Teatro Livorno
giovedì 1 Febbraio 2018
Il Silenzio degli Eroi Semplici alla Goldonetta
Giovedì 1 febbraio, ore 21.15 presso La Goldonetta, Teatro Goldoni, di Livorno in scena “Il silenzio degli eroi semplici”
IL SILENZIO DEGLI EROI SEMPLICI
Per Il Giorno della Memoria, la storia di Giorgio Nissim, Don Arturo Paoli, Gino Bartali e di altri protagonisti della Resistenza Civile in Toscana
testo, musica, regia Piero Nissim.
Nel 1943, a Lucca, a Pisa, a Firenze e in altre zone della Toscana un gruppo di uomini impavidi e generosi, guidati da Giorgio Nissim, agendo nella clandestinità e nel rischio costante della loro vita, riuscirono a salvare con la loro azione di Resistenza civile, centinaia di perseguitati dal nazifascismo. Insieme a Giorgio Nissim, ebreo pisano in quegli anni sfollato a Lucca, c’era anche Don Arturo Paoli del Convento degli Oblati di Lucca, Gino Bartali, il grande campione che durante gli allenamenti faceva il “postino” e recapitava i documenti falsi in giro per la Toscana, e tanti altri, uomini e donne, che non si fecero mai vanto del loro altruismo. Piero Nissim, figlio di Giorgio, mette in scena questa storia esemplare, oggi poco nota, contribuendo a ritessere una pagina importante della nostra storia contemporanea.
Biglietti in vendita direttamente in Teatro, intero €10, ridotto € 8 (under 25 ed over 65)
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Premio Firenze, presentata la XLII edizione: quasi mezzo secolo di cultura tra Firenze e il mondo
Sabato 6 dicembre il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà la XLII edizione del Leggi tutto
-
L’elefante scureggione al Teatro delle Sfide a Bientina
Teatro per bambini e famiglie, in programma per la 19° stagione del Teatro delle Sfide Leggi tutto
-
Canto di Natale spettacolo per famiglie al Puccini
Lunedì 8 dicembre, ore 16.45, al Teatro Puccini per la rassegna Per grandi e Puccini, Leggi tutto
-
Zia Natale tutto l’anno di Simone Frasca in scena al Teatrodante per tutta la famiglia
Fantasia, viaggio, accoglienza e il piacere della lettura: saranno questi i temi al centro dello Leggi tutto
-
Tutta colpa di mamma con Gabriele Puccetti al Teatro Puccini
Venerdì 5 dicembre 2025, ore 21.00, al Teatro Puccini a Firenze andra in scena: XLR Produzioni presenta Gabriele Leggi tutto
-
Giobbe Covatta 70 riassunto delle puntate precedenti al Teatro Puccini
Sabato 6 dicembre 2025, ore 21.00, al Teatro Puccini di Firenze andrà in scena: Papero srl presenta Giobbe Leggi tutto




