Teatro Bagno a Ripoli
da sabato 26 Ottobre 2024 a venerdì 28 Marzo 2025
Il Teatro Comunale di Antella inaugura con un omaggio a Marco Polo al stagione 2024/2025
Nuova drammaturgia, musica, spettacoli per bambini, incontri e cene a tema, torna la stagione al Teatro Comunale di Antella, firmata dal direttore artistico Riccardo Massai della compagnia Archetipo, grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale, della Regione Toscana e del MiBACT.
La scelta di omaggiare la figura di Marco Polo e della sua opera è all’insegna dell’importanza della conoscenza e dell’accoglienza verso tutto ciò che è nuovo e diverso, il potenziale fantastico de Il Milione resta vivo e continua ad agire su chiunque ne intraprende la lettura o la visione (26, 27, 29/10, ore 21.30).
Su questa linea si muove tutto il programma con spettacoli che indagano temi sempre attuali, è il caso della performance esperienziale per 5 performer, 3 attori e 12 spettatori, il primo atto di un lavoro sulla non figura di Gesù, L’angelo del futuro da La trilogia dell’avvenire, in scena Mario Cossu, Riccardo Massai e Simone Rovida a cura di Iacopo Braca (6,7/12); come anche la ricerca scenica sull’episodio di Abramo e Isacco, dal titolo Processo ad Abramo (7/3). Sul tema della violenza sulle donne La casa a picco sul mare di Alberto Severi introduce una meditazione sul matrimonio e l’amore (29, 30/11). Da Genet Divine di e con Danio Manfredini prende spunto dal romanzo Nostra signora dei fiori, scritto in carcere nel 1944 a Parigi, dove l’autore descrive un universo fatto di celle, corridoi e compagni di sventura (14/2). Davide Grillo mette in scena un monologo comico sul precariato e il nostro tempo in Come se niente fosse (28/2). Con Francesca Sarteanesi e Alessia Spinelli, lo spettacolo Nikita, rappresenta uno spaccato, ironico e grottesco, di una vita al femminile (28/3).
La musica è protagonista in Tra Gaber e Faber – Il signor G e il poeta anarchico di e con Letizia Fuochi e Francesco Frank Cusumano alla chitarra (24/1). Spazio ai giovani vincitori di Attraverso i Suoni 2024 nel concerto DUO MASIAC con Matteo Scalabrella e Isaac Peruzzi alla chitarra (14/12).
Le cene nel vagone-bistrot della vedova Begbick, la Carrozza 10, ci portano in tempi lontani in compagnia di personaggi come Marco Polo (24/10), Goldoni (7/11), Trimalcione (23/1) e nell’Ottocento (20/2); e in luoghi come l’Irlanda, l’Indonesia, il Perù, o in viaggio sulla via Transiberiana (12/2) e sull’Orient Express (13/2).
INFO E PRENOTAZIONI:
www.archetipoac.it T. 055.621894 (da lunedì al venerdìore 9.00- 13.00) prenotazioni@archetipoac.it
Biglietti da € 8,00 a € 15,00

Riccardo-Massai_Teatro Antella
Eventi simili
-
Per l’80° anniversario della Liberazione: Flora, la più giovane staffetta partigiana allo Spazio Alfieri
Giovedì 24 aprile, ore 19.30, allo Spazio Alfieri, la storia di Flora Monti, staffetta partigiana Leggi tutto
-
Delitti Esemplari con il Cantiere Obraz al Teatro di Cestello
Un surreale e caleidoscopico carosello di confessioni in cui emergono altrettanti tipi umani. Quattro attori Leggi tutto
-
E se Babbo Natale fosse livornese? con la compagnia Gli amici di Paolo al teatro del Centro S.Andrea di Saltocchio
Nell'ambito della rassegna teatrale Toscana Anspi 2025, organizzata dal Circolo Anspi di Saltocchio in collaborazione Leggi tutto
-
The Eight day men spettacolo benefico al Teatro Puccini
Raccogliere fondi per dispositivi di sicurezza, corsi di formazione, ciclofficina e altri servizi riservati agli Leggi tutto
-
La Sicilia dei Fratelli Florio – l’inizio il balletto al Teatro Politeama Pratese
Dalle pagine del bestseller di Stefania Auci, riadattate per il piccolo schermo dal regista Paolo Leggi tutto
-
L’amore durante la Resistenza con L’ultima lettera di Yanez al Teatro Nuovo di Pisa
Una storia d’amore e di Resistenza in un’Italia oppressa dal fascismo e dalla guerra. È Leggi tutto