Cultura Empoli
venerdì 7 Febbraio 2025
Il valore della diversità nella “Giornata dei calzini spaiati”: le iniziative del Comune di Empoli
Inclusione, accettazione delle differenze, rispetto, comprendere e riflettere sul valore della diversità e della solidarietà. Torna puntuale il primo venerdì del mese di febbraio dedicato alla celebrazione della “Giornata dei calzini spaiati”, che quest’anno ricorre il 7 febbraio 2025. Il Comune di Empoli partecipa con alcune iniziative che coinvolgeranno adulti, bambine e bambini.
Questo progetto vede il coinvolgimento del sistema integrato dei servizi educativi pubblici e privati, del Consiglio delle bambine e dei bambini e di tutta la cittadinanza e si inserisce nel percorso messo in atto dall’amministrazione comunale di Empoli nella piena attuazione della Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: fra i suoi obiettivi, anche il rafforzamento dell’inclusione sociale.
Ecco quali saranno le attività: un invito corale va a tutto il personale dipendente dell’Ente e alle famiglie ad indossare e a far indossare ai bambini frequentanti i servizi educativi comunali e privati,calzini uno diverso dall’altro, meglio se con abbinamenti incongrui e fantasiosi, e trascorrere così tutta la giornata. Inoltre, nei servizi educativi ogni bambina e bambino pescherà da un sacchetto un calzino spaiato e lo appenderà ad un filo rosso indicante amicizia, esponendoli poi all’ingresso della struttura per rendere più visibile l’iniziativa.
“Ognuno di noi è unico e speciale e solo stando insieme, condividendo sentimenti quali amicizia, rispetto, solidarietà, è possibile capire il valore della diversità – spiega Maria Grazia Pasqualetti, assessora alla Scuola del Comune di Empoli -. Guardare l’altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale per la sua unicità. Questo è un appuntamento ormai annuale che rafforza i nostri obiettivi di una città che coglie ogni occasione di crescita e arricchimento sociale. La nostra attenzione su questi temi è massima ed è per questo che siamo la Città delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi”.
L’iniziativa volta a dare ampia diffusione al tema dell’accettazione della diversità si inserisce in continuità col progetto “Germogli- quarta edizione” che quest’anno vede celebrato l’art. 17 della Convenzione ONU dedicato al diritto dell’infanzia e dell’adolescenza di conoscere e raccogliere informazioni utili al loro benessere dai libri, dai giornali, dai film o da altre fonti di tutto il mondo. La giornata dei calzini spaiati infatti nasce come metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sono sempre e comunque dei calzini!
LA STORIA – Questa iniziativa è nata nel 2013 in Friuli dall’idea di un’insegnante (Sabrina Flapp) ed ha la finalità di sensibilizzare i bambini sull’importanza di rispettare le diversità come valore e arricchimento promuovendo sentimenti di amicizia, rispetto e solidarietà, In questa giornata si invitano i bambini e tutte le persone che vogliono aderire ad indossare due calzini diversi. Diversità è bellezza, insomma, e aiuta a non sentire il peso della solitudine.

calzini spaiati-DEF
Eventi simili
-
ORO. Tesoro, Bellezza, Luce, Vita la personale di Filippo Rossi negli spazi della Fraternita dei Laici
Ad Arezzo, capitale italiana dell’oreficeria, una mostra per esplorare i significati dell’oro nell’arte attraverso i Leggi tutto
-
Incontri sulla fibromialgia e dolore cronico organizzati dall’Associazione ALGEA Odv Fibromialgia e dolore cronico
Dopo un periodo di attesa, siamo lieti di annunciare che il Terzo Incontro Informativo sulla Leggi tutto
-
George Zogo: La Foule et l’Appel la mostra all’IED Firenze
Nell’ambito della 10° edizione del Black History Month Florence, dall’11 al 28 febbraio 2025 a Leggi tutto
-
Giornata internazionale della lingua madre nella Sezione ragazzi della Biblioteca Thouar
Giovedì 20 febbraio si festeggia la ricorrenza della Giornata internazionale della lingua madre nella nuova Leggi tutto
-
La giornata nazionale M’Illumino di Meno apre il nuovo cartellone di iniziative Due stagioni per l’ambiente
Quando si parla di ambiente, nessuno si sente arrivato. Tutt’altro. Abitudini da modificare, renderle più Leggi tutto
-
L’Hub for Young è aperto! Ecco i nuovi orari
Ascolto, orientamento, formazione, esperienze, lavoro, opportunità a portata di ‘Hub’: lo sportello per i giovani Leggi tutto