Cultura Firenze

giovedì 20 Novembre 2014

In Consiglio la presentazione del libro su Vincenzo Ricasoli scritto da Daniele Bronzuoli

libri5

Un protagonista del Risorgimento e della vita sociale ed economica della Toscana. Racconta questo il libro Vincenzo Ricasoli. Patriota, soldato e agricoltore in Maremma (1814-1891)”, scritto da Daniele Bronzuoli ed edito da Polistampa, che sarà presentato giovedì 20 novembre alle ore 16,30 nella sala Gonfalone di palazzo Panciatichi (via Cavour 4 – Firenze), sede del Consiglio regionale. L’iniziativa rientra nel programma della Festa della Toscana il cui tema è “Guardare oltre”.

Alla presentazione, oltre all’autore, interverranno il consigliere regionale Marco Carraresi, il generale in congedo e presidente della sezione fiorentina dell’Unuci Calogero Cirneco, il discendente dei Ricasoli Niccolò Rosselli del Turco, il docente di storia contemporanea dell’Università di Firenze Sandro Rogari e lo scrittore e poesta Pasquale Siano.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Consiglio regionale, Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia) e la rivista mensile “Il governo delle idee” diretta da Gianni Conti. Del comitato organizzatore, oltre che lo stesso Conti, fa parte anche Antonio Fredianelli.

Fonte: Consiglio Regionale della Toscana

Eventi simili