Teatro Barberino Tavarnelle
domenica 15 Marzo 2026
Il sogno della farfalla innamorata uno spettacolo per famiglie al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla
Uno spettacolo per tutta la famiglia e per piccoli spettatori dai quattro anni in poi, per la sezione ‘Teatro ragazzi’ della rassegna 2025/2026 del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Tavarnelle – Firenze). In Via Amelindo Mori, 20.
Domenica 15 marzo 2026 alle 17.00, in scena ‘Il sogno della farfalla innamorata’. Di e con Matteo Curatella. Regia Italo Pecoretti. Scenografia e oggetti Brina Babini. Merenda a tema per grandi e piccini dalle 15.00 presso La Botteguccia di Marcialla.
Si tratta di uno spettacolo poetico e coinvolgente pensato per grandi e piccoli. Una storia delicata e piena di immaginazione che parte da una domanda semplice e meravigliosa: quando siamo innamorati diciamo di avere le farfalle nello stomaco… ma cosa succede se una di queste farfalle si addormenta? Che cosa sogna una farfalla innamorata? Una rappresentazione teatrale che parla di sogni, emozioni e fantasia, capace di far sorridere e riflettere insieme.
La Stagione – “Al servizio della cultura per un mondo migliore”. Quando una comunità e il suo Teatro si identificano in una sola cosa. Con questo slogan e questo spirito, torna, con un pieno di appuntamenti, la rassegna del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Tavarnelle – Firenze), edizione 2025 -2026. Da ottobre a maggio inanella una trentina di proposte tra teatro ragazzi, popolare toscano e vernacolo, teatro a km zero, teatro contemporaneo e di ricerca, jazz con degustazioni di vino, musica e concerti bandistici.
Presentazione della stagione – La nuova stagione teatrale 2025/2026 del Teatro Regina Margherita di Marcialla, anche questa volta, come ogni anno, avrà un palinsesto degli spettacoli ricco di eventi teatrali e musicali. Degna di nota quest’anno sarà la collaborazione con l’associazione “Amici della Musica” di Tavarnelle con la quale l’Associazione Culturale Marcialla organizzerà ben quattro concerti di musica classica tra ottobre e gennaio 2026. “Siamo onorati di questa nuova collaborazione – spiegano il direttore artistico Italo Pecoretti e il presidente dell’Associazione Culturale Marcialla, Damiano Masini – la grande scommessa sarà quella di offrire al pubblico una nuova rassegna di concerti per assistere in teatro a concerti di musica classica. Gli ‘Amici della Musica’ sono molto conosciuti per l’organizzazione dei concerti estivi presso Badia a Passignano riscuotendo ormai da anni un incredibile successo”. “Sfogliando il programma della stagione si vorrebbe sottolineare gli appuntamenti musicali che ci terranno compagnia: il 10 gennaio sarà nostro ospite Bobo Rondelli, eclettico artista livornese, attore, cantante, musicista ex leader degli Ottavo Padiglione, per la rassegna Jazz & Wine salirà sul palco sabato 14 febbraio Francesco Cangi & The Lonely Rockets e sabato 7 marzo il trio Spinetti – Cantini – Canelli con il nuovo disco”. Da non dimenticare la rassegna teatro ragazzi che vedrà questa stagione in programma tre spettacoli di grandissimo valore culturale.
Tutto il programma in dettaglio nel sito web www.teatromargherita.org.
La direzione artistica è affidata a Italo Pecoretti, coadiuvato da Ornella Detti e Laura Masini, Damiano Masini, che si dividono teatro ragazzi e teatro contemporaneo, musica, jazz & wine, teatro popolare toscano e altri eventi. La sezione Km 0 è a cura di Filippo Giachini, Licia Buracchi e Valentina Paoletti. La parte formazione è curata da Teatro Riflesso.
Organizzazione generale dell’Associazione Culturale Marcialla, con il contributo e la collaborazione del Comune di Barberino Tavarnelle, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Music Pool, Teatro Riflesso, Il Teatro delle Dodici Lune, Amici della Musica.
Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla (Firenze), Telefono e Fax 055 8074348. Web: www.teatromargherita.org – e-mail: info@teatromargherita.org.
Prevendita biglietti: Bazar Norma a Marcialla (da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 / Lunedì dalle 16.30 alle 19.30) telefono 055 8074027. Teatro Regina Margherita 055 8074348 solo nel giorno degli spettacoli. Prezzo dei biglietti: varia da 8 a 12 euro, in base al tipo di spettacolo.

Matteo Curatella
Eventi simili
-
Viva la Costituzione con Luca Sommi al Teatro di Fiesole
È poetica e generosa, ma non ammette che la si contraddica. Martedì 21 aprile con Leggi tutto
-
Grease, il musical da record della compagnia della Rancia al Teatro Verdi di Montecatini
Venerdì 24 aprile, alle ore 21.00, al Teatro Verdi di Montecatini, Grease, il musical che Leggi tutto
-
100 anni di Turandot – La fiaba senza fine al Teatro Niccolini
A cento anni dalla prima rappresentazione di Turandot, ultima e incompiuta opera di Giacomo Puccini, Leggi tutto
-
La Bellezza non salverà il mondo con Padre Guidalberto Bormolini al Laboratorio Puccini
LABORATORIO PUCCINI Il ridotto del Teatro Puccini Giovedì 23 aprile ore 20.30 PADRE GUIDALBERTO BORMOLINI LA BELLEZZA NON SALVERA’ Leggi tutto
-
La scorta di Enrico con Luca Telese al Teatro Puccini
Venerdì 24 aprile ore 21.00 ITC 2000 presenta LUCA TELESE La scorta di Enrico Quando i supereroi lavoravano per Leggi tutto
-
Volevo essere io di Valeria Graci al Teatro Puccini
Giovedì 23 aprile ore 21.00 RB Spettacoli presenta VALERIA GRACI Volevo essere io Tratto da una storia vera… la Leggi tutto



