO IN 28 QUADRI
con Luca Scarlini, voce
e Alberto Mesirca, chitarra
prima nazionale
durata
ore 20.30
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo
SPETTACOLO_DANZA
Michael Getman (ISR)
UNTITLED
coreografia Michael Getman performer Ariel Gelbart drammaturgia Yael Venezia
anteprima
durata 55’
ore 22.00
Anfiteatro G. Scabia – Castiglioncello
MUSICA
Wunder Tandem
CONCERTO
durata 70’
DOMENICA 29 GIUGNO
ore 18.00
Auditorium Castello Pasquini – Castiglioncello
SPETTACOLO_PERFORMANCE MULTIMEDIALE
Pallaksch
TEATRO POSTAGGIO DA UN MILIONE DI DOLLARI
ideazione, curatela performativa Giacomo Lilliù
curatela drammaturgica Pier Lorenzo Pisano
cast attoriale (in rotazione): Federica Dordei, Lorenzo Guerrieri, Giacomo Lilliù, Arianna Primavera, Daniele Turconi
cast memetico (in rotazione): Giulio Armeni, Davide Palandri, Piastrelle sexy, Daniele Zinni, Loren Zonardo
durata XX
ore 19.00 e 19.45
Sala del Ricamo Castello Pasquini – Castiglioncello
SPETTACOLO_DANZA
TIR Danza
DOUGHTER
di e con Teodora Grano
durata 15’
ore 20.30
Teatro Solvay – Rosignano Solvay
SPETTACOLO_DANZA
Sahar Damoni (PSE)
EAT BANANA & DRINK PILLS
di e con Sahar Damoni
durata 55’
ore 22.00
Anfiteatro G. Scabia – Castiglioncello
MUSICA
MAT Movimenti Artistici Trasversali
BLAKE ETERNAL LIFE
di Giacomo Vezzani
con Giacomo Vezzani, Fabio Pappacena, Elisa Bossi, Nenè Barini
durata XX
MARTEDÌ 1 LUGLIO
ore 10
Sala del Cielo Castello Pasquini – Castiglioncello
LABORATORIO PER OSPITI RSA
Elena Guerrini
ARCHIVIO SENTIMENTALE DELLA CASA DI FAMIGLIA
Laboratorio di scrittura poetica creativa
dalle ore 17.00 alle ore 21.00
Sala del Cielo Castello Pasquini – Castiglioncello
SPETTACOLO_TEATRO
Creature Creative
ARCHIVIO SENTIMENTALE DELLA CASA DI FAMIGLIA
di e con Elena Guerrini
prima nazionale
durata 20’ per 5 ospiti alla volta
ore 19.00
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo
SPETTACOLO_DANZA
Habillé d’eau/TIR Danza
L’AVVENIRE
di Silvia Rampelli
con Alessandra Cristiani, Eleonora Chiocchini, Valerio Sirna, Stefania Tansini
anteprima
durata XX
ore 21.00
Teatro L’Ordigno – Vada
SPETTACOLO_DANZA
Vasiliki Papapostolou (GRC)
PANOPTICON
di e con Vasiliki Papapostolou aka Tarantism
prima nazionale
durata 25’
ore 22.00
Anfiteatro G. Scabia – Castiglioncello
SPETTACOLO_TEATRO
Teatro Metastasio Prato
GRANDI NUMERI
Uno spettacolo di slam poetry, stand-up comedy e analisi dei dati personali
di e con Lorenzo Maragoni
teatro – durata 70’
MERCOLEDÌ 2 LUGLIO
ore 10
Sala del Cielo Castello Pasquini – Castiglioncello
LABORATORIO PER OSPITI RSA
Elena Guerrini
ARCHIVIO SENTIMENTALE DELLA CASA DI FAMIGLIA
Laboratorio di scrittura poetica creativa
dalle ore 17.00 alle ore 21.00
Sala del Cielo Castello Pasquini – Castiglioncello
SPETTACOLO_TEATRO
Creature Creative
ARCHIVIO SENTIMENTALE DELLA CASA DI FAMIGLIA
di e con Elena Guerrini
durata 20’ per 5 ospiti alla volta
ore 19.00
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo
SPETTACOLO_DANZA
C&C Company/Sanpapié
LACRIMOSA
di e con Simone Zambelli
durata 50’
ore 21.00
Teatro L’Ordigno – Vada
SPETTACOLO_DANZA
Vasiliki Papapostolou (GRC)
PANOPTICON
di e con Vasiliki Papapostolou aka Tarantism
durata 25’
ore 22.00
Anfiteatro G. Scabia – Castiglioncello
SPETTACOLO_DANZA
TIR Danza
SE DOMANI
coreografia Elisa Sbaragli
danza Lorenzo De Simone, Alice Raffaelli
durata 15’
GIOVEDÌ 3 LUGLIO
ore 10
Sala del Cielo Castello Pasquini – Castiglioncello
LABORATORIO
Elena Guerrini
ARCHIVIO SENTIMENTALE DELLA CASA DI FAMIGLIA
Laboratorio di scrittura poetica creativa
ore 16.30 – 18.30
Sala del Ricamo Castello Pasquini – Castiglioncello
LABORATORIO
Daniele Ninarello
TITOLO IN DEFINIZIONE
con restituzione aperta in apertura dello spettacolo delle 19.00
dalle ore 17.00 alle ore 21.00
Sala del Cielo Castello Pasquini – Castiglioncello
SPETTACOLO_TEATRO
Creature Creative
ARCHIVIO SENTIMENTALE DELLA CASA DI FAMIGLIA
di e con Elena Guerrini
durata 20’ per 5 ospiti alla volta
ore 19.00
Anfiteatro G. Scabia – Castiglioncello
SPETTACOLO_DANZA
CodedUomo/Compagnia Daniele Ninarello
I OFFER MYSELF TO YOU
coreografia e danza Daniele Ninarello
scores coreografici Cristina Donà, Elena Giannotti, Alessandro Sciarroni
durata 20’
ore 21.00
Teatro Solvay – Rosignano Solvay
SPETTACOLO_DANZA
Doris Uhlich (AT)
COME BACK AGAIN
coreografia Doris Uhlich
performance Susanne Kirnbauer-Bundy, Doris Uhlich
drammaturgi Adam Czirak
prima nazionale
durata 60’
ore 22.30
Teatro L’Ordigno – Vada
SPETTACOLO_TEATRO
La Corte Ospitale
ANSE
uno spettacolo di Mezzopalco e Usine Baug
dal poema ANSA di Mezzopalco
con Riccardo Iachini, Toi Giordani, Massimo Giordani
durata 50’
VENERDÌ 4 LUGLIO
dalle ore 17.00 alle ore 21.00
Sala del Cielo Castello Pasquini – Castiglioncello
SPETTACOLO_TEATRO
Creature Creative
ARCHIVIO SENTIMENTALE DELLA CASA DI FAMIGLIA
di e con Elena Guerrini
durata 20’ per 5 ospiti alla volta
ore 19.00
Teatro Solvay – Rosignano Solvay
SPETTACOLO_TEATRO
Nerval Teatro
FINALE DI PARTITA
di Samuel Beckett traduzione di Carlo Fruttero
con Barbara Caviglia, Carlo De Leonardo, Maurizio Lupinelli, Matteo Salza
regia di Maurizio Lupinelli
aiuto regia Elisa Pol
Lo spettacolo è accessibile al pubblico sordo grazie alla presenza in scena di interprete LIS e al pubblico cieco o ipovedente
Durata XX
ore 21.00
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo
SPETTACOLO_DANZA
Compagnia Abbondanza/Bertoni
EPIPHANĪA
con Sara Cavalieri, Valentina Dal Mas, Ludovica Messina Poerio
prima nazionale
durata XX
ore 22.30
Anfiteatro G. Scabia – Castiglioncello
SPETTACOLO_TEATRO
I Sacchi di Sabbia/Compagnia Lombrdi/Tiezzi
TROILO E CRESSIDA
L’Iliade raccontata da Shakespeare
con Giovanni Guerrieri, Giulia Gallo, Gabriele Carli, Enzo Illiani
prima nazionale
durata XX
SABATO 5 LUGLIO
dalle ore 17.00 alle ore 21.00
Sala del Cielo Castello Pasquini – Castiglioncello
SPETTACOLO_TEATRO
Creature Creative
ARCHIVIO SENTIMENTALE DELLA CASA DI FAMIGLIA
di e con Elena Guerrini
durata 20’ per 5 ospiti alla volta
ore 18.00
Auditorium Castello Pasquini – Castiglioncello
PRESENTAZIONE FILM
I Sacchi di Sabbia
PIU’ VERVE NON SERVE
Presentazione del film sui 30 anni della compagnia
ore 19.00
Teatro Solvay – Rosignano Solvay
SPETTACOLO_TEATRO
Nerval Teatro
FINALE DI PARTITA
di Samuel Beckett traduzione di Carlo Fruttero
con Barbara Caviglia, Carlo De Leonardo, Maurizio Lupinelli, Matteo Salza
regia di Maurizio Lupinelli
aiuto regia Elisa Pol
Lo spettacolo è accessibile al pubblico sordo grazie alla presenza in scena di interprete LIS e al pubblico cieco o ipovedente
Durata XX
ore 21.00
Sala del Ricamo – Castello Pasquini
SPETTACOLO_TEATRO
Daria Deflorian
QUADERNO/GRETA GARBO
un progetto di e con Daria Deflorian
durata 60’
ore 22.30
Anfiteatro G. Scabia – Castiglioncello
SPETTACOLO_TEATRO
I Sacchi di Sabbia/Compagnia Lombrdi/Tiezzi
TROILO E CRESSIDA
L’Iliade raccontata da Shakespeare
con Giovanni Guerrieri, Giulia Gallo, Gabriele Carli, Enzo Illiani
prima nazionale
durata XX
GIOVEDÌ 10 LUGLIO
ore XX
Luogo in via di definizione
SPETTACOLO_TEATRO
PAESAGGI INVISILI
di Tommaso Taddei
con Giovan Battista Calandra, Giada Baiacchi, Agnese Fortezza, Aurora Coraci, Jaquelin Littlefield, Silvia Marchi, Rachele Palmieri, Enrico Grandi, Pino Imperatrice, Marco Buti, Francesca Denora, Pier Francesco Pesci
prima nazionale
durata XX
VENERDÌ 11 LUGLIO
ore XX
Luogo in via di definizione
SPETTACOLO_TEATRO
PAESAGGI INVISILI
di Tommaso Taddei
con Giovan Battista Calandra, Giada Baiacchi, Agnese Fortezza, Aurora Coraci, Jaquelin Littlefield, Silvia Marchi, Rachele Palmieri, Enrico Grandi, Pino Imperatrice, Marco Buti, Francesca Denora, Pier Francesco Pesci
prima nazionale
durata XX
SABATO 12 LUGLIO
ore XX
Luogo in via di definizione
SPETTACOLO_TEATRO
PAESAGGI INVISILI
di Tommaso Taddei
con Giovan Battista Calandra, Giada Baiacchi, Agnese Fortezza, Aurora Coraci, Jaquelin Littlefield, Silvia Marchi, Rachele Palmieri, Enrico Grandi, Pino Imperatrice, Marco Buti, Francesca Denora, Pier Francesco Pesci
prima nazionale
durata XX
Info
www.armunia.eu
Su FB: armuniateatro
Su IG: @armuniateatro
Su X: armuniateatro
Su YT: fondazionearmunia
Eventi simili
-
Rumori fuori scena commedia esilarante al Diacetum Festival
Terzo appuntamento con la 27esima edizione del Diacetum Festival, una delle principali rassegne fiorentine di Leggi tutto
-
A Multiscena ospite Roberto Mercadini con una conferenza spettacolo su Leonardo e Michelangelo
Sta per iniziare la XXVIII edizione del Festival Multiscena a Vinci. Una delle manifestazioni più Leggi tutto
-
La strana storia della signora Frola e del signor Ponza suo genero anteprima assoluta a Castelnuovo Val di Cecina
Domenica 20 luglio, a Castelnuovo Val di Cecina (Pisa), debutta in anteprima assoluta “La strana Leggi tutto
-
Trasumanar e Organizzar lo spettacolo al Parco Castelnuovo Tedesco
TRASUMANAR E ORGANIZZAR underweARTheatre Ass.Cult.Palaquio PROGETTO teatrale liberamente ispirato dall’opera di Pier Paolo Pasolini Concept e regia Filippo Frittelli “di Leggi tutto
-
Ultimi spettacoli alla Limonaia di Villa Vogel: Ospiti e Messico e Nuvole
Ultimi appuntamenti alla Limonaia di Villa Vogel di Firenze, prima della pausa estiva, per l’anteprima Leggi tutto
-
Gli appuntamenti in provincia di Pisa di Utopia del Buongusto da giovedì 17 a domenica 20 luglio 2025
Con lo slogan “Solo l’ironia salverà il mondo”, torna il festival teatral - gastronomico “Utopia Leggi tutto