Teatro Firenze

da venerdì 6 Marzo 2026 a domenica 8 Marzo 2026

Il Vedovo con Massimo Ghini al Teatro Verdi

Dal celebre film di DINO RISI un ritorno alla commedia all’italiana! Al Teatro Verdi di Firenze da venerdì 6 a domenica 8 marzo andrà in scena:

MASSIMO GHINI
IL VEDOVO
con GALATEA RANZI
regia Massimo Ghini

adattamento Ennio Coltorti e Gianni Clementi
costumi Paola Romano
assistente alla regia Diego Sebastian Misasi
con la partecipazione di Pier Luigi Misasi
e con
Leonardo Ghini,
Diego Sebastian Misasi,
Giulia Piermarini,
Tony Rucco,
Luca Scapparone
FOTO di Scena

Rispettando al massimo l’intreccio comico della “commedia all’italiana” e trasformando in ritmi teatrali le scansioni filmiche del tempo, lo spettacolo si propone come l’occasione di un ritorno al grande divertimento in una trascinante girandola comica, riproponendo le assurde situazioni del protagonista Alberto Nardi, che hanno fatto de Il vedovo un magnifico capolavoro comico della “commedia all’italiana”.
Alberto Nardi, un industriale romano con scarso, se non disastroso, senso degli affari, sposato (probabilmente per interesse) con una donna d’affari, abile e spregiudicata, alla quale lui, perennemente assediato dai creditori, si rivolge quando ha bisogno di firme per contratti, cambiali o denaro contante per le sue fallimentari iniziative. La moglie, tuttavia, consapevole dell’assoluta incapacità del marito negli affari, saggiamente, non solo ha smesso ormai di continuare a sussidiare il marito ma lo umilia continuamente apostrofandolo “cretinetti” anche in pubblico e, dietro anonimato, gli presta continuamente denaro a condizioni usuraie, tramite il commendator Lambertoni, suo intermediario, rovinandolo ulteriormente. Ad Alberto non resta che studiare improbabili piani, assieme ai suoi improbabili collaboratori, per sbarazzarsi della moglie ed ereditarne i capitali.
Il film è del 1959, interpretato dai due mostri sacri Alberto Sordi e Franca Valeri e diretto dal regista e sceneggiatore Dino Risi, considerato uno dei massimi esponenti della commedia all’italiana insieme a Mario Monicelli ed Ettore Scola. Nell’adattamento firmato da Gianni Clementi ed Ennio Coltorti l’azione è spostata a Roma: Massimo Ghini interpreta il ruolo del grande Sordi proponendo il “suo” Alberto Nardi e Galatea Ranzi, quello che fu di Franca Valeri: un’Elvira, non più Almiraghi ma Ceccarelli, che, benché romana, con cinico pragmatismo culla il sogno di trasferirsi senza il marito a Milano adottandone il dialetto per emanciparsi anche lessicalmente dai luoghi comuni caratterizzanti Roma e la sua gente e inserirsi così nel grande movimento economico che porterà alla futura “Milano da bere“. Già negli anni ’50. Risi individuava quelli che sarebbero diventati i protagonisti di un altro suo capolavoro: “I mostri”. Oggi i personaggi del “Il vedovo” non possono non ricordare il vertiginoso aumento dell’attuale “mostruosità” sociale.

Orari spettacoli ore 20,45 e domenica ore 16,45

STAGIONE TEATRALE 25/26 – TEATRO VERDI DI FIRENZE
INFO ED APPROFONDIMENTI QUI:
https://www.teatroverdifirenze.it/

BIGLIETTI
Acquisto online: www.teatroverdifirenze.it
Punti vendita del Circuito Box Office Toscana: elenco completo su www.boxofficetoscana.it
Biglietteria Teatro Verdi, via Ghibellina 97 tel 055 212320 – orario: da martedì a venerdì 10-13/16-19 e sabato dalle 16 alle 19

ABBONAMENTI
E’ ancora possibile sottoscrivere un abbonamento con le nuove formule presso la biglietteria del teatro o scrivendo a info@teatroverdionline.it
– ABBONAMENTO a 7 SPETTACOLI
scegliendo 7 spettacoli tra quelli indicati in programma
– ABBONAMENTO ARANCIO/BLU
si compone di 4, 5 o a 6 spettacoli a scelta tra quelli indicati in programma

RIDUZIONI
La sera della prima sconto speciale di 5 euro per soci Coop Unicoop Firenze, correntisti e dipendenti Banca Cambiano, dipendenti Findomestic
Per ottenere le riduzioni va presentato il documento di appartenenza ad una delle suddette categorie sia al momento dell’acquisto che dell’ingresso a Teatro. Le riduzioni sono accessibili presso la biglietteria del Teatro e presso tutti i punti vendita del Circuito BoxOffice e non si applicano nei giorni di venerdì, sabato e domenica.
Sono previste riduzioni sul prezzo degli abbonamenti soci Unicoop Firenze – correntisti e dipendenti Banca di Cambiano – dipendenti Findomestic, CAF, Howden, Uovo del Casentino – under 21/over 65 – abbonati alla Stagione Concertistica O.R.T – gruppi superiori alle 15 persone.

il vedovo

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili