Cultura Monsummano Terme

da sabato 7 Giugno 2014 a lunedì 9 Giugno 2014

Incisioni storiche e immagini fotografiche raccontano il legame della città con il Santuario della Fontenuova. In mostra al Museo della Città e del Territorio

In occasione della Festa patronale del 9 giugno, al Museo della Città e del Territorio alcune occasioni per ri-scoprire la storia della città letta attraverso le opere d’arte e le foto di famiglia.

 

Infatti è ancora possibile visitare, fino al 30 giugno, l’eccezionale mostra “STORIE E PAESAGGIO DEI MIRACOLI”, che espone le incisioni che Luigi Nuti realizzò a bulino e acquaforte tra il 1771 e il 1779, raffigurando le lunette dei Miracoli della Madonna della Fontenuova, opera di Giovanni da San Giovanni, che adornano il Santuario.

La mostra è corredata da una piccola e preziosa pubblicazione tematica dedicata alle lunette curata dal G. Carla Romby e Cristina Masdea.

 

Nel giorni di sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 giugno il Museo della Città e del territorio collabora ad un altro appuntamento dal titolo “Occasioni di festa – Come il sacro si intreccia con la vita”.

 

Promosso dal gruppo Facebook “Sei un vero monsummanese se…” la mostra presenta vecchie fotografie di cerimonie ed eventi collegati a ricorrenze religiose: matrimoni, comunioni, cresime, battesimi; appuntamenti che scandiscono il ritmo della nostra vita.

 

Scrivono i promotori che mentre restano immutate le feste legate alle cerimonie religiose “Alcune ricorrenze, come ad esempio la merenda al Segalare o in Padule per il Lunedì di Pasqua, la festa della seconda Domenica di Maggio a Monsummano Alto, sono oggi state sostituite da altre occasioni di aggregazione… e le immagini rappresentano un modo per ripensare alle nostre radici…aiutandoci a ritrovare e mantenere, la nostra identità di MONSUMMANESI NEL CUORE”.

 

Nei tre giorni delle festività: 7, 8 e 9 giugno, l’accesso al Museo della Città e del Territorio è libero.

 
Per info:

– Museo 0572/954463 – www.museoterritorio.it

– Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237

e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

– Puntoinforma 0572 054412 punto.informa.monsummano@gmail.com

Fonte: Comune di Monsummano Terme

Eventi simili