Teatro Impruneta
da venerdì 15 Novembre 2024 a lunedì 18 Novembre 2024
Impruneta celebra Maria Maltoni: al via il progetto “Ti racconto San Gersolè”
Il Comune di Impruneta, in collaborazione con l’Associazione Culturale Vieniteloracconto, è lieto di annunciare l’inizio del ciclo di eventi “Ti racconto San Gersolè”, un’iniziativa dedicata a onorare l’eredità di Maria Maltoni, educatrice di grande rilievo scomparsa sessant’anni fa, e alla sua rivoluzionaria esperienza didattica presso la scuola di San Gersolè.
Il progetto, che avrà luogo dal 15 al 18 novembre, include rappresentazioni teatrali e momenti di riflessione, rendendo omaggio a una figura centrale della pedagogia italiana e al valore formativo dell’osservazione e della creatività.
“Come Associazione, abbiamo voluto contribuire con un progetto che non solo rendesse omaggio all’esperienza educativa di Maria Maltoni, ma che potesse anche essere ‘raccontato’ attraverso le specifiche modalità espressive del teatro, in particolare il Teatro di Figura,” dichiara Massimo Mattioli, dell’Associazione Vieniteloracconto.
“Impruneta celebra Maria Maltoni, una pioniera della didattica che ha trasformato l’educazione attraverso l’arte e l’osservazione. Con questa iniziativa, desideriamo offrire al pubblico la possibilità di riscoprire un approccio educativo basato sulla scoperta e sulla partecipazione attiva,” dichiara Riccardo Lazzerini, sindaco di Impruneta.
Programma degli Eventi
15 novembre, ore 18:00 e 21:00
Teatro Moderno, Tavarnuzze
Spettacolo “I Diari della Natura” – Un racconto visivo incentrato sugli animali, con cubi illustrati che ricostruiscono i disegni naturalistici dei diari. L’evento proseguirà con le “cartelle magiche”, pop-up che svelano scene di vita contadina, offrendo un viaggio nella cultura rurale.
16 novembre, ore 18:00 e 21:00
Teatro Moderno, Tavarnuzze
“Un’intervista (Im)possibile” – Una rappresentazione dedicata a Maria Maltoni, che esplora la sua esperienza di educatrice a San Gersolè, con letture e dialoghi che ripercorrono le sue scelte educative.
17 novembre, ore 17:00
Teatro Moderno, Tavarnuzze
Lettura scenica di “Pinocchio” – I giovani del Laboratorio Teatrale presenteranno la riscrittura dell’opera di Carlo Collodi, con una narrazione coinvolgente che cattura la vivacità dell’infanzia e la magia del teatro.
18 novembre, ore 18:00
Pubblica Assistenza, Tavarnuzze – Sala Piterà
Replica di “Un’intervista (Im)possibile” – L’evento conclusivo del progetto, con letture condivise che celebrano il percorso umano ed educativo di Maria Maltoni.
Il Comune di Impruneta desidera ringraziare la Biblioteca Comunale, Florence Art Edizioni, l’associazione Ultima Fila e Vieniteloracconto per il prezioso contributo offerto nella stesura di questo progetto. Grazie alla loro collaborazione e impegno, è stato possibile realizzare un’iniziativa che valorizza il sostegno e la vicinanza alle donne del territorio.
Eventi simili
-
Spettacoli per bambini la storia di Cuordiferro, il brigante buono al Teatro Nuovo di Pisa
Torna la magia del teatro per i più piccoli con lo spettacolo “Cuordiferro” del Collettivo Leggi tutto
-
TARABARALLA – Ci vuole coraggio a lasciarsi, l’ultimo spettacolo della compagnia inclusiva livornese Mayor Von Frinzius al Teatro Jenco
Al Teatro Jenco di Viareggio andrà in scena mercoledì 18 dicembre alle ore 21,00 “TARABARALLA Leggi tutto
-
Le eroine pucciniane tra musica e parole: La cameriera di Puccini al Teatro delle Arti di Lastra a Signa
Venerdì 6 dicembre, ore 21.00, al Teatro delle Arti di Lastra a Signa “La cameriera Leggi tutto
-
Porte aperte all’inclusione al Teatro Verdi con lo spettacolo Toscanacci
Serata gratuita “porte aperte all’inclusione” al teatro Verdi di Casciana Terme in onore dell’autismo e Leggi tutto
-
DisPari-Connessioni e Panta Rei i due spettacoli di danza per il fine settimana al Black Box
SIENA IN DANZA STAGIONE INVERNALE 2024 GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA 6/7 DICEMBRE 2024 – ORE 21.00 DisPari-Connessioni Panta Rei Dopo le Leggi tutto
-
Shamzy – Testa di Caos al Il Garibaldi
Sabato 7 Dicembre 2024, orario di inizio 21:00, al Il Garibaldi di Prato andrà in Leggi tutto