Cultura Pistoia
giovedì 8 Maggio 2014
“Indagine sulla vita eterna”: in sala Maggiore la presentazione del libro di Marco Vannini e Massimo Polidoro
Giovedì 8 maggio alle 21 nella sala Maggiore del Palazzo comunale sarà presentato il libro Indagine sulla vita eterna (Mondadori, 2014) di Marco Vannini e Massimo Polidoro. Alla serata, introdotta da Beatrice Jacopini, sarà presente il sindaco.
Il testo, scritto sotto forma di dialogo tra due studiosi di formazione, competenze e punti di vista diversi – di tipo scientifico Massimo Polidoro, di tipo filosofico Marco Vannini –, nasce dal desiderio di capire se esistano elementi sufficienti a sostegno della credenza in un possibile aldilà. Accanto a un’ampia e documentata ricostruzione storica, una parte significativa di queste pagine è dedicata all’analisi dello spiritismo e della parapsicologia, le cui pratiche sono qualcosa di concreto, che è stato possibile indagare, ma dei quali ancora nessuno ha dimostrato il reale verificarsi al di là di ogni dubbio. Così come nessuno ha ancora potuto dimostrare che le visioni e i racconti di chi si trova in fin di vita siano orizzonti aperti sull’aldilà.
Massimo Polidoro è scrittore e giornalista. E’ considerato uno dei maggiori esperti internazionali nel campo del mistero e della psicologia dell’insolito: co-fondatore e segretario del Cicap (comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) è stato per oltre tre anni il primo e unico docente italiano di un corso universitario dedicato alla psicologia dell’insolito, alla facoltà di psicologia dell’università di Milano-Bicocca. Dal 2001 fa parte dell’European Council of Skeptical Organisations ed è stato eletto membro onorario dell’americano Committee for the Skeptical Inquiry”. E’ autore di oltre trenta libri, tra cui Grandi misteri della storia, Il sesto senso, Il grande Houdini, Gli enigmi della storia, Grandi gialli della storia, Cronaca nera, Etica criminale, Un gioco infame, Titanic. Un viaggio che non dimenticherete, tutti editi da Piemme. Nel 2010 ha iniziato a scrivere una serie di romanzi per ragazzi, La squadra dell’impossibile, incentrata su un gruppo di ragazzini indagatori di misteri.
Marco Vannini è nato nel 1948 a San Piero a Sieve ed ha sempre vissuto a Firenze. In questa città ha compiuto gli studi universitari, laureandosi in filosofia nel 1969. Per diversi anni ha insegnato filosofia e storia nei licei, a Pistoia e Firenze. Ha compiuto viaggi e soggiorni di studio in Europa e in altri continenti, a contatto con culture e religioni non cristiane: Israele, Egitto, Giordania, Turchia, India, Sri Lanka, Indonesia, Cina, Tibet. Ha insegnato Storia della filosofia antica nella università di Firenze e, nel 1998, Storia della mistica all’Istituto di Scienze Religiose di Trento. Ha tenuto seminari e conferenze in università e accademie italiane e straniere.
Fonte: Comune di PistoiaEventi simili
-
Artisti del Territorio mostra di pittura ed incisione nei locali della ex Fornace Pasquinucci a Capraia Fiorentina
Sabato 14 settembre ore 17,00 si inaugura nei locali della ex Fornace Pasquinucci, Piazza Dori, Leggi tutto
-
Le Turandot di Busoni e Puccini: Maestri a confronto. Nel centenario della loro scomparsa, conferenza-concerto alla Fondazione Zeffirelli
Due grandi musicisti, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla scomparsa, a confronto sullo Leggi tutto
-
Sentire l’Arte, nuovo appuntamento con il Parco Scultura
Domani (martedì 10 settembre) alle 19 note aromatiche, yoga e tecniche di respirazione faranno da Leggi tutto
-
La città dei lettori: si riparte da Bagno a Ripoli dopo la pausa estiva, tra gli ospiti: Iaia Forte
Torna con nuovi appuntamenti dopo la pausa estiva La città dei lettori, il festival Leggi tutto
-
Pasquale Galbusera. Incontro con l’anima, la mostra alla Biblioteca San Giorgio
Sarà inaugurata sabato 14 settembre, alle 17 in Biblioteca San Giorgio la mostra Pasquale Galbusera. Leggi tutto
-
Presentazione del libro Ferro e Ruggine il nuovo romanzo di Cosimo Calamini
Ferro e Ruggine, il nuovo romanzo di Cosimo Calamini, scrittore, autore e sceneggiatore fiorentino, sarà Leggi tutto