Sagre e Feste Firenze
da sabato 21 Giugno 2014 a domenica 22 Giugno 2014
In piazza per Ant con la Giostra Medievale e la Partita delle Vecchie Glorie del Calcio Storico
Sabato 21 e domenica 22 giugno alle ore 17.30, nell’ambito delle manifestazioni legate al calcio storico fiorentino, la Fondazione ANT propone – in Piazza Santa Croce – due eventi di grande richiamo come la III° edizione della Giostra Medievale e la Partita delle Vecchie Glorie del Calcio Storico.
Si parte sabato con la Giostra che presenterà al pubblico un nutrito programma in cui si alterneranno la sfilata del Corteo della Repubblica Fiorentina, il balletto rinascimentale delle Madonne fiorentine, lo spettacolo dei Bandierai degli Uffizi, le prove di abilità degli otto cavalieri presenti (due per ogni quartiere storico fiorentino), il combattimento con le spade ed infine la premiazione del vincitore del torneo da parte di Madonna Libertà. Domenica invece sempre alle 17.30 sarà la volta delle Vecchie Glorie del Calcio Storico Fiorentino, che scenderanno in campo nell’arena di Piazza Santa Croce e indosseranno di nuovo i panni di calcianti per una partita benefica a favore della Fondazione ANT.
Le Vecchie Glorie del Calcio Storico Fiorentino sono i calcianti che hanno giocato almeno cinque volte in partite ufficiali del torneo di giugno organizzato dall’Ufficio delle Tradizioni Storiche del Comune di Firenze. Hanno fatto la storia degli ultimi quarant’anni di Calcio in Costume, lottando sul sabbione di Santa Croce per far vincere la propria squadra, il proprio Quartiere, combattendo contro gli stessi avversari che attualmente sono nella squadra delle Vecchie Glorie.
Per partecipare agli eventi è possibile lasciare un’offerta minima di 5 euro: i biglietti sono disponibili nel circuito box office e presso la sede della Fondazione ANT in Via delle Panche 40/b. Si possono inoltre trovare prima dell’inizio dell’evento, direttamente in Piazza Santa Croce presso le apposite postazioni gestite dai volontari della Fondazione ANT. Per informazioni telefonare al numero 055 5000210.
Il ricavato di entrambi gli eventi sarà devoluto ad ANT per sostenere il servizio di assistenza domiciliare oncologica gratuita e i progetti di prevenzione portati avanti sul territorio. La struttura sanitaria della Fondazione ANT nella regione Toscana è composta da 8 medici, 4 infermieri e 2 psicologi.
Profilo Fondazione ANT
La Fondazione ANT Italia Onlus opera in nome dell’Eubiosia (vita in dignità). Dal 1985 ad oggi ANT ha assistito, in modo completamente gratuito, circa 100.000 Sofferenti oncologici (dato aggiornato al 31 dicembre 2013). In 9 diverse regioni italiane, oltre 4.000 malati vengono assistiti ogni giorno a domicilio da 20 équipes di operatori sanitari ANT che assicurano, al Malato ed alla sua Famiglia, tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. Sono complessivamente più di 400 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari e funzionari) cui si affiancano circa 1.800 Volontari, iscritti nel registro ANT. Il supporto affronta ogni genere di problema nell’ottica del “benessere globale” del Malato. La Fondazione ANT è inoltre fortemente impegnata nella prevenzione oncologica, con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Nell’ambito del solo Progetto Melanoma, che ha preso il via nel 2004, sono stati visitati 75.172 pazienti in 68 diverse province italiane (dato aggiornato al 31 dicembre 2013). Le campagne di prevenzione si attuano sia presso strutture sanitarie offerte gratuitamente ad ANT, sia negli ambulatori ANT, sia all’interno dell’ambulatorio mobile – BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare sul territorio visite di prevenzione nell’ambito dei vari progetti ANT. La Fondazione ANT opera in Italia attraverso 120 Delegazioni, dove la presenza di Volontari è molto attiva. Alle Delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza sanitaria domiciliare. Prendendo come riferimento il 2013, ANT finanzia la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati cittadini e alle manifestazioni di raccolta fondi organizzate (56%) al contributo del 5×1000 (11%) a lasciti e donazioni (7%). ANT è la 10^ Onlus nella graduatoria nazionale su oltre 35.000 aventi diritto nel medesimo ambito.
Fonte: A.N.T. - Associazione Nazionale Tumori
Eventi simili
-
Natale Sotto L’Albero della Misericordia a San Miniato Basso
Sabato 14 e domenica 15 dicembre la Misericordia di San miniato basso ripropone l'evento “Natale Leggi tutto
-
A Buti è Natale con un ricco programma di eventi
Un mese ricco di eventi, musica, mercatini, buon gusto, spettacoli, laboratori, regali, gospel, cornamuse, aperitivi Leggi tutto
-
Tempo di presepi nel borgo medievale di Certaldo
Anche a Certaldo è tempo di presepi e l'appuntamento è nel borgo medievale di Certaldo Leggi tutto
-
La Fiera dell’antiquariato in Cattedrale
Sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle 9 alle 19, la Cattedrale di via Pertini Leggi tutto
-
Raccolta fondi a sostegno della popolazione palestinese a Gaza alla Casa del Popolo di Cafaggio
A fronte di una devastazione ed una crisi umanitaria senza precedenti a Gaza, con crimini Leggi tutto
-
Secondo appuntamento con il mercatino di Natale a Pietrasanta
Torna nel fine settimana, in piazza Statuto e piazzetta Crispi, il mercatino di Natale che Leggi tutto