Cultura Firenze

da mercoledì 1 Aprile 2015 a giovedì 30 Aprile 2015

“Imagine” mostra personale dell’artista Beatrice Hanni-Jost alla galleria Art Studio 54

imagine_mostra_personale_di_beatrice_hanni_jost

imagine mostra personale di beatrice hanni-jost

Dal 1 al 30 aprile nello Spazio Espositivo di Art Studio 54 a Firenze si svolgerà la mostra di pittura dal titolo “Imagine” di Beatrice Hanni-Jost.

Una mostra interessante voluta espressamente da Art Studio 54 e dal suo staff, ancora una volta per riconoscere l’universalità di tutte le forme visive di arte, dalla fotografia, alla pittura.

Dopo svariate mostre in tutto il mondo, tra cui Russia, Parigi, Shanghai, Berlino, Amsterdam, Beatrice, artista svizzera, ha scelto di condividere la sua immaginazione con la città di Firenze, in una riflessione intima e allo stesso tempo aperta sul valore della creatività oggi, veicolata dalla moderna concretezza oggettuale delle sue opere.

Il termine “immaginazione” indica una particolare forma di pensiero che si presenta come riproduzione ed elaborazione libera del contenuto di un dato sensoriale presente o passato; nelle opere presenti in mostra l’immaginazione diventa comunicazione, dialogo tra l’artista e lo spettatore, in un vortice di questioni aperte e di domande che si susseguono leggere come il tratto e lo stile di Beatrice, in un intreccio tridimensionale di luci e di ombre, di pittura e fotografia.

Alla domanda “Cosa ti spinge avanti?”lei risponde subito con altre domande: “La pittura significa scoprire i sentimenti. Confrontarsi con la luce e l’ombra, con l’entusiasmo, con le paure e la rabbia. Succede qualcosa e io uso la mia fantasia, m’immagino come è successo e come ci si sente. Spero di trovare spiegazioni e trovo domande. Perché le persone reagiscono in modo diverso nella stessa situazione? Una cosa quand’è giusta e quando sbagliata? Esiste il giusto o sbagliato? La maggioranza ha ragione solo perché è la maggioranza?

Io vedo la luce dove un altro vede l’ombra. Io vedo la difficoltà, è l’altro la possibilità. Ricevo cose nuove con gioia è curiosità, è gli altri si sentono minacciati. Mi sento un po’ ristretta e un altro si sente sicuro. Usa la tua immaginazione, cosa vedi tu la luce o l’ombra?” Una vera e propria indagine la sua, sul funzionamento della creatività e sul valore che assume per lei e per tutti coloro che come lei aprono le porte ad essa.

Come ci ricorda Jonathan Lehrer “La creatività è una scintilla. Può essere insopportabile se non vuole saltare nonostante tutti i nostri sforzi . E può essere infinitamente gratificante quando una fiamma si accende e una nuova idea si diffonde nel mondo”.

Vernissage venerdì 3 aprile alle ore 19:00.

Orari: 

Dal lunedì al sabato 9:30 – 12:30 e il pomeriggio 14:30 –  19:00

Ingresso libero

Dove: Art Studio via di Ripoli 28 rosso a Firenze

Per inforamzione:

www.artstudio54.it

Fonte: artstudio54.it

Eventi simili