Teatro Empoli

venerdì 23 Gennaio 2015

“In caso di neve e gelo”: la comunità terapeutica Casa Gazzarri in scena al Giallo Mare Minimal Teatro

Minimal Teatro, Empoli (FI)

Minimal Teatro, Empoli (FI)

E’ stato rinviato al 23 gennaio 2015, ore 21, lo spettacolo “In caso di neve e gelo”, che sarà interpretato dagli utenti della comunità terapeutica Casa Gazzarri al Minimal Teatro Giallo Mare, in via Veronese n. 10 a Empoli.

Il saggio-spettacolo, ad ingresso gratuito, è il frutto dell’attività svolta nell’ambito del laboratorio teatrale promosso dall’unità operativa psichiatria dell’Asl 11 e condotto dall’associazione di promozione sociale Arbus in collaborazione con la compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro, che ha attivato un analogo percorso con gli utenti del centro diurno psichiatrico.

Nel corso del laboratorio teatrale è stata utilizzata la fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen La regina delle nevi per affrontare in maniera simbolica e poetica il tema della dipendenza (droga, alcol, ecc.). Utilizzando il linguaggio del teatro e delle immagini, lo spettacolo propone un intreccio narrativo che gioca sui parallelismi e sui continui rimandi fra gli elementi fiabeschi e la vita vissuta dai ragazzi e dalle ragazze della comunità.

Lo spettacolo mostrerà come una persona a noi vicina possa allontanarsi e perdersi fino a congelare il suo cuore e non sentire più emozioni, per finire in quel castello di ghiaccio da cui potrà liberarla solo l’abbraccio di un legame di amicizia.

 

 

Fonte: Azienda USL 11 Empoli

Eventi simili