Spettacoli Impruneta
da domenica 14 Aprile 2024 a domenica 21 Aprile 2024
Impruneta in musica con il Festival di Chitarra
Prosegue con grande successo presso il Loggiato del Pellegrino a Impruneta il “Festival di Chitarra”, un evento che raccoglie alcuni tra i migliori musicisti toscani in un appuntamento dedicato a tutta la famiglia. Il festival, inaugurato sabato 7 Aprile, prosegue con due serate ricche di virtuosismo e emozioni, con esibizioni che spaziano dal repertorio classico a opere contemporanee.
14 Aprile – Duo Bini-Pacini ore 17.00
Il Duo Bini-Pacini debutta nel 2003 dopo una lunga formazione. Grazie alla loro affinità artistica, si esibiscono con successo in vari contesti. Hanno completato il corso di perfezionamento con Borghese e partecipato a stage con Korhonen, Fernandez, Steidl e Brouwer a Firenze. Laureati con lode in chitarra e vincitori di concorsi nazionali e internazionali, conducono una prolifica carriera concertistica e insegnano al Liceo musicale Niccolò Forteguerri di Pistoia.
Nella serata si eseguiranno brani di diversi autori, offrendo al pubblico un viaggio attraverso diverse culture musicali e stili. La Suite Italiana e la Suite Spagnola di Mario Gangi saranno interpretate con i loro movimenti distintivi, seguiti dalla complessa e melodiosa “Dr. Sound” di Bruno Battisti D’Amario. Successivamente, ci sarà un’immersione nella musica brasiliana con “Agua & Vinho” di Egberto Gismonti. Infine, verranno eseguite due opere di Isaac Albéniz, “Mallorca” e “Càdiz”, che trasportano l’ascoltatore nei paesaggi sonori della Spagna. Il concerto promette di essere un’esperienza coinvolgente e variegata per tutti gli amanti della musica classica e della chitarra.
21 Aprile – Giovanni Fintoni ore 17.00
Giovanni Fintoni, nato il 30-12-2005 a Poggibonsi (Siena), scopre la chitarra classica del padre a 8 anni. Inizia a studiare con il Maestro Andrea Del Signore presso la Filarmonica di Impruneta, mostrando subito talento e passione. Continua gli studi con Del Signore e altri maestri, frequentando anche corsi e masterclass con rinomati chitarristi. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali, guadagnando numerosi premi. Si esibisce come solista e in ensemble con varie formazioni strumentali.
Il programma comprende composizioni di diversi autori, tra cui Heitor Villa-Lobos, Fernando Sor, Johann Sebastian Bach, Agustín Barrios Mangoré e Reginald Smith Brindle.
L’ingresso è libero per entrambe le serate, un’occasione imperdibile per gli amanti della musica e per le famiglie che desiderano trascorrere una serata indimenticabile.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Il mondo della lirica omaggia il baritono Rolando Panerai in occasione del centenario dalla nascita con “In Memoriam”
Il baritono Rolando Panerai, una delle figure più importanti nella scena artistica internazionale, celebre per Leggi tutto
-
Busoni 100, concerto in omaggio a Ferruccio Busoni al Teatro Shalom
Proseguono le numerose iniziative organizzate dal Centro studi musicali Ferruccio Busoni per ricordare il centenario Leggi tutto
-
Che musica a novembre! Dal ritorno degli Oblivion alla rassegna November Jazz: un mese ricco di emozioni
Il ritorno degli Oblivion, il tutto esaurito di Antonio Albanese, il teatro civile che intreccia Leggi tutto
-
Il Principe Canarino spettacolo con il Balletto di Siena e i danzatori di Kosmus project al Teatro dei Rozzi
Il Balletto di Siena, con i danzatori di Kosmus project è entusiasta di annunciare una Leggi tutto
-
François Sciortino in concerto al Six Bars Jail
Un graditissimo ritorno, quel del grande François Sciortino, ormai di casa al Six Bars Jail Leggi tutto
-
Maria Chiara Argirò, dall’UK la new sensation del jazz per la prima volta in Toscana col nuovo album “Closer”
Arriva per la prima volta in Toscana col nuovo album “Closer” Maria Chiara Argirò, nuova Leggi tutto