Teatro San Casciano Val di Pesa
giovedì 5 Dicembre 2013
Il Teatro dell’Inutile mette in scena “Machiavellicamenti”. Lo spettacolo all’antica Villa Albergaccio
Un viaggio tra i problemi politici antichi e contemporanei con una soluzione che da cinquecento anni è proprio davanti ai nostri occhi. Machiavelli e il suo ruolo di padre fondatore della scienza della politica in senso moderno continua a farla da padrone tra le colline di San Casciano nell’ambito dell’anniversario del Principe. A casa Machiavelli, nel borgo di Sant’Andrea in Percussina, il quinto centenario di uno dei libri più letti e tradotti al mondo si festeggia con un evento teatrale.
“Machiavellicamenti” è lo spettacolo che “Il Teatro dell’Inutile” in collaborazione con l‘associazione “Sgabuzzini Storici”, il Comune di San Casciano e il Gruppo Italiano Vini, presenta giovedì 5 dicembre in oocasione di due repliche previste alle ore 19 e alle ore 20,30. Il testo è di Luigi Pignalosa mentre la regia è firmata da Daniele Torrini.
In scena Marco Bartolini, Giorgio della Pergola, Lorenzo Bolognesi, Luisa di Valvasone, Daniele Torrini. I costumi sono di Cosimo Alcarese. Lo spettacolo è allestito nelle stanze dell’antica villa Albergaccio di Machiavelli nella quale il grande politico si ritirò in esilio e scrisse la sua più grande opera. Dopo lo spettacolo sarà offerto un aperitivo.
Prenotazione obbligatoria: 328.57 55 654, 347.89 63 665. Ingresso 12 euro.
Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti FiorentinoEventi simili
-
Che spasso la Partita a 4 di Marco Predieri in scena al Teatro di Ponte a Ema
Dopo i successi riscossi nella scorsa stagione, torna in scena la scoppiettante “Partita a 4” Leggi tutto
-
La stanza di Veronica, il thriller di Ira Levin al Teatro Moderno di Tavarnuzze
Al Teatro Moderno di Tavarnuzze, frazione del comune di Impruneta (FI), domenica 25 gennaio alle ore Leggi tutto
-
Duett con Alberto Ierardi e Giorgio Vierda al Teatro delle Sfide a Bientina
Uno spettacolo a due che attraversa i paradigmi della comicità di coppia. Sabato 24 gennaio Leggi tutto
-
Il nuovo Rigoletto con Mario Cassi al Teatro Petrarca
Un Duca che si finge studente, una giovane che si finge mendicante, dei cortigiani che Leggi tutto
-
Come una catapulta con Herbert Ballerina al Teatro Cartiere Carrara
Domenica 1 febbraio 2026, ore 17:30, al Teatro Cartiere Carrara di Firenze andrà in scena: HERBERT Leggi tutto
-
Il Baule dei Sogni si chiude con La grande sfida tra il riccio e la lepre al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno
Domenica 25 gennaio al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno ultimo spettacolo della rassegna dedicata Leggi tutto



