Cultura Firenze
sabato 12 Aprile 2025
Incontro con i Vincitori del premio Racconti nella rete al cinema Odeon
Sabato 12 aprile alle 17 al Cinema Giunti – Odeon è in programma l’incontro con alcuni vincitori del premio letterario Racconti nella Rete. Verrà presentata l’antologia 2024 edita da Castelvecchi, a cura di Demetrio Brandi.
Saranno presenti gli autori Lorenzo Bellandi, Ilaria Pizzini, Lucia Macchiarini, Antonella Zanca e Demetrio Brandi, presidente del premio letterario Racconti nella Rete. Letture di Ilaria Guasco. Al termine dell’incontro, alla presenza della sceneggiatrice Simona Visciglia, proiezione del cortometraggio EPIFANIA D’AGOSTO, vincitore della sezione corti del premio, con gli attori Alessio Casini, Silvia Picchiani, Eleonora Bonini e Andrea Inserra. Regia di Giuseppe Ferlito, produzione LuccAutori e Scuola di cinema Immagina.
Il premio Racconti nella Rete® si caratterizza per l’alta qualità dei testi che hanno partecipato al concorso. Questi selezionati per la ventitreesima edizione a nostro avviso sono stati i migliori, ma nel sito www.raccontinellarete.it si possono leggere altri piccoli gioielli. Nei vari generi rappresentati ha prevalso, come sempre, il racconto che tratta di sensazioni e sentimenti, di famiglia o di amore, con molte trame e soluzioni narrative interessanti. Soluzioni che rivelano come si possano trovare sempre nuove idee nonostante le migliaia di testi pervenuti finora e selezionati.
Nato nel 2002 da un’idea di Demetrio Brandi, il premio letterario Racconti nella Rete® si conferma il più importante concorso nazionale per gli autori emergenti. Ogni anno spunti originali e storie accattivanti mettono in moto un meccanismo creativo meravigliosamente produttivo e offrono al lettore un’esperienza unica e preziosa: aiutano a pensare intrattenendo. Tra gli oltre cinquecento scrittori pubblicati nelle antologie di Racconti nella Rete® molti hanno ottenuto, nel tempo, brillanti risultati in campo letterario. Il progetto permette a tutti, giovani e meno giovani, di partecipare al concorso con un racconto breve, una favola per bambini o un soggetto per cortometraggi.
Il premio prende vita tutto l’anno sul sito www.raccontinellarete.it ed è sostenuto da una serie di presentazioni dell’antologia in diverse città italiane. Si potrà partecipare al concorso per racconti brevi e soggetti fino al 31 maggio iscrivendosi nel sito www.raccontinellarete.it .
La premiazione dei vincitori avviene nell’ambito del festival LuccAutori®, in programma a Lucca nel mese di ottobre. Quest’anno l’antologia sarà arricchita dalla copertina dell’illustratrice Marilena Nardi.
Questi i venticinque scrittori che hanno vinto la selezione 2024: Alfonso Angrisani, Lorenzo Bellandi, Anna Rita Bevacqua, Patrizia Carnevali, Massimiliano Ciarrocca, Simone Colombo, Roberto Di Salvo, Francesca Emanuelli, Fabio Fulfaro, Claudia Gambarotta, Lucia Macchiarini, Stefania Magnani, Francesco Maltarello, Giorgio Marconi, Giacomo Marchi, Virginia Martini, Damiana Marzano, Paola Mereu, Andrea Polini, Paola Romanelli, Monica Savoia, Salvatore Tomasello, Rossella Toscano, Marco Turella, Antonella Zanca.
Eventi simili
-
I Dialoghi di Pistoia, il festival di antropologia del contemporaneo 2025
Da venerdì 23 a domenica 25 maggio si terrà la sedicesima edizione dei Dialoghi di Leggi tutto
-
Olfactus Loci: incontro con l’artista Francesca Casale SENSU al Parco Sculture del Chianti
Venerdì 2 maggio al Parco Sculture un momento di approfondimento con l’artista, protagonista di una Leggi tutto
-
Di mondi lontanissimi, la mostra di Guerrilla Spam alla Street Levels Gallery di Firenze
"Di mondi lontanissimi, delle perdute pitture di Pontormo e altro ancora" è la mostra personale Leggi tutto
-
Maggio sulle Mura di Pisa tra vini al tramonto e danza
Maggio mese ideale per una passeggiata sulle Mura di Pisa, alla scoperta della città dall'inedita Leggi tutto
-
Mostra su Giuseppe Lambertucci all’Orcio d’oro
All’Orcio d’oro di San Miniato si inaugura sabato 3 maggio alle 18:30, una antologica di Leggi tutto
-
Entanglement la mostra di Giuseppe Cantatore a Skyline studio
Entanglement è il titolo della nuova mostra di Giuseppe Cantatore, ispirata ai fenomeni quantistici, i Leggi tutto