Spettacoli Firenze

da mercoledì 4 Dicembre 2013 a sabato 7 Dicembre 2013

Il week-end del Tender Club inizia a metà settimana. Il programma delle prossime serate

 

Stavolta il fine settimana del Tender Club di Firenze inizia di mercoledì. Questo il programma

 

Mercoledì 4 dicembre 2013 – apertura ore 21,30 – concerto ore 23 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso concerto 10 euro – a seguire ingresso libero
Dagli Usa la storica band di Tim Rutili. Prima data italiana
CALIFONE
in concerto + aftershow dj-set
Negli ultimi anni si sono visti poco da queste parti. E ci mancavano molto… I Califone di Tim Rutili, i nostri avant/post/folk/indie/rockers preferiti, rimediano adesso con un tour italiano che parte mercoledì 4 dicembre dal Tender di Firenze.
L’occasione è data da “Stitches”, nuovo capitolo di una discografia in perfetto equilibrio tra recupero della tradizione e spinte sperimentali. “Un altro memorabile capitolo nella storia della folksong americana” come ha scritto Bussolino su Rockerilla.

Timbri spesso intimi – drum machine comprate ad una svendita locale, corde di chitarra consumate, voci fumose – sostengono l’inclinazione cinematografica del lavoro. L’ascoltatore si trova per incanto in scenari da Vecchio Testamento. Polvere ed ombre che danzano in prospettiva di un tramonto. Come se Ennio Morricone incontrasse lo Jodorowsky di ‘El Topo’.

11 album all’attivo, base a Chicago, i Califone sono tra i pionieri di quell’alt-folk a stelle e strisce che vanta oggi infiniti proseliti. Atmosfere acustiche, scenari desertici, schegge di blues e pedal steel. Dal post-rock ai giorni nostri, la loro musica è una combinazione del rock-blues dei Red Red Meat con ispirazioni prese da folk, pop americano, così come da band elettroniche come Psychic TV e Captain Beefheart.

Il nome lo hanno preso in prestito da una nota azienda di attrezzature audio. I Califone sono nati dalle ceneri dei Red Red Meat, band in cui militava il cantante Tim Rutili, e in breve tempo si sono imposti tra le realtà più in originali della sempre florida scena di Chicago. La band è composta da Tim Rutili voce, chitarra, tastiere; Will Hendricks (Lofty Pillars) basso; Joe Westerlund (Megafaun) batteria.
Ascolta l’album Stitches
http://www.nytimes.com/interactive/arts/music/pressplay.html?artist=Califone&album=Stitches

Guarda la clip Bells Break Arms
http://www.youtube.com/watch?v=b9M6mTW25OQ

Califone web
www.califonemusic.com
https://www.facebook.com/califone
Giovedì 5 dicembre 2013 – apertura ore 21,30 – concerto ore 23 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso concerto 10 euro – a seguire ingresso libero
CRISTIANO GODANO &
GIANCARLO ONORATO
“EX”
+ aftershow dj-set
Suonare e scrivere. Due passioni ampiamente condivise da Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e gianCarlo Onorato (Underground Life e molto altro). “Ex – semi di musica vivifica” è il progetto a quattro mani fatto di letture e canzoni che plana sul palco del Tender Club, giovedì 5 dicembre, a Firenze.
Idee, climi, sentimenti e musica di due esponenti di quello scenario culturale italiano di estrazione rock. Differenti punti di vista che convergono sulla necessità di restituire all’arte della canzone la stessa dignità di altre forme di espressione.

EX – semi di musica vivifica” (gen. 2013, Ed. VoloLibero) di gianCarlo Onorato, è la base di partenza per un viaggio che attraversa la spina dorsale della musica più emozionale e viscerale di sempre. Il libro muove dal punk fino alle ultime avanguardie, con taglio lirico e allo stesso tempo spietato e disincantato, per una sorta di bilancio interiore che riguarda tutti coloro che negli ultimi anni hanno cercato di imprimere alla realtà di questo Paese una direzione sensibile.
Letture intense e canzoni immortali: lo spettacolo, impreziosito dalla presenza di compagni eccellenti – Guido Maria Grillo, voce/chitarre/percussioni; Meg Russo, pianoforte/organo – gioca sull’alternanza dei brani del repertorio di Onorato e di Godano, e sull’interpretazione di alcune di quelle tracce-culto, dai Velvet Underground ai Radiohead, da Jeff Buckley a Lou Reed, Cash e Beck.

gianCarlo Onorato è musicista, scrittore, pittore, autore. Con gli Underground Life, la formazione di art rock ideata e guidata dal 1977 al 1992, ha realizzato diversi dischi, opere video e numerosi spettacoli intermediali. Con i fratelli Sandro ed Enzo Onorato l’etichetta discografica Lilium Produzioni e La Mantide Edizioni Musicali, ha dato il via alle attività di musicista solista e di romanziere, che lo hanno portato a pubblicare i dischi “Il velluto Interiore” (1996, Lilium/Bmg Ricordi), “Io sono l’angelo” (1998, Lilium/Sony), “Falene” (2004, Lilium/Venus), “Sangue Bianco” (2010, Lilium/Venus); il racconto “L’officina dei Gemiti” (1993, Millelire/Stampa Alternativa), la raccolta di racconti “L’ubbidiente giovinezza” (1999/Il Sestante) e il romanzo “Il più dolce delitto” (2007, Sironi Editore). Con “Sangue bianco” ha ricevuto il Premio alla Carriera PIMI 2010, due inviti come Ospite al Premio Tenco, e il Premio Giacosa 2012 per la qualità dei testi. Co-produttore artistico del fortunato disco-Tributo “sulle labbra di un altro” (Lilium/Club Tenco) dedicato a Luigi Tenco. Il 23 gennaio 2013 è uscito il saggio sui generis: “Ex – semi di musica vivifica” (Ed.VoloLIbero).

Cristiano Godano è il leader cantante dei Marlene Kuntz, gruppo cardine del panorama alternative e rock italiano. 8 album in studio, alcuni dei quali considerati dei veri e propri capolavori del rock italiano, e lunghissimi e apprezzati tour in tutta Italia hanno consacrato i Marlene Kuntz a livello di critica e di pubblico come una delle realtà musicali italiane più importanti, fino a portarli a partecipare all’edizione 2012 del festival di Sanremo con il brano “Canzone per un figlio”.
Nel 2009 debutta come attore nel film di Davide Ferrario “Tutta colpa di Giuda”, di cui è anche autore, con i Marlene Kuntz, della colonna sonora, candidata al David di Donatello 2010. Nel 2010 riceve la Targa Graffio – Musica da Bere.

Onorato & Godano – The ship song
http://www.youtube.com/watch?v=1bx67ry4Alg

 
Venerdì 6 dicembre 2013 – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso gratuito
ALTRO
in concerto + aftershow dj-set
Quattro Ep dedicati alle stagioni, usciti nell’arco di quattro anni e adesso racchiusi nel nuovo album “Sparso” degli Altro, la punk hardcore band pesarese capitanata dal cantante e fumettista Alessandro Baronciani. La presentazione ufficiale è in programma alla festa dell’etichetta La Tempesta, ma al Tender di Firenze è concessa un’imperdibile anteprima, venerdì 6 dicembre. 18 brani ripuliti, rimasterizzati e remissati, più due inediti. Come i sette pollici, “Sparso” uscirà con una confezione cartotecnica in tiratura limitata. La copertina come sempre è firmata Alessandro Baronciani.

Le loro canzoni le sanno a memoria solo in mille per motivi puramente contingenti, volgari. Ma hanno potenza sufficiente per moltitudini. La loro intensità e la loro sincerità totale luccicano oggi ancor più che dentro la sala prove del parroco – primi anni ’90. Quando il solo concetto di aristocrazia indie-rock italiana era un incubo nemmeno lontanamente prefigurabile.

I brani degli Altro sono all’apparenza difficili, aspri, estranei ai canoni generalmente accettati anche per i generi più estremi. Ma sono anche facili, nel senso più puro del termine. Dove le metti stanno. Vanno sempre bene. Danno una mano in salute e in malattia, in ricchezza e in povertà. Spiegano, illuminano. A volte potrebbero sembrare fatte di poche parole scelte a caso, e invece mettono piccole didascalie molto economiche sotto ogni nostro momento, dritto o storto. Soprattutto storto, di solito.
E in ognuna di esse c’è sempre anche solo un frammento che sa di epifania. Fate la prova.
Altro – Sparso
http://www.youtube.com/watch?v=xBmsiyIE5bE
Sabato 7 dicembre 2013 – apertura ore 21,30 – concerto ore 23 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero
Hang-On Night
RINOMATA DROGHERIA STOPARDI
Aftershow: Fulci_Marietto_Henry
Cos’è la Hang On Night? Ma cielo, è la serata northern soul del Tender che imperversa ormai da un anno. Musica, look e atmosfere dichiaratamente ‘60/70, nel segno di quel soul bianco che, sulla scia del movimento mod, infiammò il Regno Unito.
Quindi? Quindi northern soul, ma anche modern soul, ’r&b, boogaloo ed altri bei suoni vintage, capelli a caschetto, lupetti attillatissimi, toppe ovunque..

Sabato 7 dicembre si replica, con ospite la Rinomata Drogheria Stopardi. E’ un nome-de-plume, chiaro. Dietro cui operano adepti della setta garage funk (quella strumentale, ad esser precisi). Gente svezzata con Meters e Booker T, cresciuta con il raw funk di Lefties Soul Connection e The Mighty Imperials… E adesso pronti ad avventurarsi nei territori del funk più crudo: organi hammond, moog e chitarre crunch, gli spigoli del jazz e le simmetrie delle “rare libraries” funk anni 70.

In scaletta classici vecchi e nuovi, uguali all’originale e rimaneggiati, contornati da fenomenali pezzi originali. Assolutamente da non sottovalutare il dopo live, insieme a tre dj-profeti del genere: da Milano Henry, da Grosseto Marietto e dalle giovanili del Tender la rivelazione Marietto. Pensate, è tutto gratis!

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili