Spettacoli Firenze

domenica 19 Gennaio 2014

Il Trio Florentia inaugura la sedicesima stagione di Careggi in Musica. Primo appuntamento dell’anno all’Ospedale Pediatrico di Firenze

Si inaugura domenica 19 gennaio la sedicesima stagione di Careggi in Musica, progetto di concerti organizzato dall’associazione A.Gi.Mus. Firenze in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi che dal 1999 porta la musica all’interno dell’ospedale fiorentino (Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi, ore 10.30, ingresso libero).

L’iniziativa vede il sostegno e la collaborazione di Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Mibac, Regione Toscana, Comune di Firenze, Quartiere 5 del Comune di Firenze, Banca Federico Del Vecchio, Banca Cassa di Risparmio di Firenze.

La manifestazione si aprirà con l’esibizione del Trio Florentia, formazione composta da Luca Provenzani al violoncello (primo violoncello dell’ORT – Orchestra della Toscana), Fabiana Barbini al pianoforte e Andrea Tacchi al violino (spalla d’orchestra dell’ORT – Orchestra della Toscana).

Con la prima esibizione della stagione, verrà inoltre inaugurata la mostra fotografica di Lorenzo Desiati, musicista e fotografo fiorentino che ha immortalato i più bei concerti del 2013, che sarà visitabile durante gli appuntamenti musicali di tutta la prima parte dell’anno.

Ventiquattro da gennaio a dicembre sono gli eventi in programma a Careggi in Musica, stagione che fin dalla nascita si pone la doppia finalità di offrire un’ora di svago ai degenti dell’ospedale e ai loro familiari e di proporre un’offerta musicale costante sul territorio fiorentino.

Tra i momenti più importanti in calendario, il 16 febbraio si concretizzerà la collaborazione con il Laboratorio di Medicina Corale di Careggi diretto dal M° G. Del Vecchio. Il Laboratorio è nato nel 2010 sotto gli auspici dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi con la collaborazione del prof. Gensini ed è composto da operatori sanitari, personale, studenti e pazienti. Proprio come Careggi in Musica, si propone un’ umanizzazione dell’ospedale attraverso la musica e di contribuire al benessere dei degenti con una vera e propria esperienza terapeutica.

Non mancheranno inoltre le formazioni da camera, come il Duo Pepicelli (violoncello e pianoforte), il duo pianistico Rizzi-Nimis, il duo formato da Alessandro Crosta al flauto e Nadia Testa al pianoforte che proporrà un programma dedicato all’opera.

Altra prestigiosa partecipazione sarà quella del Quartetto d’Archi Calycanthus, formato da Daniele Giorgi e Paolo Lambardi al violino, Stefano Zanobini alla viola e Andrea Landi al violoncello, che si esibirà il 4 maggio con musiche di Beethoven e Brahms.

In stagione saranno presenti anche i giovani vincitori del Premio Crescendo, concorso internazionale di esecuzione musicale che A.Gi.Mus. organizza dal 2010 assieme al Comune di Firenze (Francesco Granata al pianoforte il 26 gennaio, Zari Percussion Duo il 23 marzo, la violinista giapponese Kanako Okubo l’11 maggio)

Tra le novità che Careggi in Musica presenta quest’anno, c’è il varo definitivo di un progetto per la registrazione video dei concerti nell’Aula Magna di Careggi. I concerti verranno trasmessi su quattro totem presenti nella struttura ospedaliera in reparti come Pronto Soccorso e Maternità, costituendo il primo passo verso una diffusione il più capillare possibile dei concerti in tutta la struttura ospedaliera.

Il primo appuntamento con Careggi in Musica è dunque per questa domenica, ore 10.30, con il Trio Florentia, che eseguirà il Trio in Si maggiore op.8 di J.Brahms e il Trio n.2 op.67 di D. Sostakovich.

Il trio replicherà il concerto alle ore 17.00 presso gli Spedali Riuniti di Livorno (viale Alfieri, Livorno, ingresso libero) nell’ambito di Ospedali in Musica, stagione nata nel 2010 a Livorno sul modello di Careggi in Musica che sempre questa domenica inaugura il suo nuovo cartellone.

 

Fonte: A.Gi.Mus. Firenze

Eventi simili