Cultura Impruneta
da venerdì 30 Maggio 2025 a lunedì 2 Giugno 2025
Impruneta ospita il C’è di Peggio Fest: diritti, sport e partecipazione
Dal 30 maggio al 2 giugno a Impruneta, presso il parcheggio delle Campora e la palestra delle scuole medie di Tavarnuzze, si terrà il C’È DI PEGGIO FEST 2025, organizzato dalla Casa del Popolo con il patrocinio del Comune di Impruneta. La manifestazione fa parte delle attività per l’80° anniversario della Liberazione e propone un programma dedicato a temi di grande attualità.
Le quattro giornate del festival si sviluppano attorno a temi di grande rilevanza sociale. Si parte venerdì 30 maggio con il tema del media attivismo, attraverso approfondimenti e dialoghi con esperti che riflettono sul ruolo fondamentale dei media come strumenti di informazione e di mobilitazione sociale.
Sabato 31 maggio sarà invece dedicato allo sport e alla socialità, con un torneo multidisciplinare che coinvolge calcio a 5, basket e pallavolo, accompagnato da momenti di aggregazione pensati per favorire inclusione e benessere nella comunità.
Domenica 1 giugno il focus sarà sulle discriminazioni di genere, con laboratori educativi, un corteo e talk volti a sensibilizzare e combattere ogni forma di violenza e discriminazione legata al genere.
Infine, lunedì 2 giugno, saranno organizzati momenti di approfondimento sui referendum nazionali in programma l’8 e 9 giugno, con la partecipazione di esperti e rappresentanti sindacali per fornire un’informazione chiara e consapevole sui quesiti referendari.
“Sostenere il C’È DI PEGGIO FEST significa rafforzare l’impegno della nostra comunità verso i principi fondanti della Repubblica, promuovendo inclusione, diritti e partecipazione attiva. Questa manifestazione, inserita nelle celebrazioni per l’80° della Liberazione, è un’occasione preziosa per riflettere sul passato e costruire un futuro di solidarietà e rispetto.” – dichiara il sindaco Riccardo Lazzerini.
Per il programma completo e aggiornamenti visitare il sito ufficiale di Arci Firenze: www.arcifirenze.it
Eventi simili
-
Festa del libro anteprima 2025, rassegna letteraria al Palazzo della Spiaggia
Nuovo ciclo di incontri letterari presso il Palazzo della Spiaggia, lo storico stabilimento balneare in Leggi tutto
-
Don Milani domani, tutto è possibile, Un incontro tra parole e futuro a Signa
Mercoledì 9 luglio 2025, alle ore 21:15, nella suggestiva cornice del Museo Civico della Paglia Leggi tutto
-
Come ci trasformiamo quando amiamo? a Hortus Conclusus Angelo Gemignani racconta il cervello innamorato
Quando amiamo, è solo il cuore a vibrare? O anche il cervello, architetto silenzioso delle Leggi tutto
-
Un’estate da Leggenda: viaggi straordinari, letture animate nelle piazze, nei parchi della città e sotto le stelle
Eccola, “Un’estate da Leggenda”: un calendario di iniziative da non perdere. Momenti unici all'aria aperta, Leggi tutto
-
A specchio del Tirreno mare, la mostra di scultura di Pino Castagna e il suo mondo a colori al MUG2 di Massa
Pino Castagna, Castelgomberto (VC) 1932 -Garda (VR) 2017. Scultore a tutto tondo, Pino Castagna riesce, Leggi tutto
-
MoMu 2025 Più vicini sui nostri confini: musica, arte, storie dal mondo a Montespertoli
C’è un pensiero semplice e potente che guida l’edizione 2025 di MoMu – Montespertoli Musica: Leggi tutto