Cultura Campi Bisenzio
sabato 18 Gennaio 2025
In quel di gennaio all’Oasi, giornata di volontariato e conferenza sui fossili marini del Mugello
Una giornata di volontariato dedicata alla manutenzione degli habitat e dei sentieri, immersi in un suggestivo paesaggio lacustre ricco di uccelli svernanti. A conclusione una
speciale conferenza dedicata ai ritrovamenti di antichi fossili. Il 18 gennaio 2025.
ORE 9:15 Inizio delle attività di volontariato
(N.B.: la proposta è rivolta alle persone maggiorenni).
Chi lo desidera potrà anche fermarsi a pranzo in modo da conoscere meglio e fare amicizia con i volontari “storici” dell’Oasi. In questo caso occorre portarsi il proprio pranzo a sacco. Attenzione, però, nell’Oasi non entra mai né carne né pesce! Desideriamo infatti stimolare tutte le persone che si ritengono “sensibili” e che intendono realmente fare qualcosa per la natura a riflettere seriamente sulla assoluta non sostenibilità del consumo di carne sia dal punto di vista ambientale che per le indescrivibili sofferenze che il mercato della carne e del pesce infligge su miliardi di esseri viventi.
Da indossare: guanti da giardinaggio/lavoro, indumenti adatti a lavorare in campagna, scarpe da trekking e/o stivali in gomma.
ORE 15:00 speciale CONFERENZA con presentazione del libro “I CALCARI A LUCINA” del Mugello, “testimonianza fossile di quei fiorenti ecosistemi di mare profondo che da milioni di anni, e tutt’oggi in molte profondità marine, si sviluppano presso le fuoriuscite fredde di gas metano dal fondo”.
Relatori: Rolando Romolini, Fabrizia Petrucci, Oreste Gerace e Alessandro Lenuzza.
Alle ore 9:15 ritrovo presso l’Oasi Stagni di Focognano viale Paolieri nel comune di Campi Bisenzio (FI).
Eventi simili
-
ORO. Tesoro, Bellezza, Luce, Vita la personale di Filippo Rossi negli spazi della Fraternita dei Laici
Ad Arezzo, capitale italiana dell’oreficeria, una mostra per esplorare i significati dell’oro nell’arte attraverso i Leggi tutto
-
Incontri sulla fibromialgia e dolore cronico organizzati dall’Associazione ALGEA Odv Fibromialgia e dolore cronico
Dopo un periodo di attesa, siamo lieti di annunciare che il Terzo Incontro Informativo sulla Leggi tutto
-
George Zogo: La Foule et l’Appel la mostra all’IED Firenze
Nell’ambito della 10° edizione del Black History Month Florence, dall’11 al 28 febbraio 2025 a Leggi tutto
-
Giornata internazionale della lingua madre nella Sezione ragazzi della Biblioteca Thouar
Giovedì 20 febbraio si festeggia la ricorrenza della Giornata internazionale della lingua madre nella nuova Leggi tutto
-
La giornata nazionale M’Illumino di Meno apre il nuovo cartellone di iniziative Due stagioni per l’ambiente
Quando si parla di ambiente, nessuno si sente arrivato. Tutt’altro. Abitudini da modificare, renderle più Leggi tutto
-
L’Hub for Young è aperto! Ecco i nuovi orari
Ascolto, orientamento, formazione, esperienze, lavoro, opportunità a portata di ‘Hub’: lo sportello per i giovani Leggi tutto