Spettacoli Livorno

martedì 16 Dicembre 2014

“In Punta di Piedi per la Vita”: rassegna di danza di beneficenza al Teatro 4 Mori

livorno_punta_piedi_16-dic_2014

“In Punta di Piedi per la Vita”: rassegna di danza di beneficenza al Teatro 4 Mori di Livorno

Il giorno 16 Dicembre 2014 al Teatro 4 Mori di Livorno si terrà una rassegna di danza intitolata “In Punta di Piedi per la Vita”. La manifestazione, che avrà luogo alle ore 17,30 del pomeriggio con una replica alle ore 21,00 dello stesso giorno, vedrà esibirsi sul palco giovanissimi artisti di diverse scuole di danza di Livorno e provincia.

La rassegna è organizzata dall’Associazione “La Quercia Millenaria Onlus”, in collaborazione con la scuola di danza Eden, e avrà la scopo di raccogliere fondi per l’Associazione stessa in favore dei progetti di tutela della maternità e salute della vita nascente.

La Quercia Millenaria nasce nel 2004 da Carlo e Sabrina Paluzzi, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato, dopo l’esperienza dell’attesa del loro terzo figlio, quando ricevettero una diagnosi infausta durante l’ecografia morfologica, che rendeva il loro bambino “feto terminale incompatibile con la vita”.  La coppia, che decise di portare comunque avanti la gravidanza sottoponendosi ad interventi di chirurgia prenatale, potè invece abbracciare il proprio bambino, Giona, che oggi ha 11 anni. Il prof. Giuseppe Noia, ginecologo del Policlinico Gemelli nonchè medico che seguì e curò il piccolo nella pancia, fu coinvolto nell’esperienza e così questa bellissima avventura ebbe inizio.

Poco tempo dopo esser stata fondata, l’Associazione venne riconosciuta come primo Hospice Perinatale in Italia, ed in 10 anni ha seguito oltre 1000 famiglie, donando speranza di vita a ben 200 bambini che sarebbero stati altrimenti eliminati a causa di patologie che potevano essere curate sin dalla fase prenatale.

Anch’io, Bianca De Pascalis insieme a mio marito Lumetta Alessandro siamo stati seguiti nel 2007 durante la nostra seconda gravidanza; ci dissero che nostro figlio era un “feto terminale”; noi abbiamo deciso di accompagnare nostro figlio Gabriele per il suo percorso naturale della sua vita, e lui è rimasto con noi per 34 giorni. Grazie alla professionalità e all’amore per la vita de La Quercia Millenaria, non ci siamo mai sentiti soli e abbiamo potuto godere di una ottima medicina e del sostegno gratuito anche in forma residenziale.

Ma il nostro percorso non finisce qui, decidiamo in breve di donare ad altri quello che noi stessi avevamo ricevuto, e in poco tempo diventiamo coordinatori della Regione Toscana de La Quercia Millenaria Onlus e riusciamo ad aprire le porte presso l’Ospedale Santa Chiara di Pisa affiancati alla dr.ssa Lorella Battini, ginecologa.

La Quercia Millenaria desidera ringraziare tutti i partecipanti: in particolare i ballerini e ballerine, tutte le scuole che parteciperanno, e anche gli sponsor: “L’ora di Danza” in via Magenta Livorno, “Nuova Simat srl”,  “Hing Tecnology Maintenance” e “Fiori e Piante” in via Mondolfi a Livorno; il nostro ringraziamento va anche alla Scuola di Danza “Eden” che è riuscita a diffondere l’evento coinvolgendo altre scuole che hanno aderito numerose con entusiasmo e rispetto in favore di una causa così importante.

Sarà un’occasione per sostenere un’associazione che segue tantissimi casi durante l’anno, ma anche di veder esibirsi moltissimi giovani ballerini dai 5 ai 20 anni, che balleranno tutti insieme con il medesimo scopo e passione, regalando a tutti noi uno spettacolo strepitoso. Vi aspettiamo numerosi!

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla scuola di Danza Eden che si trova in via Ramai a Livorno, oppure visitare il sito www.laquerciamillenaria.org.

Fonte: Associazione Onlus "La Quercia Millenaria"

Eventi simili