Cultura Sagre e Feste Firenze
da venerdì 6 Dicembre 2013 a sabato 21 Dicembre 2013
In arrivo 70 Babbi con un sacco pieno di solidarietà. Torna la celebre Compagnia con tante iniziative benefiche e un portafoglio di donazioni a favore delle famiglie bisognose
Come ormai è tradizione, la Compagnia di Babbo Natale si ripresenta anche quest’anno con un importante calendario di iniziative benefiche, con il critico d’arte Philippe Daverio come augusto testimonial e con un portafoglio di donazioni per i fiorentini più bisognosi e per alcuni noti enti che operano nel sociale.
Parte del denaro raccolto sarà distribuito direttamente a famiglie selezionate dal Comune, nell’ambito del Programma Fiorino solidale avviato nel 2012 con l’assessore alla Salute Stefania Saccardi, rivolto a privati, aziende o enti che contribuiscano a progetti di sviluppo e sostegno sociale.
Nei giorni di Natale saranno finanziati anche i pasti caldi per gli indigenti (con Caritas e Montedomini). Previsti contributi anche per la fondazione FILE (cure palliative).
Primo appuntamento domani, venerdì 6, ore 17: alla libreria Paperback Exchange (Via delle Oche) presentazione del volume La Compagnia Animata – A Thousand Santas, favola natalizia scritta dal fondatore della Compagnia Roberto Giacinti, edita fuori commercio a scopo benefico, in doppia versione italiano/inglese con illustrazioni di Roberto Malfatti.
Domenica 8, ore 15, in Palazzo Corsini (Lungarno Corsini 8) consegna del contributo alla fondazione FILE nell’ambito del tradizionale mercatino di beneficienza. Subito dopo, alle 15,30, coro alla Loggia dei Lanzi (piazza della Signoria) e alle 16,30, in piazza del Duomo, accensione dell’albero di Natale con il sindaco Matteo Renzi.
Dedicata ai bambini la domenica successiva, 15 dicembre: alle 10,30 festa in favore dell’Istituto Degli Innocenti nei Giardini della Gherardesca dell’Hotel Four Seasons (ingresso da piazza Donatello), per l’occasione aperti al pubblico. Alle 17 nuova presentazione del libro La Compagnia Animata – A Thousand Santas alla libreria Salvemini di Piazza Pietrapiana.
Infine il 21 dicembre, ore 16, asta benefica alla Casa D’Aste Florence Number Nine, (viale di Poggio Imperiale 9). E alle 21,30 ballo di gala alla Scuola di Guerra Aerea (viale dell’Aeronautica 14). Organizzazione a cura dei Babbi e di I Love Disco.
A queste iniziative collaborano vari sostenitori tra cui Preqù, Starhotels, Hotel Four Seasons, Istituto di Scienze Militari dell’Aeronautica e Banca Federico del Vecchio.
Fondata nel 2007, la Compagnia di Babbo Natale è formata da oltre settanta amici, per lo più professionisti, docenti, commercianti e imprenditori. Lo scopo è appunto di portare sollievo a quanti si trovano in stato di sofferenza, unendo solidarietà e gioco. Tutti possono contribuire.
Per donazioni alla Compagnia: Banca Federico del Vecchio, Agenzia di Piazza Ottaviani, Firenze. IBAN: IT92I0325302806000000092393.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Fiori all’Antella, al Teatro comunale la mostra dell’Associazione Mazzon
Fiori e paesaggi infiorati. La primavera irrompe al Teatro comunale di Antella con la mostra Leggi tutto
-
Maree la mostra di Carlo Guaita alla Galleria Il Ponte
Save the Date CARI TUTTI, Vi comunico la prossima mostra presso la galleria Il Ponte che si Leggi tutto
-
Raccontare per condividere, a Bagno a Ripoli arrivano i laboratori di narrazione per genitori e bambini
Raccontare per condividere, per giocare, scoprire il mondo e le relazioni, per crescere. L’universo della Leggi tutto
-
Festival /contè.sto/ racconare la storia contemporanea prima edizione 2025
Carlo Greppi, Alessandro Vanoli, Alberto Mario Banti, Bruno Settis, Giulia Albanese, Uoldelul Chelati Dirar, Anna Leggi tutto
-
Pisa e la Liberazione con le cineproiezioni in notturna di Acquario della Memoria
Pisa dalla Resistenza alla Liberazione: Acquario delle Memoria in occasione del 25 aprile propone una Leggi tutto
-
C’è un libro per te! La Biblioteca di Vicopisano festeggia la giornata mondiale del libro
In occasione della Giornata Mondiale del libro, che ricorre il 23 aprile, la Biblioteca Peppino Leggi tutto