Cultura Spettacoli Lucca

venerdì 29 Novembre 2013

In morte di Giacomo Puccini: doppio appuntamento per l’89º anniversario della scomparsa del Maestro

 

Una visita al Puccini Museum insieme al direttore e una messa in suffragio cantata dalla Cappella Santa Cecilia di Lucca celebrano Giacomo Puccini nell’89mo anniversario dalla morte. Il doppio appuntamento, organizzato dalla Fondazione Giacomo Puccini e dalla Sagra Musicale Lucchese, chiude la 50ma edizione della Sagra, prestigioso quanto longevo festival fondato e organizzato da Comune di Lucca, Provincia di Lucca e Arcidiocesi di Lucca, sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca, nato dall’idea di Don Emilio Maggini ed oggi diretto dal Maestro Luca Bacci.

 

Il programma. Alle 16 la possibilità, per chi si prenota al numero 0583.584028, di fare una visita guidata al Puccini Museum condotta per l’occasione dal direttore della Fondazione Puccini, Gabriella Biagi Ravenni.

Alle 18 nella Cattedrale di San Martino, sarà celebrata una messa in suffragio di Giacomo Puccini. La Cappella Santa Cecilia diretta da Luca Bacci, con l’organista della Cattedrale Giulia Biagetti, eseguirà il Requiem aeternam, l’offertorio, il Sanctus e benedictus, l’Agnus Dei e il Lux aeterna dal Requiem in do minore di Franz Joseph Haydn, recentemente ritrovato ed ancora in fase di studio per autenticarne la paternità. Sarà inoltre eseguito il Requiem che Giacomo Puccini compose il 14 gennaio 1905, dedicato alla memoria di Giuseppe Verdi: una piccola perla del grandissimo operista dove le voci del coro sono intercalate assieme al dolce lamento di una viola.

 

La Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca trae le proprie origini storiche nell’omonima Cappella Musicale che presiedeva, durante il secolo XVIII, a tutte le esecuzioni musicali più importanti della Repubblica di Lucca e della quale furono direttori gli antenati musicisti di Giacomo Puccini. Rifondata, per iniziativa di virtuosi musicisti lucchesi, nel 1930, la Cappella “Santa Cecilia” è divenuta coro della Cattedrale, con il beneplacito dell’allora Arcivescovo di Lucca Mons. Enrico Bartoletti, nel 1966.
Oltre al servizio liturgico nella Cattedrale e all’esecuzione, ogni anno, del celebre “Mottettone” per la festa di Santa Croce, il coro è impegnato da molti anni in una significativa attività concertistica in collaborazione con le molteplici attività della città e della provincia di Lucca, tra le quali la “Sagra Musicale Lucchese”, il “Festival Pucciniano” di Torre del Lago, “Opera Barga” e l’Associazione Musicale Lucchese.

La Cappella “Santa Cecilia” ha ricevuto più volte lusinghieri elogi dalla critica internazionale a seguito dell’incisione di oltre venti dischi dedicati a musiche inedite di compositori lucchesi, quali Boccherini, Bottini, Pacini, Magi, Angeloni, Catalani, Luporini, Landi e tutti i musicisti della famiglia Puccini, compreso la prima ripresa italiana del Mottetto per la festa di San Paolino “Plaudite Populi” e la prima esecuzione assoluta della cantata “Cessato il suon dell’armi” di Giacomo Puccini.
Negli ultimi anni sono inoltre state incise preziose composizioni sacre inedite di Pergolesi, Porpora, Piccinni, Sammartini e Bellini.

 

Giulia Biagetti si è diplomata in pianoforte all’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca ed in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Ha studiato musica corale e composizione con Marino Pratali e Gaetano Giani Luporini. È organista titolare della Cattedrale di Lucca e del Coro della Cattedrale, la Cappella “Santa Cecilia”. In qualità di docente ha insegnato Organo e Canto gregoriano presso il Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca, pianoforte ed organo presso la scuola Diocesana di Musica “R. Baralli” e presso il Seminario Arcivescovile Diocesano. Come solista ha al suo attivo recital tenuti in Italia e in Europa, in festival e rassegne internazionali di grande prestigio, nei quali è stata spesso invitata più volte.

Fonte: Festival Puccini

Eventi simili