Volterra

da giovedì 30 Aprile 2026 a domenica 30 Agosto 2026

Indentations of Memory la mostra di Janine Thüngen-Reichenbach alla Galleria Kalpa

A Volterra (PI) il 30 aprile si inaugura la mostra personale di scultura in bronzo e carta washi di Janine Thüngen-Reichenbach, dal titolo Indentations of Memory. Visitabile nella sede di KALPA fino al 30 agosto 2026, la mostra segna l’inizio della nuova programmazione espositiva della Galleria. Vi invitiamo a scoprire i nostri spazi, che accolgono una recente ed eclettica collezione di opere d’arte, e ad immergervi nella bellezza senza tempo della nostra antica città di Volterra, nel cuore della Toscana.

INDENTATIONS OF MEMORY
JANINE THÜNGEN-REICHENBACH | SCULTURA

Si può incidere la memoria del tempo? Nel lavoro di Janine Thüngen-Reichenbach l’eco degli anni che scorrono è impressa per sempre e crea un legame continuo e tangibile tra passato e futuro. Attraverso la pratica multidisciplinare dell’artista, i concetti di movimento e immobilità si fondono in un unico oggetto d’arte, frutto della sua ricerca negli ambiti scientifici che esplorano lo spazio-tempo e il vuoto attraverso le lenti sia della fisica che della filosofia orientale.

Il titolo della sua ultima mostra personale, Indentations of Memory, affonda le radici nel latino medievale indentāre, la cui etimologia è legata all’idea di “mettere i denti”, sottolineando la natura viscerale e mordace del tempo. Questo progetto, che presenta un’iconica opera in carta washi accanto a un significativo corpus di sculture in bronzo – un materiale rinomato per la sua durevolezza e nobiltà – è profondamente sensoriale. È un invito a entrare nella penombra della sala e a interagire con forme d’arte che sembrano chiedere di essere toccate e percepite. Le sculture dell’artista diventano così pensieri fisici in atto di trasformazione, distinte da un’intensa luce che conferisce loro un’allure misteriosa e di sensibilità impressionista.

Janine Thüngen-Reichenbach (Germania, 1964)

Di base a Roma, Janine Thüngen-Reichenbach ha vissuto ad Anversa, New York, Mosca e Parigi. Dopo aver lavorato nel campo del fashion design tra Milano e Parigi, in particolare al fianco di Karl Lagerfeld, ha trascorso oltre dieci anni come scenografa e costumista per i principali teatri d’opera di tutta Europa, prima di dedicarsi esclusivamente alla pratica artistica.
Nella sua lunga carriera multidisciplinare, il suo lavoro è stato presentato a livello internazionale in musei, spazi pubblici, e fondazioni d’arte. Nel 2026 è stata invitata a esporre la sua ultima serie Baumwelt nell’ambito della Stagione d’Arte 2026 nel prestigioso contesto del Domaine de Chaurmont-sur-Loire. Nel 2025 ha partecipato all’edizione inaugurale dell’Universe Pavilion, un evento parallelo alla Biennale di Architettura di Venezia. Tra le sue partecipazioni più significative si ricordano la Venice Glass Week 2025, la Biennale d’Arte di Venezia 2017, il Frie Museum di Copenaghen nel 2020, e Palazzo Branciforte e l’Archivio di Stato di Palermo nel 2019.

Scopri la nuova stagione espositiva di KALPA e immergiti nella ricchezza culturale di Volterra

Mentre la luce e il vento primaverili di aprile riscaldano le nostre anime, a KALPA siamo lieti di dare il benvenuto a una nuova stagione di creatività. Vi invitiamo a scoprire la mostra personale di Janine Thüngen-Reichenbach, dal titolo Indentations of Memory, che si svolge negli eleganti interni della nostra sede principale di Palazzo Bonomini.
Allestita in un’area esclusiva della nostra Galleria, la mostra entra in sintonia con il vero spirito del nostro spazio. Concepita come un santuario che invita i visitatori a vivere un’esperienza intima con l’arte e l’architettura, KALPA crea sinergie tra il linguaggio delle belle arti e quello dell’alto artigianato, aprendo la strada ad ambienti di vita autentici, progettati per entrare in armoniosa risonanza con le opere esposte.
All’esterno della Galleria, l’antica città etrusca e il paesaggio naturale di Volterra attendono di essere scoperti. Vi invitiamo a passeggiare e a perdervi nel romantico labirinto di piccole strade che la caratterizzano, trovare conforto nelle maestose piazze inondate dal sole primaverile e godere del ritmo della vita tra i caffè locali e le botteghe artigiane. Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto in questo viaggio immersivo, dove la storia, l’arte e la promessa della nuova stagione si intrecciano.

I N F O R M A Z I O N I

MOSTRA PERSONALE:
INDENTATIONS OF MEMORY
Janine Thüngen-Reichenbach | Scultura in bronzo e carta washi
30 Aprile – 30 Agosto 2026

INFO & ORARI DI APERTURA KALPA:
KALPA Art Gallery, Palazzo Bonomini
Via Porta all’Arco 12-24, Volterra (PI), Italia
Ogni giorno 10.00 – 19.00

Per maggiori informazioni e supporto:
+39 389 0476417 info@kalpa-art.it

www.kalpa-art.it

INSTAGRAM VIMEO FACEBOOK

Fotografia: Pui Yi Tam @puipuiphoto per KALPA

Fonte: Ufficio Stampa