Cultura Pisa

venerdì 28 Marzo 2014

“Il suono dell’improvvisazione”: quinto incontro al TPA con il workshop di musica improvvisata con Eugenio Sanna

Siamo giunti al quinto appuntamento dell’importante ciclo di workshop Il suono dell’improvvisazione, condotto dal musicista-chitarrista Eugenio Sanna e che si propone come finalità peculiare la diffusione e la pratica della musica improvvisata, a partire dalle esperienze vissute da lui stesso nella città di Pisa per oltre un decennio, negli ormai lontani
anni ’80.

 
Il “Suono dell’improvvisazione” ha al suo attivo anche la collaborazione con gli importanti fiatisti Marco Loprieno ed Edoardo Ricci, vero innovatore del sassofono in Italia e il concerto con la clarinettista e suonatrice di tarogato di fama mondiale, Esther Lamneck. Durante gli incontri che seguiranno, sono previste delle partecipazioni sia a livello didattico
che su un piano puramente concertistico, di musicisti di fama internazionale.

 
Tra Novembre e Febbraio si sono avvicinati in qualità di partecipanti al workshop molti musicisti e artisti provenienti da vari indirizzi espressivi, giovani e meno, animati tutti quanti da un grosso entusiasmo e dall’importante forza propulsiva di poter scoprire in loro stessi un nuovo e personale approccio all’arte, in questo caso attraverso la metodologia dell’improvvisazione.

 
Le varie perfomance serali, dimostrazioni del lavoro svolto nelle ore pomeridiane, hanno offerto al pubblico intervenuto tutta l’energia creativa e preziosa scaturita da questo importante lavoro.

 
Una prima parte del workshop è dedicata alla discussione, amplificazione e condivisione di alcuni temi, aspetti più o meno teorici legati al grande dibattito attorno alla contemporanea musica improvvisata e con riferimento ai due testi-chiave, ormai storici: Note sulla natura della musica creativa” di Leo Smith (edizione originale “Creative Music”, tradotto
dal Centro per la Ricerca sull’Improvvisazione Musicale- C.R.I.M. di Pisa e edito da Nistri- Lischi nel1982) e il celeberrimo “L’Improvvisazione” di Derek Bailey, attualmente ristampato dalla casa editrice E.T.S. di Pisa.

 
Due testi intensi e ricchi di preziosi suggerimenti e visioni del mondo, che fanno della musica improvvisata una vera e propria arte da utilizzarsi anche nella vita quotidiana. Per quanto riguarda la parte esperenziale, verranno proposti degli esercizi atti a sviluppare una propria capacità improvvisativa sia attraverso lo strumento che non. Gli esercizi saranno
eseguiti sia nella formula del solo, del duo, trio, quartetto, fino all’insieme collettivo di tutti i partecipanti.

 
Il seminario è aperto ai musicisti che suonino qualsiasi strumento ma anche a tutti coloro che provengano da altre aree espressive e a qualsiasi persona che fosse interessata a partecipare. E’ indispensabile che chi intenda seguire questo ciclo di incontri, se musicista, porti con sé il proprio strumento e eventualmente un amplificatore per il suono e tutto il necessario per poter suonare. Durante i vari incontri non si farà uso dell’impianto di amplificazione per la voce.

 
Eugenio Sanna (www.eugeniosanna.it), chitarrista originale e versatile e musicoterapeuta, conduce da sempre una ricerca di rigore estremo che non conosce compromessi. Ha partecipato dal 1976 fino al 1986, alla fondazione del C.R.I.M. (Centro per la Ricerca sull’Improvvisazione Musicale) a Pisa, città dove attualmente vive. Ha suonato con i
maggiori musicisti contemporanei ed esponenti della musica improvvisata ma anche con artisti provenienti da altre aree espressive: Peter Kowald, Derek Bailey, Roger Turner, Edoardo Ricci, John Zorn, Giovanni Canale, Tristan Honsinger, Stefano Bartolini,John Edwards, Giuseppe Chiari, Edoardo Marraffa, Steve Noble, Luca Tilli, Tony Rusconi, Sebi Tramontana, Thomas Lehn, Tiziana Bertoncini, Esther Lamneck, Eric Lyon, Ute Volker, Eddie Prevost, Patrizia Oliva, Stefano Giust, Paed Conca, Carlo Actis Dato, Mauro Orselli, Phil Minton, Liz Allbee, Marco Cristofolini e molti altri.

 

Interessato alla fusione di diversi linguaggi artistici, partecipa e progetta perfomance anche con danzatori qualiDouglas Dunn, Roberto Castello, Cheryl Banks, Manrico Fiorentini, Atsushi Takenouchi, Katie Duck, Charlotte Zerbay, Paola Lattanzi. A partire dal 94′, viene invitato a tenere periodicamente delle lezioni sulla musica improvvisata dal dipartimento di musica elettronica e contemporanea della New York University, per gli studenti di quella università.
Per dodici anni ha portato avanti un laboratorio1 di musica per la casa circondariale G.Don Bosco di Pisae dal 2001 conduce due laboratori con finalità espressive e terapeutiche, per l’associazione di riabilitazione psicosociale L’Alba, nella stessa città in cui risiede.

 
Le Offerte raccolte saranno destinate a portare avanti il progetto del Teatro Rossi Aperto

 

TEATRO ROSSI APERTO
Venerdì 28 Marzo
IL SUONO DELL’IMPROVVISAZIONE
Workshop intensivo sulla musica improvvisata
Condotto da EugenioSanna
h 15: 30 e 21:30 – Laboratorio e performance
Per informazioni e iscrizioni, telefonare a Eugenio Sanna, tel. 334 236 63 24 oppure scrivere a: sanna.eugenio@gmail.com o musica@teatrorossiaperto.it

Fonte: Teatro Rossi Aperto

Eventi simili