Spettacoli Prato

venerdì 19 Dicembre 2014

Il venerdì sera fa rima con “Museo in musica” con il concerto dei solisti della Camerata strumentale “Città di Prato”

Francesco Tomei

Francesco Tomei

Note di musica barocca tra le suggestive pale d’altare del Cinquecento e del Seicento per respirare l’atmosfera natalizia del “Prato Festival 2014” al Museo di Palazzo Pretorio.

Domani, venerdì 19 dicembre, nuovo appuntamento con “Museo in musica”, con l’apertura serale straordinaria di Palazzo Pretorio dalle 21 alle 24. Ed è proprio la musica l’ingrediente principale della serata che vedrà protagonisti i solisti della Camerata strumentale “Città di Prato”, Giovanni Bellini (tiorba) e Francesco Tomei (viola da gamba), in un concerto incentrato quasi esclusivamente sul repertorio barocco, congeniale all’allestimento del secondo piano del Museo, nel grande salone dedicato appunto alle grandi pale d’altare, fra cui opere del Poppi, Mario Balassi, Santi di Tito e Alessandro Allori. I musicisti della Camerata eseguiranno brani di Monsieur de Sainte Colombe le fils e di Marin Marais, uno dei massimi virtuosi e compositori alla corte di Luigi XIV, oltre a brani per tiorba di Robert De Visée (il tiorbista prediletto del Re Sole), con una piccola incursione nel repertorio seicentesco italiano e brani del tedesco “italianizzato” Girolamo Kapsberger.

Il programma della serata non finisce qui. Al termine del concerto, visita guidata gratuita al secondo piano di Palazzo Pretorio, per la quale è consigliata la prenotazione tramite call center (0574 1934996) o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti. Tutti i venerdì di dicembre, apertura dalle 21 alle 24 di Palazzo Pretorio per il “Museo in musica” (la biglietteria chiude alle 23) con una formula che prevede la visita tematica (gratuita) dedicata a una sezione diversa del Pretorio preceduta da performance musicali e danza.

Info: www.palazzopretorio.prato.it

Fonte: Museo di Palazzo Pretorio

Eventi simili