Cultura Prato
lunedì 7 Aprile 2014
“Il seminarista”, debutto al cinema Terminale. Sullo schermo un racconto di formazione del regista pratese Gabriele Cecconi
Lunedì 7 aprile alle 21 al cinema Terminale si terrà la prima pratese del lungometraggio Il Seminarista del regista pratese Gabriele Cecconi, realizzato con il patrocinio del Comune, e girato interamente a Prato. Anche gli interpreti sono per la maggior parte pratesi: attori che hanno alle spalle esperienze in teatro, come Francesco Tasselli e Gianfelice D’Accolti, oppure formati alla Scuola di cinema Anna Magnani, come Michela Parzanese e Emanuele Biagi. Il padre spirituale è interpretato da un intenso Giorgio De Giorgi, apprezzato da tutti i filmmaker toscani, mentre i seminaristi, piccoli e grandi, sono interpretati da studenti delle scuole medie e superiori della città. Il seminarista è un delicato e poetico racconto di formazione che, partendo dai giorni nostri, ripercorre attraverso un lungo flashback, la vicenda di Guido, oggi sacerdote realizzato, il cui percorso di vita nasconde però anche rinunce e sofferenze. Girato in bianco e nero, il film affronta con coraggio temi e questioni di grande delicatezza e attualità.
Un lavoro davvero notevole quello svolto dal regista, dagli interpreti – più di 200 persone, fra attori e comparse – , dalle centinaia di amici e collaboratori che hanno contribuito al reperimento delle locations, dei costumi, delle scenografie e dagli industriali pratesi, Beatrice Castagnoli Bardazzi e Massimiliano Pratesi che hanno partecipato alla produzione. Il film, che ha ricevuto la qualifica di film d’essai dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ed è stato recensito molto positivamente nella rivista Vivilcinema, prossimamente sarà proiettato all’Ambasciata italiana di Washington all’interno del programma di divulgazione e promozione del cinema italiano organizzato dall’AIFIC (American Initiative For Italian Culture).
Una seconda proiezione è programmata per lunedì 28 aprile. Alla fine delle due proiezioni è previsto un incontro con gli attori e il regista.
Info: www.terminalecinema.com
Fonte: Comune di Prato
Eventi simili
-
Famiglie al Museo, appuntamento al Museo del Vetro alla scoperta di ‘Sfumature di verde’
Un nuovo appuntamento della rassegna Famiglie al Museo. Alla scoperta del verde, colore che richiama Leggi tutto
-
Buone pratiche di gentilezza, un incontro giovedì in Biblioteca San Giorgio
L’Auditorium Terzani la Biblioteca San Giorgio, giovedì 14 novembre - il giorno dopo la Giornata Leggi tutto
-
Umberto Galimberti parla del fascino delle emozioni al Teatro Verdi di Montecatini
Sabato 16 novembre, ore 21.00 al Teatro Verdi di Montecatini, in “Quando la vita era Leggi tutto
-
A Lido di Camaiore il playground dei record: oltre 3000 mq dipinti in una grande opera di street art
E’ a Lido di Camaiore, in provincia di Lucca, il playground dei record: oltre Leggi tutto
-
Colombo e la sfida atlantica: errori e fortune. Se ne parla al Club Nautico Versilia
Da non perdere sabato 16 novembre alle ore 17.30, presso le sale del Club Nautico Leggi tutto
-
Santucce Storm Festival presso la Chiesa di Sant’Angelo al Cassero
Santucce Storm Festival Sabato 16 novembre ore 18 presso la Chiesa di Sant'Angelo al Cassero a Leggi tutto