Teatro Castelfiorentino
lunedì 30 Giugno 2025
In scena il saggio spettacolo Solo me ne vo al Teatro del Popolo di Castelfiorentino
Lunedì 30 giugno, ore 21:00, al Teatro del Popolo di Castelfiorentino andrà in scena lo spettacolo Solo me ne vo, regia Maria Teresa Delogu, atto conclusivo del laboratorio teatrale della stagione 2024/2025 curato da Delogu per conto di Giallo Mare Minimal Teatro.
I protagonisti saranno i 24 allievi del corso del Teatro del Popolo e alcuni detenuti della Casa Circondariale Le Sughere di Livorno, grazie alla collaborazione con il progetto “Teatro Galeotto”, che porta il teatro dentro e fuori le mura carcerarie.
Uno spettacolo su uno dei mali invisibili del nostro tempo: la solitudine. Non quella scelta, non quella cercata; quella di cui parla “Solo me ne vo” è la solitudine avvertita come sconnessione dagli altri, come distanza, come condizione emotiva di chi sente di non potersi rivolgere a qualcuno di significativo, di chi avverte la mancanza di relazioni di qualità. Da coloro, insomma, che pur essendo parte di un contesto se ne sentono estranei: sia famiglia, quartiere, condominio, paese, città, consesso sociale. “.
«Solo me ne vo” è un viaggio emotivo e culturale tra gli estremi della solitudine contemporanea, dagli Hikikomori agli amici a noleggio, fatto utilizzando uno sguardo denso ma mai pesante, che alterna ironia, riflessione, leggerezza, pensiero-spiega Delogu-. In un mondo dove Giappone e Inghilterra hanno istituito un Ministero della Solitudine, lo spettacolo ci pone una domanda urgente: e noi, che fare?Uno spettacolo corale, dove voci diverse si uniscono per raccontare una realtà comune. Perché forse la solitudine non tutti la avvertono come problema, ma ci riguarda tutti, come individui e come comunità e, forse, insieme possiamo darle voce».
Gli attori in scena sono: Alessandra Campatelli, Alfredo Agili, Bianca Frangioni, Carla Isolani, Damiano R., Dea Delli Paoli, Enrico V., Emiliano Terzuoli, Franca Gaggelli, Gioia Gianni, Giulietta Brogi, Lapo Biagini, Margherita Cacciapuoti, Maurizio S., Martina Ciampolini, Martina Fabozzi, Noemi Gianni, Patrizia Salerno, Rita Biocca, Rosa Cianciulli, Sibilla Campaioli, Simonetta Vanni, Susanna Tamburini.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni telefonare allo 0571 81629 o scrivere a info@giallomare.it.

solo me ne vo
Eventi simili
-
Gli appuntamenti in provincia di Pisa di Utopia del Buongusto da giovedì 17 a domenica 20 luglio 2025
Con lo slogan “Solo l’ironia salverà il mondo”, torna il festival teatral - gastronomico “Utopia Leggi tutto
-
Boccascena Il Festival delle Frazioni 2025 programma del fine settimana
Prossimo fine settimana di BOCCASCENA IL FESTIVAL DELLE FRAZIONI nel comune di Borgo San Lorenzo Venerdi Leggi tutto
-
Valerio Aprea racconta Lapocalisse al Torrione di Santa Brigida
Dalla scienza al suo opposto, dagli algoritmi alle abitudini quotidiane, dalla politica al progresso e Leggi tutto
-
Rassegna Tra Terra e Stelle a cura della Compagnia Teatrale Semi Volanti
Continua con un doppio appuntamento per la quarta e quinta data la Rassegna “Tra Terra Leggi tutto
-
Michele Placido dà voce a San Francesco in un recital in piazza del Duomo a Pisa
Mancano ormai pochi giorni a uno degli appuntamenti più significativi dell’estate: martedì 15 luglio 2025 Leggi tutto
-
Sepolte memorie, alla scoperta del Cimitero monumentale di Antella: viaggio teatrale in notturna con la Compagnia delle Seggiole
Un viaggio teatrale, in notturna, alla scoperta delle storie custodite nel Cimitero monumentale di Antella. Leggi tutto