rettangolo

Sagre e Feste Empoli

da martedì 1 dicembre 2020 a giovedì 3 dicembre 2020

Imprese al centro non si ferma, va on line e sui social per proseguire a fare da collegamento

Imprese al Centro da quattro anni è la fiera del lavoro dell’Empolese Valdelsa, un’opportunità concreta di incontro tra cittadini, servizi per l’impiego e imprese locali del territorio. Il nome sottolinea l’intuizione di mettere a disposizione di chi cerca lavoro una grande rappresentanza delle maggiori e più dinamiche imprese del territorio e il loro know how al servizio della ricerca del personale assieme alle competenze degli operatori dei Centri per l’Impiego e delle Agenzie di orientamento, in uno spazio aperto come il Chiostro degli Agostiniani di Empoli.

Lo spazio fisico e le relazioni forti con le imprese e le associazioni di categoria hanno permesso negli anni di far crescere rapporti, incontri e offerte di lavoro e di sviluppare strumenti, colloqui, seminari, incontri costruiti secondo i bisogni e le domande che gli adulti e i giovani hanno espresso.

IMPRESE AL CENTRO nel 2020 diventa anche una piattaforma on line completa e un percorso che, attraverso i principali canali social, raggiunge chiunque sia interessato a conoscere da vicino il tessuto imprenditoriale dell’Empolese Valdelsa, a capire il punto di vista degli imprenditori nella ricerca del personale e ad avere un supporto qualificato per la ricerca del lavoro.

Dal mese di novembre 2020 lo spazio web e i canali social ospiteranno ogni settimana nuove interviste alle principali aziende del territorio, nuovi video informativi di supporto per la ricerca del lavoro (presentazione dei servizi per l’impiego regionali e dei canali per accedervi (Eures, Progetto Trio, Giovani SI, Tirocini ecc..) ed eventi in diretta.

La piattaforma presenterà inoltre le principali offerte in preselezione motivazionale del sito lavoro.regione.toscana.it/, il portale per l’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro, di ARTI Agenzia Regionale per l’Impiego della Regione Toscana.

L’edizione organizzata nell’ambito delle Fiera del lavoro di ARTI Toscana vede protagonisti come sempre, oltre che i Centri per l’Impiego di Empoli e Castelfiorentino, i quali mettono a disposizione tutte le loro professionalità, le associazioni datoriali, Confesercenti, Confindustria, CNA, Confartigianato, CIA e Confcommercio.

L’organizzazione dell’evento è a cura di ASEV Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa e di Pluriversum per Consorzio Servizi Lavoro nell’ambito della gara POR FSE 2014-2020 relativa ai Servizi al Lavoro da erogare presso la rete dei Centri per l’impiego della Regione Toscana. Il patrocinio è del Comune di Empoli che avviò questo progetto nel 2013 con la prima fiera locale denominata ‘La bussola del lavoro’, sei anni fa. Il patrocinio è anche di Camera di Commercio Firenze.
Ecco le realtà produttive che ad oggi hanno aderito al progetto: SAME Decorazione, VAR Group, GLASS Servizi, MAGIS, CEAM, Alleanza Assicuazioni, ZIGNAGO, Elmas, Az. Agricola Giorni, C.A.R.E. Service, Le Case di Giò, Pertici Industries, Irplast, UNICOOP Firenze, Ristorante Adriano, TimeNet, VoipVoice, Locci Agraria, Toscana Resort Castelfalfi, Consorzio CO&SO Empoli.

Alcune sono presenti con le offerte di lavoro pubblicate sul sito del CPI, altre con le interviste, altre le faranno. L’obiettivo è che tutte abbiano i materiali caricati sulla piattaforma e il loro ‘spazio vetrina’. I video sono di presentazione, ma anche di vademecum e di consigli su come presentarsi all’azienda e sugli errori da non fare. Hanno aderito anche i Progetti Regionali Giovani SI, Trio e Eures.

Sono intervenuti alla conferenza stampa l’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini, il direttore dell’Asev Tiziano Cini, Paola Cappelli per Asev, Vincenzo Bianculli di Pluriversum, e collegate on line Patrizia Mariani di Imofor per Consorzio Servizi Lavoro e Francesca Giovani, direttore Lavoro Regione Toscana.

«Che Imprese al Centro sia un evento di assoluto valore lo si vede proprio da questo, nonostante il lockdown proseguiamo e ci innoviamo. Anche questa manifestazione si adegua alle dinamiche mondiali della pandemia. Riceve ancora una volta la fiducia degli operatori del territorio e regionali. Il mondo sta cambiando, siamo in una fase di transizione ma Imprese al Centro c’è sempre per dare un servizio e essere un volano per il mondo occupazionale. La squadra e la struttura sono consolidate. È la dimostrazione che il territorio di Empoli è vivo e sa cambiare pelle» – ha detto Ponzo Pellegrini.

La piattaforma, cliccabile al sito www.impresealcentro.net/ contiene ed è in costante aggiornamento:
• spazio imprese con videointerviste che verranno pubblicate con continuità fino al 1dicembre,
• vetrina delle imprese che gli scorsi anni hanno collaborato con gli stand,
• presentazione offerte lavoro in preselezione motivazionale su Toscana Lavoro il portale ufficiale di ARTI – Regione Toscana
• videopillole informative su la ricerca del lavoro ma anche testimonianze di tirocinanti ed ex corsisti della formazione professionale;

PROGRAMMA EVENTI On line

1° dicembre Convegno on line
“Dopo il lock down le sfide che il sistema produttivo toscano ha di fronte e il ruolo del servizio pubblico per l’impiego e delle categorie sociali”
Coordina Francesca Giovani Direttrice Lavoro Regione Toscana.
Ore 10,00
Saluti Brenda Barnini Sindaco di Empoli
Laura Fulceri Responsabile Centro per l’Impiego di Empoli
Intervengono:
Nicola Sciclone IRPET llustrazione dati Regione Toscana e Empolese Valdelsa
Paolo Grasso Dirigente Servizi per il lavoro ARTI per Arezzo Firenze Prato
Maurizio Serafin Consorzio Servizi Lavoro
Fabrizio Fallani Coordinatore CNA Empolese Valdelsa
Ciro Recce Segretario generale aggiunto CISL Toscana
Conclusioni Alessandra Nardini Assessore Regione Toscana con delega alla Formazione e Lavoro

2 dicembre
Ore 10.00
Focus on line per le imprese in collaborazione con le Associazioni di categoria
Dal titolo “Emergenza coronavirus. Quali prospettive per le imprese ?”
Evento in collaborazione con le Associazioni di Categoria del territorio
Ore 14,30
Le imprese del territorio e la loro esperienza in questa fase
Le imprese si presentano; La situazione odierna quali cambiamenti ha portato il Covid nelle aziende; Prospettive del settore; Quali competenze dovranno acquisire i lavoratori per essere appetibili.
Le persone che si sono accreditate potranno porre delle domande ai titolari delle aziende o direttori del Personale

Dal 3 dicembre Colloqui con le imprese
I candidati che si sono prenotati alle offerte di lavoro pubblicate in preselezione motivazionale sul portale Toscana Lavoro dal CPI di Empoli e Castelfiorentino incontrano le imprese.

Le imprese presenti, le offerte e le prenotazioni ai gruppi si trovano sul sito www.impresealcentro.net e lavoro.regione.toscana.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili