Teatro Empoli
mercoledì 4 Dicembre 2024
Il Teatro contemporaneo racconta lo spettacolo, con Oscar De Summa, Rette parallele sono l’amore e la morte
Un nuovo intenso spettacolo proposto dal Teatro contemporaneo al Minimal. Oscar De Summa arriva a Empoli con la sua nuova produzione, si tratta della seconda data dopo il fortunato debutto a Bologna.
Mercoledì 4 dicembre secondo appuntamento della rassegna con Rette parallele sono l’amore e la morte.
Il drammaturgo, regista e attore De Summa decide di raccontare la storia di Mariarosaria, che viveva vicino a lui quando erano entrambi ragazzi e che visse un amore disapprovato dalla sua famiglia. Ma proprio il giorno in cui inizia a scrivere, viene a sapere della morte della donna, evento che lo turba profondamente finché, racconta: «l’incontro fortuito con un libro sulla teoria quantistica non spiega ma rende possibile una spiegazione. C’è un esperimento detto entanglement che dice che se mettiamo in relazione due particelle per un tempo sufficiente poi, anche se le separiamo, queste restano collegate tra di loro. Non posso non fare un’associazione tra ciò che mi è successo e quello che è successo a Mariarosaria: siamo legati in modo indissolubile? E lo siamo anche con tutto quello con cui siamo entrati in relazione? Queste le domande alla base del mio nuovo lavoro che indaga, attraverso una scienza ancora incapace di dare spiegazioni, il valore della nostra vita».
La produzione dello spettacolo è di Atto Due ETS, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazional, con il contributo di Giallo Mare Minimal Teatro, Fondazione Armunia, Pimoff Milano, ATER Fondazione.
La programmazione di Teatro contemporaneo 2024/2025 prosegue mercoledì 29 gennaio L’amico ritrovato da Fred Uhlman traduzione, adattamento e regia di Ciro Masella, venerdì 28 febbraio Maledetta Primavera con Daria Paoletta, produzione Giallo Mare Minimal Teatro/Armamaxateatro, mercoledì 12 marzo Gli uomini storti con Carlo Salvador di Gogmagog/Pilar Ternea infine mercoledì 2 aprile Affogo! con Mario Russo e Alfredo Tortorelli, produzione Gommalacca teatro.
Per la rassegna Teatro contemporaneo biglietto solo spettacolo 8 euro, spettacolo più aperitivo 12 euro.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Giallo Mare Minimal Teatro (via P. Veronese, 10 – Empoli) 0571/81629-83758 o scrivere a biglietteria@giallomare.it.

Oscar De summa
Eventi simili
-
Emma Perodi e i briganti di Cerreto commedia in vernacolo presso l’Auditorium della Misericordia
Mercoledì 10 febbraio 2025, ore 18:00, presso l'Auditorium della Misericordia di Empoli andrà in scena: "Emma Leggi tutto
-
Giovannone e Musetta lo spettacolo per bambini e famiglie al Teatro Nuovo di Pisa
Torna l’appuntamento con il teatro per bambini al Teatro Nuovo di Pisa, Piazza della Stazione Leggi tutto
-
Drusilla Foer presenta Venere nemica al Verdi a Santa Croce sull’Arno
Finalmente Drusilla Foer sarà a Santa Croce sull’Arno. Dopo l’annullamento dello spettacolo in programma nella Leggi tutto
-
Ouverture VII: il Nuovo Balletto di Toscana torna in scena con la magia della danza contemporanea
Il Nuovo Balletto di Toscana torna ad emozionare il pubblico con OUVERTURE VII, una serata Leggi tutto
-
Desmond al Teatro Carlo Monni
Torna DESMOND, lo spettacolo CULT al 13esimo anno di repliche! TEATRODANTE CARLO MONNI 7 e 8 Leggi tutto
-
Al The Square il premiato dramma psicologico Orphans di Dennis Kelly
Da venerdì 14, ore 20.45 a domenica 16 febbraio, ore 16.30, una esperienza immersiva nel Leggi tutto