Cultura Fiesole
da domenica 17 Novembre 2013 a mercoledì 4 Dicembre 2013
“Il Triangolo delle Gualchiere”: un itinerario storico nei territori della Valle dell’Arno da 3.000 anni a.C. fino ai giorni nostri. Tre presentazioni per il volume di Berlinghiero Buonarroti
Uno studio antropologico che porta a ripercorrere, attraverso i luoghi dove si praticava l’antica tecnica della follatura della lana, il territorio fiesolano che si affaccia sull’Arno. E’ una minuziosa ricerca storica quella che propone Berlinghiero Buonarroti nel suo “Il Triangolo delle Gualchiere”, un itinerario storico nei territori della Valle dell’Arno da 3.000 anni a.C. fino ai giorni nostri.
Il volume sarà presentato in tre appuntamenti: il 17 novembre al Circolo “La Pace” di Compiobbi (via Stazione, 1), il 24 novembre al Circolo Arci “R. Murri” di Ellera (Via Aretina, 308) e il 4 dicembre nella Sala del Basolato del Municipio di Fiesole (piazza Mino). Tutti gli incontri si terranno a partire dalle ore 17 e vedranno la partecipazione, oltre che dell’autore, del sindaco Fabio Incatasciato e del vicesindaco Giancarlo Gamannossi. A Compiobbi l’iniziativa sarà presentata dallo storico Michele Turchi e vedrà l’intervento anche di Serena Spinelli per l’associazione Berlinguer, mentre l’incontro fiesolano sarà moderato dal professor Pier Francesco Listri.
“Berlinghiero Buonarroti è una colonna portante fra quanti studiano Fiesole – afferma il vicesindaco Gamannossi –. Grazie al suo lavoro frutto di un’attenta ricerca riguardante la Valle dell’Arno, egli fa conoscere al pubblico vasto, una parte del nostro territorio molto importante per le ricche testimonianze di storia e di tradizione. Il volume rappresenta, quindi, uno scrigno nel quale sono raccolte numerose sfaccettature di carattere paesaggistico, storico e culturale della nostra città.
Fonte: Comune di Fiesole
Eventi simili
-
Fiori all’Antella, al Teatro comunale la mostra dell’Associazione Mazzon
Fiori e paesaggi infiorati. La primavera irrompe al Teatro comunale di Antella con la mostra Leggi tutto
-
Maree la mostra di Carlo Guaita alla Galleria Il Ponte
Save the Date CARI TUTTI, Vi comunico la prossima mostra presso la galleria Il Ponte che si Leggi tutto
-
Raccontare per condividere, a Bagno a Ripoli arrivano i laboratori di narrazione per genitori e bambini
Raccontare per condividere, per giocare, scoprire il mondo e le relazioni, per crescere. L’universo della Leggi tutto
-
Festival /contè.sto/ racconare la storia contemporanea prima edizione 2025
Carlo Greppi, Alessandro Vanoli, Alberto Mario Banti, Bruno Settis, Giulia Albanese, Uoldelul Chelati Dirar, Anna Leggi tutto
-
Pisa e la Liberazione con le cineproiezioni in notturna di Acquario della Memoria
Pisa dalla Resistenza alla Liberazione: Acquario delle Memoria in occasione del 25 aprile propone una Leggi tutto
-
C’è un libro per te! La Biblioteca di Vicopisano festeggia la giornata mondiale del libro
In occasione della Giornata Mondiale del libro, che ricorre il 23 aprile, la Biblioteca Peppino Leggi tutto