Cultura Pistoia
martedì 8 Aprile 2025
Incontro sulla vertenza amianto alla Breda di Pistoia alla Biblioteca San Giorgio
Nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, martedì 8 aprile alle 17 si tiene un nuovo appuntamento di “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, il ciclo di incontri organizzato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana con lo scopo di valorizzare autori e storie pistoiesi e di promuovere la conoscenza dell’arte, della cultura, della storia, delle questioni sociali, delle tradizioni e dei personaggi più significatici del territorio.
In questo incontro (che avrebbe dovuto tenersi il 15 marzo ma posticipato causa allerta meteo) viene presentato il libro “Veleno in polvere. La vertenza amianto alla Breda di Pistoia” di Andrea Vignozzi pubblicato da BFS edizioni nel 2024. Insieme all’autore intervengono Stefano Bartolini, direttore della Fondazione Valore Lavoro, Francesco Carnevale, medico del lavoro, e Stefano Gallo, ricercatore CNR-ISMed e direttore scientifico della Biblioteca Franco Serantini.
L’amianto, “materiale perfetto”, economico e ideale per coibentazioni, attraversa la parabola dell’industrializzazione fino ad oggi, con i paesi di recente sviluppo che ancora affrontano le conseguenze del suo utilizzo sulla salute della popolazione. La storia ricostruita nel libro ripercorre l’articolata questione pistoiese, in fabbrica e in città, nel quadro delle vertenze amianto sorte in tutto in paese. Sulla base dei verbali di Consiglio di fabbrica della Breda e di altri documenti conservati dal Centro di documentazione sull’amianto M. Vettori, della documentazione conservata negli archivi di FIOM e CGIL pistoiesi e della Fondazione Valore Lavoro, di articoli di giornale, di atti giudiziari e della testimonianza diretta di alcuni lavoratori, lo studio prende le mosse dalla vertenza iniziata a Pistoia nel 1992, in seguito alla legge 257 dello stesso anno, che metteva al bando l’amianto e prevedeva una serie di sgravi pensionistici per chi vi era stato a contatto.
Andrea Vignozzi si è laureato in Scienze politiche nel 2014 all’Università di Firenze, per poi iniziare a lavorare presso un’azienda metalmeccanica del territorio fiorentino. Nel 2015 è stato chiamato a ricoprire l’incarico di funzionario della FIOM CGIL di Firenze nel territorio di Sesto Fiorentino, poi nella zona del Valdarno e della Valdisieve. Nel 2021 è stato eletto nella segreteria della FIOM CGIL di Pistoia, incarico che ricopre tuttora. Negli stessi anni si è iscritto al corso magistrale di Storia e civiltà dell’Università di Pisa. Laureato con una tesi sull’amianto alla Breda nel maggio del 2023, è autore dell’articolo “La vicenda amianto alla Breda di Pistoia. Dagli anni Settanta alla sentenza del 2004” sul portale ToscanaNovecento.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Eventi simili
-
Fiori all’Antella, al Teatro comunale la mostra dell’Associazione Mazzon
Fiori e paesaggi infiorati. La primavera irrompe al Teatro comunale di Antella con la mostra Leggi tutto
-
Maree la mostra di Carlo Guaita alla Galleria Il Ponte
Save the Date CARI TUTTI, Vi comunico la prossima mostra presso la galleria Il Ponte che si Leggi tutto
-
Raccontare per condividere, a Bagno a Ripoli arrivano i laboratori di narrazione per genitori e bambini
Raccontare per condividere, per giocare, scoprire il mondo e le relazioni, per crescere. L’universo della Leggi tutto
-
Festival /contè.sto/ racconare la storia contemporanea prima edizione 2025
Carlo Greppi, Alessandro Vanoli, Alberto Mario Banti, Bruno Settis, Giulia Albanese, Uoldelul Chelati Dirar, Anna Leggi tutto
-
Pisa e la Liberazione con le cineproiezioni in notturna di Acquario della Memoria
Pisa dalla Resistenza alla Liberazione: Acquario delle Memoria in occasione del 25 aprile propone una Leggi tutto
-
C’è un libro per te! La Biblioteca di Vicopisano festeggia la giornata mondiale del libro
In occasione della Giornata Mondiale del libro, che ricorre il 23 aprile, la Biblioteca Peppino Leggi tutto