Spettacoli Pisa

giovedì 26 Gennaio 2023

Incontro a Palazzo Blu nella cornice della mostra I Macchiaioli: Suggestioni musicali al tempo dei Macchiaioli

In occasione della mostra “I MACCHIAIOLI” allestita nelle sale di Palazzo Blu dall’8 ottobre 2022 fino al 26 febbraio 2023, Fondazione Palazzo Blu propone un interessante programma di incontri che si svolgeranno presso l’Auditorium, in via Pietro Toselli 27 di Pisa, durante il corso della mostra.

Il ciclo di appuntamenti indagherà alcuni aspetti del movimento e il periodo storico, artistico, culturale a esso collegato, con scrittori, critici d’arte, musicisti e professori che potranno dare più ampio respiro ai temi che la mostra offre.

Gli incontri in programma offrono ai visitatori un’ulteriore possibilità di ripercorrere l’entusiasmante evoluzione e insieme rivoluzione dei Macchiaioli, che hanno dato vita a una delle più originali avanguardie nell’Europa della seconda metà del XIX secolo. L’esposizione a Palazzo Blu, articolata in 11 sezioni, racconta l’avventura di un gruppo di giovani pittori progressisti, toscani e non, che – desiderosi di prendere le distanze dall’istituzione accademica nella quale si sono formati, sotto l’influenza di importanti maestri del Romanticismo come Giuseppe Bezzuoli e Francesco Hayez – giungono in breve tempo a scrivere una delle più poetiche e audaci pagine della storia dell’arte non solo italiana.

In mostra oltre 120 opere, per lo più capolavori provenienti da collezioni private, solitamente inaccessibili, e da importanti istituzioni museali come le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”, di Milano, la Galleria d’Arte Moderna – Musei di Genova Nervi e la Galleria Nazionale d’arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Prossimo incontro in programma:

2° incontro ore 17.00, giovedì 26 gennaio 2022
Suggestioni musicali al tempo dei Macchiaioli
Con Mariamichela (Milli) Russo, Musicologa e Presidente dell’Accademia di Musica Stefano Strata di Pisa, e con Rosario De Gaetano e Lucia D’Errico dell’Accademia di musica Stefano Strata di Pisa.

Conferenza-concerto:
Programma dei brani che accompagneranno la conferenza
“Suggestioni musicali al tempo dei Macchiaioli”
Rosario De Gaetano, chitarra
Lucia D’Errico, voce

Ganesh del Vescovo (1959-) Suite da Nabucco
Johan Kaspar Mertz (1806-1856) Trois nocturnes op.4
Carlo Alberto Bosi (1813-1886) L’addio del volontario per chitarra e voce
Anonimo Le cinque giornate di Milano per chitarra e voce

Immaginando una colonna sonora coeva ai quadri dei Macchiaioli, esposti nella pregevole mostra di Palazzo Blu, molto probabilmente il nostro pensiero va verso due importanti repertori: il patrimonio operistico italiano di metà Ottocento e la tradizione di canti risorgimentali che accompagnarono quegli anni di insurrezioni e battaglie. Eppure, proprio guardando i quadri dei Macchiaioli, più che potenti moltitudini corali o imponenti masse orchestrali, sentiamo il canto intimo del quotidiano, fatto di singole voci e di singoli strumenti accompagnatori, una musica sì popolare, perché condivisa e portatrice di valori nazionalistici, ma anche privata, perché vissuta nell’umile quotidianità di ognuno.

Ecco perché, nell’affrontare il tema della musica al tempo dei Macchiaioli, sarà la chitarra, strumento popolare e privato per eccellenza, ad accompagnare l’excursus che, partendo dalle opere nazionalistiche verdiane, si accosterà alla musica preimpressionistica di Mertz, così vicina allo spirito dei Macchiaioli, per approdare infine ai canti risorgimentali, nei quali alla chitarra si affiancherà la voce. Chitarra che era anche lo strumento suonato da Giuseppe Mazzini, di cui ricorrono i 150 anni dalla morte e il cui ritratto ‘morente’ è esposto alla Domus Mazziniana di Pisa, un’opera che si inserisce nel quadro della mostra ‘I Macchiaioli’ in corso a Palazzo Blu.

Evento Macchiaioli 26 gennaio Lucia d’Errico

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili