Sagre e Feste Fivizzano

domenica 16 Novembre 2014

“Il viaggio della Castagna”: sulle orme del frutto autunnale tra castelli, pievi romaniche, mulini ad acqua, macine e turbine

castagna26

Domenica 16 novembreFivizzano (MS) si terrà il “Il viaggio della Castagna”, un’escursione a piedi sulle orme della castagna, tra castelli, pievi romaniche, mulini ad acqua, macine in pietra e turbine elettriche.

La passeggiata ha inizio dall’affascinate borgo medievale della Verrucola, poco a nord di Fivizzano, sviluppatosi intorno alla spettacolare mole del Castello con antiche case in pietra su cui sporgono minacciosi i “faciòn” ed eleganti portali in arenaria.
Poco distante si visiterà il Molino F.lli Rossi, che produce farine di qualità macinate a pietra e secca a fumo le castagne. Il percorso prosegue nei coltivi per raggiungere in breve la Chiesa romanica di Santa Maria dell’Assunta di Pognana, da cui si gode di un meraviglioso panorama.mentre all’interno si potranno ammirare capitelli romanici con figure di mostri, animali e tagli geometrici.
Da Pognana il bus navetta del Comune ci condurrà alla piccola centrale idroelettrica di Arlia, visitabile per l’occasione, ed all’antico mulino di Arlia anch’esso messo in funzione solo per la giornata, dove si potrà assistere alla macinatura a pietra mossa dall’acqua e, infine degustare ‘mondine’ (caldarroste) e ‘cian’ (crepes di castagne) accompagnate da ricotta, miele, salumi e vin brulè!
Il ritorno in bus navetta consentirà di terminare la giornata tra i banchetti della Festa della Castagna a Fivizzano.

In occasione della Festa della Castagna organizzata dal Comune di Fivizzano sarà visitabile in via straordinaria l’antico Mulino di Arlia, con le sue tre macine in pietra mosse dall’acqua. Si potrà assistere alla macinatura tradizionale a pietra delle farine di grano, mais e castagne.
Sarà aperta e visitabile, sempre in via straordinaria la centrale idroelettrica di Arlia con le sue architetture decò e le turbine azionate dal salto dell’acqua che proviene da Matucaso.

Fonte: Legambiente Lunigiana

Eventi simili