Cultura Sagre e Feste Pistoia

domenica 18 Maggio 2014

In città torna la domenica ecologica. In programma passeggiate, biciclettate, momenti ludico-ricreativi per bambini, pic-nic musicali, concerti e incontri

Domenica 18 maggio torna l’appuntamento con la domenica ecologica. Per tutta la giornata la città si animerà di iniziative organizzate dal Comune e dalle associazioni cittadine.

 

Alle 9.15, partendo dalla piazzetta Santo Stefano, si terrà la Biciclettata ecologica per grandi e piccini, a cura della Ciclofficina di Casa in Piazzetta. L’arrivo è previsto in piazza San Francesco dove, alle 13, si terrà il pranzo con ciclo-riparazioni.

 

La Prima passegginata di primavera – passeggiata per genitori e figli in passeggino e non – partirà alle 10.30 da piazza della Sapienza. Al termine del giro il personale del 118 illustrerà le tecniche anti-soffocamento e primo soccorso per bambini. La passegginata è organizzata dalla Uisp di Pistoia in collaborazione con 118 e Supercycle. Per informazioni chiamare il numero 342 3197 079 (Andrea).

 

Alle 11, all’interno di piazza San Francesco l’Asd SportInsieme organizzerà attività ludico-motorie per bambini, mentre alle 11.30 è previsto il palio di san Francesco, una rievocazione del palio di San Giacomo, con la presenza del corteo del rione del Grifone in costume. A seguire la rievocazione gioco, aperta alla cittadinanza, del palio di San Giacomo Il Maggiore, che si svolgerà attorno alla piazza. L’iniziativa è a cura del Rione del Grifone.

 

Pic-nic musicale alle 13 nel giardino di monte Uliveto con la banda Borgognoni. L’evento è a cura della Casa delle associazioni.

 

Prevista per le 16, con partenza da piazza San Francesco l’iniziativa Occhio alla città, una passeggiata artistica per bambini e genitori alla riscoperta di Pistoia. Il punto di arrivo sarà piazza San Bartolomeo. L’iniziativa è curata dall’associazione OrecchioAcerbo. In questo caso è necessario prenotarsi presso Pistoiainforma 800 012146.
Alle 17 nella piazzetta Santo stefano si terrà l’incontro pubblico Come si muove la città? Confronti di idee per una mobilità sostenibile a Pistoia, a cura della Ciclofficina di Casa in Piazzetta. Intervengono il sindaco, l’architetto milanese Giacomo Borella, Andrea Girali dell’associazione Sconcerto di Pistoia. Modera l’incontro Giulio Vannucci della Ciclofficina di Casa in Piazzetta. L’iniziativa è organizzata dalla Ciclofficina di Casa in Piazzetta ed è ideata e gestita dall’associazione Arcobaleno, con il sostegno del Comune, della fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia e degli Istituti Raggruppati.

 

Welcome to hip hop culture, Djs, Mcs, Bboys & Bgirls, writers live show & live painting è il titolo dell’evento in programma alle 17.30 in piazza San Bartolomeo, a cura dell’associazione Piano B.

 

Incontro su Essere benessere alle 18.30 al ristorante Mama in via dei Macelli, per imparare ad sfruttare gli effetti benefici delle erbe aromatiche e degli ortaggi applicati sul corpo. Al termine della serata è prevista un’apericena in musica (a pagamento). Per informazioni e iscrizioni contattare Alessia al 338 8375 183 oppure Daniela al 328 700 3995.

 

Spazio alla musica alle 17 nell’atrio del Palazzo comunale, dove il maestro Riccardo Cirri dirigerà l’orchestra Maberliner su musiche di Beethoven, Bizet, Gluck.

 

Per l’intera giornata si svolgerà il mercato in piazza del Duomo, in piazza dello Spirito Santo e in piazza San Bartolomeo con prodotti a km zero.

 

Il centro storico sarà chiuso ai veicoli a motore, esclusi i mezzi elettrici, dalle 9.30 alle 19. Nell’occasione il biglietto orario urbano del bus sarà valido per l’intera giornata.

 

Per informazioni contattare PistoiaInforma al numero 800 012 146, Copit all’ 848 800 730, la Polizia municipale allo 0573 22022.

Fonte: Comune di Pistoia

Eventi simili