Cultura Impruneta
da sabato 7 Giugno 2025 a domenica 15 Giugno 2025
Impruneta ospita la mostra di Fiorella Noci al Loggiato del Pellegrino
Dal 7 al 15 giugno 2025, presso il Loggiato del Pellegrino a Impruneta, si terrà la mostra d’arte “Il Rosso, il Bianco, il Nero e poi l’Arcobaleno”, una personale di pittura e scultura dell’artista Fiorella Noci, a cura di Attilio Maltinti.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Impruneta e del Comune di Carmignano, e nasce in collaborazione con importanti realtà culturali del territorio: Associazione Anastatica, Associazione Art-Art Impruneta, Coro Polifonico Impruneta, Filarmonica Giuseppe Verdi Impruneta, Associazione Imago-Lab Impruneta e Associazione Ferdinando Paolieri di Impruneta.
La mostra si propone come un viaggio visivo ed emozionale attraverso i colori, i simboli e le forme, in un dialogo tra materia e pensiero che coinvolge il pubblico in una riflessione profonda sul nostro tempo. Ad arricchire il programma, un calendario di eventi collaterali che trasformerà Impruneta in un centro pulsante di cultura, arte e partecipazione attiva.
Sabato 7 giugno si inaugura con la conferenza di Francesco Corsi, una performance acrobatica dell’Associazione Anastatica e un concerto per saxofono solo eseguito dal compositore Filippo Grassi.
Domenica 8 giugno, spazio alla conferenza di Rita Tambone, a un’esibizione chitarristica di Giovanni Fintoni, all’intervento storico di Maria Pratesi sul Loggiato del Pellegrino, a una performance di floral art con Fiorella Degl’Innocenti e a un momento di teatro danza a cura dell’Associazione Imago Lab.
Sabato 14 giugno è in programma la conferenza di Romano Morando, la proiezione del video reportage sull’Ucraina realizzato dal fotoreporter Niccolò Celesti Geddes, seguiti nuovamente dal concerto per saxofono di Filippo Grassi e da una nuova performance di teatro danza dell’Associazione Imago Lab.
Domenica 15 giugno, giornata conclusiva, sarà dedicata al tema della pace con l’intervento di Sonia Salsi (“Art-Art e I Colori della Pace”), i concerti della pianista Giulia Cecchi e del flautista Gabriele Chionna, letture poetiche a cura dell’Associazione Ferdinando Paolieri, un’azione partecipativa guidata da Gloria Campriani, la conferenza di Francesca Roberti e, a chiudere, l’esibizione del Coro Polifonico Impruneta.
L’intera manifestazione si configura come un’occasione unica per vivere l’arte in tutte le sue forme, riscoprendo il valore della bellezza, della cultura e della condivisione nel cuore di Impruneta.
L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.

Fiorella noci
Eventi simili
-
Insieme per la vita, a Bagno a Ripoli una giornata dedicata alla donazione e ai trapianti
Un'occasione per approfondire il tema della donazione e dei trapianti, promuovere una maggiore consapevolezza tra Leggi tutto
-
Le dimensioni dell’equilibrio la mostra diffusa di Gustavo Vélez a Pietrasanta
Tra le voci più riconoscibili della ricerca plastica contemporanea, dall’11 giugno al 20 settembre 2026, Leggi tutto
-
Ingresso gratuito ai Musei Civici e ai progetti espositivi in corso a Pistoia
Domenica 7 giugno, prima domenica del mese, è #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che Leggi tutto
-
Non Dette di Monair Hyman al Chiasso Perduto
Il progetto dell’artista inglese Monair Hyman da una parte nasce da un gesto di sottrazione: Leggi tutto
-
Notte Bianca alla Biblioteca di Sesto Fiorentino
Dall’Accademia per giovani Stregoni alla maratona cinematografica, dalla silent disco alle osservazioni astronomiche. E poi Leggi tutto
-
Migneco. Realtà e visione la mostra dossier dedicata a Giuseppe Migneco a Villa Bertelli
A Forte dei Marmi (LU), dal 6 giugno al 27 settembre 2026, una mostra dossier Leggi tutto



