Spettacoli Firenze

mercoledì 18 Giugno 2014

“Il Trombone e l’Organo dal Settecento all’Ottocento”: si chiude la prima tranche dei Mercoledì Musicali

Accostamento solo apparentemente insolito, trombone e organo vantano invece una lunga tradizione, a partire dalla letteratura sacra. Entrambi gli strumenti hanno una tecnica di produzione e di intonazione rimasta quasi inalterata. Sarà quindi un viaggio nel tempo il concerto “Il Trombone e l’Organo dal Settecento all’Ottocento” che vede protagonisti il trombonista Francesco Verzillo e l’organista Marius Bartoccini, mercoledì 18 giugno (ore 21) all’Auditorium ECRF di via Folco Portinari, a Firenze, nell’ambito dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Il programma ripercorre l’evoluzione di questo connubio, da Antonio Caldara ad Alexandre Guilmant, attraverso pagine di Benedetto Marcello, Johann Michael Haydn, Carl Maria Von Weber, August Belcke e Franz Liszt, di cui è proposta “Hosannah”, trascrizione dal celebre “Cantico del Sol di San Francesco d’Assisi”.

Nel settecento, in area viennese e salisburghese, operarono grandi virtuosi del trombone, ammirati in epoche successive persino da Mozart, mentre il periodo romantico vede la nascita di una nuova “età dell’oro”. Come disse Berlioz, questo strumento possiede “tutti gli accenti gravi e forti dell’alta poesia musicale”.

Cultore dell’esecuzione filologica, Francesco Verzillo, dopo gli studi al Conservatorio Paganini di Genova si è perfezionato con Floriano Rosini, Abbie Conant, Edwarr Tarr e Joe Alessi, primo trombone alla New York Philarmonic e solista internazionale. Il suo strumentario comprendente esemplari barocchi (taglia alto, tenor, basso), romantici (contralto e tenore detto “Deutsche konzert-posaune”) e moderni.

Marius Bartoccini, classe 1983, si è laureato in pianoforte con il massimo dei voti al  Conservatorio di Udine. Particolarmente attivo nel campo delle tastiere storiche, è da tempo ospite di rinomati festival internazionali . Tra i concerti recenti, quello nella prestigiosa Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo assieme al soprano Anna Viola e al baritono Eugenio Leggiadri Gallani, immortalato anche su cd.

Il ricavato della serata – previsto un biglietto simbolico di 5 euro – sarà devoluto alla Ronda della Carità, che da oltre vent’anni assiste persone senza fissa dimora e famiglie in difficoltà. Al termine della rassegna l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze raddoppierà il contributo con una propria donazione.

Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito www.entecarifirenze.it. Sono attivi inoltre una info-line e un servizio di prenotazioni gratuiti – dal lunedì al venerdì, orario d’ufficio – al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@entecarifirenze.it.

I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono organizzati dalla stessa fondazione bancaria, con la supervisione di Emanuele Barletti. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.

Dopo la pausa estiva, la rassegna riprende mercoledì 17 settembre con il concerto dell’organista Sossio Capasso.

———————- . ———————-

FRANCESCO VERZILLO è nato a Genova nel 1966, ha compiuto i propri studi musicali nella città natale ed ha conseguito il diploma di trombone presso il Conservatorio “N. Paganini”.
Si è in seguito laureato con il massimo dei voti e la lode in Lettere all’Università di Genova, con la discussione di una tesi dedicata alla storia ed alla letteratura del proprio strumento musicale. Vincitore del trofeo ACADA-ENDAS – Concorso strumenti a fiato Città di Genova -, ha partecipato a diversi stage formativi per il trombone presso Fivizzano (MS), Nus (AO), a Fossano (CN), a Feldkirch (Austria) seguendo le lezioni dei Prof. Floriano Rosini, Abbie Conant, Edwarr Tarr (musica barocca) e Joe Alessi, primo trombone alla New York Philarmonic e solista internazionale. Ha eseguito il proprio repertorio solistico sia con il trombone moderno che con strumenti antichi in duo con l’organista Emilio Traverso.
Diverse manifestazioni lo hanno visto protagonista sia nella propria regione che altrove.
E’ stato più volte ospite, come solista, dell’Associazione “ Amici dell’organo”, ha eseguito concerti solistici a Bremen (Germania), presso la “rassegna organistica” di Blevio sul Lago di Como, e presso l’Accademia organistica elpidiense – Basilica della Misericordia di S.Elpidio (AP), nelle “Settimane barocche di Brescia”, presso l’Estate Regina a Montecatini Terme (PT), solo per citarne solo alcuni. Durante tali manifestazioni è solito offrire note introduttive di carattere storico per poter meglio esplicitare alcuni aspetti poco conosciuti del proprio strumento e dei brani eseguiti.
Ovunque la sua proposta concertistica ha ottenuto ampi consensi di pubblico e della critica.
Interpreta, inoltre, il proprio repertorio con vari modelli di trombone, a scopo filologico. Il suo strumentario comprendente esemplari barocchi (taglia alto, tenor, basso), romantici (contralto e tenore detto “Deutsche konzert-posaune”) e moderni. Si è inoltre dedicato all’insegnamento, dapprima come docente di Educazione musicale e successivamente come docente di materie letterarie nelle scuole superiori. Ha ricoperto, inoltre, la carica di Direttore degli Istituti di Ricerca educativa per la Liguria, Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna.

MARIUS BARTOCCINI nato nel 1983, ha conseguito la Laurea in pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida della prof.ssa Maria Grazia Cabai presso il Conservatorio di Udine. Ha conseguito Masterclass con rinomati docenti in pianoforte, fortepiano, direzione di coro, direzione d’orchestra, composizione, musica vocale da camera e altre.
A Berlino ha frequentato, inoltre, la Masterclass in direzione d’orchestra ai Berliner Meisterkurse con Lior Shambadal e Romolo Gessi, occasione in cui ha avuto modo di dirigere i Berliner Symphoniker.
Particolarmente attivo nel campo delle tastiere storiche, ha partecipato a diverse stagioni concertistiche e a rinomati festivals nazionali e internazionali in Italia, Slovenia, Austria e Germania, per oltre quattrocento concerti, in qualità di pianista, clavicembalista, fortepianista e direttore d’orchestra. Fra i più recenti, quello – poi inciso (live) – assieme al soprano Anna Viola e al baritono Eugenio Leggiadri Gallani e, a Salisburgo, quello nella prestigiosa Wiener Saal del Mozarteum, replicando il concerto il giorno successivo a Udine, in diretta streaming per la Taukay.
Attivo anche come organista, ha svolto attività liturgica nonché diversi concerti come accompagnatore e continuista.
È fondatore e direttore stabile dell’Ensemble Zero, formazione che si propone di eseguire il repertorio da camera originale per fiati. Al proposito, Jacques Francaix, figlio del compositore e pianista francese Jean Francaix, ha detto di lui: «Vos interprétations me paraissent tout à fait conformes à l’esprit de mon père, notamment le dynamisme que vous transmettez aux musiciens. J’apprécie vos interprétations, pleine du dynamisme, de la musique de mon père».

Inizio concerto ore 21

Programma concerto
“Il Trombone e l’Organo dal Settecento all’Ottocento”
Antonio Caldara (1670-1736)         Sonata in re maggiore
(Adagio, Allegro, Grave, Presto)
Benedetto Marcello (1686-1739)     Sonata III in la minore
(Adagio, Allegro, Largo, Allegro)
Johann Michael Haydn (1737-1806)    Laghetto “per il trombone concertato”
(Cadenza: Armin Rosin)
Carl Maria Von Weber (1786-1826)    Romance
August Belcke (1795-1874)        Fantasia op. 58
Franz Liszt (1811-1886)            Hosannah
(Corale, Largo Maestoso)
Alexandre Guilmant (1837-1911)    Morceau symphonique op.88

Biglietti e prenotazioni
Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001 – o via mail a emanuele.barletti@entecarifirenze.it

Informazioni
Tel 055.538.4001 – www.entecarifirenze.it
emanuele.barletti@entecrf.it

Progetto, organizzazione e comunicazione
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Presidente: Giampiero Maracchi
Direttore Generale: Renato Gordini
Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta
Organizzazione: Emanuele Barletti

Eventi simili