Spettacoli Pisa
sabato 25 Ottobre 2025
In principio era il caos per il salotto musicale VIII edizione
Sabato 25 ottobre alle 16:30 a Pisa alla Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium in piazza San Paolo all’Orto, 20 l’associazione di promozione sociale Chi vuol esser lieto sia… presenta con il patrocinio del Comune di Pisa “In principio era il caos” per IL SALOTTO MUSICALE VIII edizione in collaborazione con GiArA – Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa e laboratorio MARSIA del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
“In principio era il caos” è un progetto artistico che nasce dall’incontro tra i musicisti Anna Ulivieri (flauto) e Stefano Quaglieri (chitarra) e Sara Bedarida, studentessa del DAMS di Torino e regista, che, ispirata da un brano da loro interpretato, completa un testo che aveva iniziato a scrivere anni prima. Interventi musicali dal vivo, interpretazioni e letture con il coinvolgimento dell’attore Rodolfo Baglioni e l’installazione “Desire Probe” dell’artista visivo Francesco De Conno per un percorso alla ricerca del senso dell’esistenza tra mitologia greca, religioni monoteistiche delle origini e modernità, con riferimenti a letteratura, scienza e teatro.
Al termine dello spettacolo una degustazione a cura di Apicoltura il Dolce Ronzio.
Ingresso € 15, gratuito 0 – 18 anni.
Prenotazione consigliata:
asscultchivuolesserlietosia@gmail.com
(+39) 050 2211278 info.gipsoteca@sma.unipi.it
Il Salotto Musicale nasce nel 2015 da un’idea di Anna Ulivieri e Chiara Tarantino, in collaborazione con il dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, il Sistema Museale di Ateneo e con la Gipsoteca.
Non semplici concerti di musica da camera, ma finestre su diverse epoche e luoghi in cui il salotto, in senso lato, si mantiene una delle scene culturali più vivaci.
Le composizioni sono originali o presentate secondo arrangiamenti realizzati dagli stessi musicisti nel desiderio di riproporre le atmosfere e lo spirito che anima da sempre il far musica.
La musica s’incontra con le altre arti e discipline della conoscenza per un dialogo tra i secoli e le culture, dall’antichità a oggi, alla ricerca delle origini, mostrando il legame indissolubile dell’uomo con la terra intesa come madre natura e suolo natio, con il mare che allo stesso tempo separa e unisce, specchio in cui si riflettono i temperamenti e i sentimenti dei popoli che vivono sulle sue rive, e con la musica che è la lingua franca con cui esprimerli.
Obbiettivo generale è la promozione della cultura, del territorio con le sue ricchezze storiche, architettoniche e naturalistiche, i suoi prodotti e i suoi artisti.
Dal 2022 partecipano al progetto anche il Museo delle Navi Antiche di Pisa e la Domus Mazziniana.

IL SALOTTO MUSICALE 25 ottobre 2025
Eventi simili
-
Il colore pianistico della poesia: Chopin, Debussy e Ravel interpretati da Jane Camilloni al Lyceum
Le note di Chopin, Debussy e Ravel torneranno a risuonare al Lyceum Club Internazionale di Leggi tutto
-
L’Ensemble vocale Tempus Floridum e l’Ensemble strumentale Tempo Rubato in concerto al Teatro Regina Margherita di Marcialla
Musica classica con due diverse formazioni per la stagione del Teatro Comunale Regina Margherita di Leggi tutto
-
Rassegna dei Cori Città di Poggibonsi nella Chiesa di San Lorenzo
Torna la rassegna di cori “Città di Poggibonsi”, il tradizionale appuntamento con la musica vocale Leggi tutto
-
Le percussioni del duo Two Times protagoniste del prossimo conerto al Boccherini
Due percussionisti affermati, una passione condivisa e il desiderio di spingersi oltre i confini del Leggi tutto
-
The Cage torna al teatrino il mix di Jazz, Rap e Elettronica di Studio Murena e per la prima volta salgono sul palco gli Ultima Mano
Venerdì 7 novembre torneranno al The Cage gli Studio Murena per presentare il nuovo disco Leggi tutto
-
Toscana Classica tra Grieg e Beethoven all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte
Una delle composizioni più amate di Edvard Grieg, intrisa di forza melodica e lirismo nordico. Leggi tutto



