Cultura Tavernelle Val di Pesa

da sabato 25 Ottobre 2014 a domenica 9 Novembre 2014

In Palazzo Consiliare una mostra ricorda la figura di Sandro Pertini

Sandro Pertini (San Giovanni di Stella, 25 settembre 1896 – Roma, 24 febbraio 1990)

Sandro Pertini (San Giovanni di Stella, 25 settembre 1896 – Roma, 24 febbraio 1990)


La vita di Sandro Pertini, da partigiano a presidente, in una mostra fotografica allestita nel palazzo consiliare di Tavarnelle. Un percorso denso di avvenimenti, ruoli, vicende, legato alla storia del nostro paese, che si snoda attraverso una sequenza di 50 gigantografie e svariati pannelli.
Nell’evento organizzato dal presidente del Consiglio comunale Alberto Marini, Sandro Pertini è “uno di noi”: questo il titolo della mostra che, fino al 9 novembre, permetterà di ripercorrere alcuni dei momenti più significativi del cammino umano e politico-istituzionale dell’ex presidente della Repubblica. “Il titolo della mostra – dichiara Alberto Martini – riflette l’immagine di un uomo molto amato dalla gente che lo ha vissuto come uno di loro, un uomo in mezzo alla gente, fedele ai valori della libertà, della democrazia, del rispetto delle persone e della solidarietà”.

La mostra sarà illustrata dal viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Riccardo Nencini, dal sindaco di Tavarnelle David Baroncelli e dal presidente del Consiglio comunale Alberto Marini. L’inaugurazione è prevista sabato 25 alle ore 15. A chiusura della mostra, domenica 9 alle ore 18, sono previsti gli interventi di Stefano Caretti, presidente dell’Associazione Nazionale SandroPertini e Elena Borri, assessore con delega alla Cultura dell’Unione Comunale del Chianti fiorentino. La mostra resterà aperta fino a domenica 9 novembre. I giorni di apertura sono martedì dalle 17.30 alle 19.30, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30, dalle 17.00 alle 19.30.

Alessandro Pertini nacque a Stella in provincia di Savona il 25 settembre 1896. Venne eletto settimo presidente della Repubblica l’8 luglio 1978. Finito il mandato presidenziale ricoprì la carica di senatore a vita.

Info: www.tavarnellevp.it.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Eventi simili