Cultura Firenze

da giovedì 9 Aprile 2015 a venerdì 22 Maggio 2015

Incisioni premio Sciascia in mostra a Firenze. Al Bisonte, insieme a opere Luigi Bartolini

violette-luigi-bartolini

violette Luigi Bartolini

L’incisione originale d’arte fu una grande passione di Leonardo Sciascia tanto che, su iniziativa dell’Associazione Amici di Leonardo Sciascia, nel 1998 è stato istituito un premio per le opere di grafica che porta il nome dello scrittore siciliano.

Tra i partner del premio anche la Fondazione Il Bisonte di Firenze che dal 9 di aprile fino al 22 maggio esporrà, nella sua sede fiorentina di via San Niccolò, le 29 opere in concorso insieme anche a 14 incisioni di uno degli esponenti più originali della grafica d’arte del Novecento, Luigi Bartolini, artista tra i più amati e collezionati da Sciascia, e al quale è dedicata questa VIII edizione del premio Leonardo Sciascia Amateur d’estampes.

Prima di giungere a Firenze le incisioni in concorso sono state presentate alla Fondazione Whitaker di Palerno e approderanno poi a Fabriano, Venezia e infine Milano, città dove entreranno a far parte del patrimonio della civica raccolta di stampe Achille Bertarelli. Al premio si accede solo per invito dell’Associazione Amici di Leonardo Sciascia, mentre il giudizio finale sulle opere è affidato ad una giuria di sei artisti particolarmente apprezzati da Leonardo Sciascia: Piero Guccione, Carla Horat, Edo Janich, Giuseppe Modica, Roberto Stelluti, Gaetano Tranchino.

In precedenza si sono avvicendati nella giuria Luisa Adorno, Eduardo Arroyo, Bruno Caruso, Rodolfo Ceccotti, Domenico Faro, Federica Galli, Gian Franco Grechi e Nunzio Gulino. Tra i promotori del concorso, oltre all’Associazione Amici di Leonardo Sciascia, la civica raccolta di stampe Achille Bertarelli-Castello Sforzesco di Milano, e il Bisonte, figurano il Comune di Milano, la Fondazione Whitaker di Palermo, il Museo della carta e della filigrana di Fabriano, la Scuola internazionale di grafica di Venezia, la Fondazione Federica Galli di Milano, le Edizioni Il Girasole di Valverde di Catania.

Da due edizioni la manifestazione conta sul contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, principale sostenitore della Fondazione Il Bisonte.

Fonte: Ansa

Eventi simili