Cultura Empoli

martedì 2 Dicembre 2014

“INCONTRIamoci IN PIAZZETTA”: al San Giuseppe si parla di Edmondo De Amicis e i suoi “Racconti mensili”

Edmondo De Amicis  (Oneglia, 21 ottobre 1846 – Bordighera, 11 marzo 1908)

Edmondo De Amicis (Oneglia, 21 ottobre 1846 – Bordighera, 11 marzo 1908)

Per i più grandi sarà un salto nella memoria delle letture giovanili, per i più giovani sarà un invito a riscoprire un testo dalla forte impronta educativa e morale, ma in tutti i casi la presentazione che lo scrittore e illustratore montelupino Cristiano Mazzanti farà di Cuore. I racconti mensili, il capolavoro di Edmondo De Amicis, sarà del tutto nuova, svelando aspetti inediti dello scrittore giornalista.

L’occasione sarà data dall’incontro che si svolgerà martedì 2 dicembre prossimo, alle ore 17, nella Piazzetta degli Artisti dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli (primo piano del blocco C, ascensore numero 7), nell’ambito del progetto “INCONTRIamoci IN PIAZZETTA”, promosso dall’Asl 11 e rivolto ai degenti e visitatori dell’ospedale empolese, nonché a tutta la cittadinanza.

La presentazione del libro (edito da Ibiskos Ulivieri), che contiene il saggio introduttivo di Cristiano Mazzanti, sarà arricchita dalle letture di Loredana D’Ermiliis, assistente sociale dell’Asl 11 appassionata di teatro, che interpreterà alcuni brani tratti da Cuore.

Cristiano Mazzanti è nato a Montelupo, dove tuttora risiede. Disegnatore oltre che scrittore, ha al suo attivo numerosissime pubblicazioni: Esca. La Darsena di Viareggio in poesia (2013), Anthony Burgess. Riflessioni su elementi di attualità nella fantascienza distopica (2013), Franco Mozzo. Saggio parenetico di esortazione espositiva (2011), Dalla parte di Don Abbondio. Provocazione letteraria attualizzata (2011), Viareggio voci di luna. Nove personaggi che ci accompagnano per le sue strade (2006).

Fonte: Azienda USL 11 Empoli

Eventi simili