Spettacoli Firenze
giovedì 31 Ottobre 2019
Il Trio Incendio di Praga a Firenze a Suoni riflessi
Un talentuoso gruppo cameristico formatosi soltanto nel 2016 ma già in rapida ascesa nel panorama musicale europeo. Giovedì 31 ottobre alle 21 alla Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini (piazza delle Belle arti n. 2), si terrà un concerto del Trio Incendio di Praga, giovane formazione cameristica pluripremiata composta dalla pianista Karolína Františová (25 anni), dal violinista Filip Zaykov (22 anni) e dal violoncellista Vilém Petras (24 anni), che ha vinto l’anno scorso la I edizione del Concorso internazionale d’interpretazione musicale Marcello Pontillo di Firenze entusiasmando il pubblico. Il programma prevede composizioni di Josef Suk (Elegie op. 23, nella trascrizione dell’autore per trio con pianoforte), Antonìn Dvořák (Trio n° 4 op. 90 “Dumky”) e Dmitrij Šostakovič (il capolavoro Trio n. 2 in mi min. op. 67). Un percorso attraverso le musiche di due compositori cechi strettamente legati (Suk fu allievo di Dvořák oltre che suo genero e Dvořák fu il suo grande mentore, tant’è che la sua influenza è molto evidente nello stile compositivo denso di lirismo) e di Šostakovič, il cui rinomato Trio n. 2 op. 67 è d’attualità in questo autunno in cui si celebra il 30° anniversario della Rivoluzione del 17 novembre 1989 e la caduta della “cortina di ferro”.
I biglietti dei concerti saranno in vendita circa mezz’ora prima dell’inizio all’ingresso del Conservatorio di Firenze (piazza delle Belle Arti 2). Per prenotare: 055-699223, amicisuoniriflessi@gmail.com.
Biglietto intero 12 euro, ridotto 8 euro. Chi ha la card di Rete Toscana Classica ha diritto alla riduzione.
Per ulteriori informazioni: pagina Facebook “Suoni Riflessi” o il sito web www.suoniriflessi.it.
La realizzazione di questa manifestazione è stata possibile grazie alla sensibilità di sponsor istituzionali (Comune di Firenze, Regione Toscana, Estate Fiorentina, Fondazione CR Firenze) e di alcuni soggetti privati: da Banca Mediolanum e Apartments Florence (www.apartmentsflorence.it) in primis, a Fattoria Ugo Bing, Onerati Strumenti Musicali, Savino del Bene, 2Next. Senza dimenticare gli Amici di Suoni riflessi.
TRIO INCENDIO
Karolína Františová, pianoforte
Filip Zaykov, violino
Vilém Petras, violoncello
Il Trio Incendio è stato fondato nel 2016 a Praga da tra giovani musicisti cechi ed è considerato uno dei più talentuosi gruppi cameristici europei.
Negli ultimi due anni il Trio ha vinto numerosi premi presso concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Gianni Bergamo Classic Music Award di Lugano, il Coop Music Awards di Cremona, il Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Marcello Pontillo” di Firenze, il Concorso Kiejstut Bacewicz di Lodz e il Concorso Bohuslav Martinu di Praga.
Dal 2016 il Trio Incendio ha partecipato all’International Summer Academy di Praga/Vienna/Budapest in Austria (organizzata dall’Università della Musica di Vienna), dove ha potuto studiare con il Quartetto Artis, nonché con altri rinomati docenti e cameristi come ad esempio Hatto Beyerle, Avedis Koyoumdjian, Patrick Jüdt, Vida Vuji e Péter Nagy. Presso l’Academy sono stati insigniti del Wiener Klassik Prize, del Premio dell’Associazione Artistica e Scientifica Cecae del premio come miglior ensemble cameristico.
Recentemente hanno partecipato ad una masterclass pubblica con Alfred Brendel, incentrata sul Trio n.1 in si bemolle maggiore di Franz Schubert.
Il Trio tiene concerti sia in Repubblica Ceca che all’estero. Si è esibito nelle più importanti sale europee come la Wigmore Hall di Londra, la Filarmonia di Berlino e il Rudolfinum di Praga.

Trio Incendio di Battoglia
Eventi simili
-
Il cantautore Alberto Mons presenterà Colpi di Corda al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla
Musica d’autore, nella rassegna del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Tavarnelle - Firenze), Leggi tutto
-
Maurizio Mastrini Quartet in concerto all’Antisalotto Culturale di Firenze
Proseguono con successo gli appuntamenti dell'Antisalotto Culturale di Firenze (Via della Fornace 9) , tra Leggi tutto
-
Tangosolo al Teatro Lumiére
Teatro Lumiére presenta il suo prossimo concerto-spettacolo, TANGOSOLO ALAMPRESE ENSEMBLE – 22 febbraio 2025 ore 20:45 Come diceva Leggi tutto
-
Fabrizio Sferra 4tet in concerto alle Vie Nuove
Sabato 15 febbraio 2025_ore 21.45 Fabrizio Sferra 4tet_ Presentazione dell'album "Something about it" Fabrizio Sferra batteria/ Francesco Leggi tutto
-
A sostegno della Fondazione Dopo di Noi lo spettacolo Quanta fretta! ma dove vai? al Teatro Shalom
Acquistare un veicolo per la Fondazione Dopo di Noi, ente che da oltre vent’anni realizza Leggi tutto
-
Il flauto magico di Mozart per i più giovani alle Officine Garibaldi
Un evento-concerto coinvolgente e di grande valore artistico, basato sul racconto del Flauto magico di Leggi tutto