Spettacoli Lucca
giovedì 5 Dicembre 2013
In San Frediano un convegno e un concerto dedicati a Romano Silva
La Sezione speciale antichi strumenti musicali dell’Istituto Storico Lucchese ha organizzato per domani pomeriggio (5 dicembre) alle ore 17 nella chiesa di San Frediano un pomeriggio di studi e un concerto d’organo dedicati a Romano Silva, nel 40° anniversario del restauro del prezioso organo Ravani della basilica.
Enrico Barsanti e Stefano Di Vito tratteranno l’interessante storia dell’organo monumentale di San Frediano e degli organisti storici della basilica mentre Gabriele Matraia ricorderà Romano Silva e il suo approccio metodologico ai restauri degli organi, con particolare attenzione al caso del Ravani di Borgo a Mozzano.
Romano Silva, infatti, oltre a essere stato uno studioso di storia dell’arte, collaboratore di Carlo Ludovico Ragghianti e ideatore di convegni internazionali sulle arti visive in Italia e all’estero, nel corso della sua poliedrica attività, si era dedicato allo studio dell’organo e del clavicembalo e alla ricerca organologica. Dobbiamo a lui la schedatura dei 222 organi dal XV al XIX secolo ancora esistenti nella Diocesi di Lucca.
A seguire si terrà il concerto di Gianpaolo Prina che eseguirà pagine celebri e virtuosistiche dei compositori e organisti lucchesi Gioseffo Guami e Cristofano Malvezzi, e di Girolamo Frescobaldi, Andrea Gabrieli, Giovanni Battista Fasolo, Bernardo Pasquini, Padre Narciso da Milano e Ignazio Cirri.
Prina ha conseguito presso il conservatorio «L. Cherubini» di Firenze i diplomi in organo e composizione organistica, clavicembalo e composizione. Collaboratore della rivista “Informazione Organistica” della Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia, ha partecipato al progetto regionale di catalogazione degli organi storici della Toscana ed ha collaborato con la Commissione Organi presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Piemonte, in qualità di consulente in merito ad interventi di restauro.
Prina, inoltre, è direttore artistico dell’associazione «Domenico di Lorenzo» di Lucca.
Fonte: Ufficio Stampa
Eventi simili
-
Off Tune Festival 2025 presso l’Area Fabbricone a Prato
Nuova location, stessa formula: tre giorni, due palchi con il meglio del post-punk internazionale. Tutto Leggi tutto
-
Le grandi Accademie, i maestri e gli allievi Rassegna di concerti curata da Antonio Caggiano alla Tenuta dello Scompiglio
Proseguono gli appuntamenti di Le grandi Accademie, i maestri e gli allievi, rassegna di concerti Leggi tutto
-
Lucca Classica, da Bartòk a Scarlatti, dalla viola di Danilo Rossi alle percussioni di Tetraktis
Il Lucca Classica Music Festival entra nel vivo con la seconda giornata, in programma giovedì Leggi tutto
-
Al The Cage l’Anniversario della Liberazione è nel ricordo di Garibaldo Benifei con i Modena City Ramblers, Festa piano nove e Emergenza Festival
Il weekend lungo del teatrino di Villa Corridi si apre giovedì 24 aprile, a dieci Leggi tutto
-
Fonterossa Days, la 9/a edizione: a Pisa due giorni di concerti per esplorare tutte le avanguardie del jazz
Due giornate di musica e sette live per immergersi nel sound d’avanguardia ed esplorare tutte Leggi tutto
-
Trio Eidos in concerto al Centro Porsche Firenze
Guidati dalla musica. Saranno le note del Trio Eidos, formazione cameristica tra le più apprezzate Leggi tutto