Cultura Firenze

domenica 7 Dicembre 2014

Incontro con Brahms al “Tempio delle Muse”. Protagonista il Trio Maffei

Trio Maffei

Trio Maffei

Concerto dedicato a Brahms, a cura del Trio Maffei (vedi foto allegata), domenica 7 dicembre, presso la Sezione di Zoologia (Sala al primo piano – Via Romana, 17, ore 11), nell’ambito della rassegna di concerti “Il Tempio delle Muse” promosso dall’Università di Firenze. Stefano, Claudio e Massimo Maffei eseguiranno l’opera 87 e l’opera 101 per pianoforte, violino e violoncello composti dal musicista tedesco. Per l’occasione il Gruppo Arti Figurative Ardengo Soffici di Rignano sull’Arno esporrà nella Tribuna di Galileo una serie di quadri inediti ispirati all’opera musicale di Brahms.

Il Trio Maffei si è costituito nel 1987, ottenendo vari riconoscimenti nel corso della propria carriera concertistica. Nel loro repertorio, oltre a musicisti classici come Haydn e lo stesso Brahms, figurano altri più moderni come Shostakovich.

“Il Tempio delle Muse” è un evento progettato da Teresa Megale, delegata del rettore alle attività artistiche e musicali di Ateneo, e curata dal maestro Marco Papeschi, che è anche direttore dell’Orchestra dell’Università. La manifestazione si svolge con il contributo di Unicoop e il patrocinio del Comune di Firenze.

Per info: tempiodellemuse@gmail.com

Fonte: Università degli Studi di Firenze

Eventi simili