Spettacoli Pisa

domenica 18 Febbraio 2024

Il Salotto Musicale VII edizione con visita al Museo delle Navi Antiche e il concerto di Aliante

Domenica 18 febbraio Associazione Culturale Chi vuol esser lieto siapresenta in collaborazione con il Museo delle Navi Antiche di Pisa e con il patrocinio del Comune di Pisa il secondo appuntamento de “IL SALOTTO MUSICALE VII edizione” con la visita del museo e alle 17:00 nell’auditorium degli Arsenali Medicei il concerto di ALIANTE rock progressivo.

Aliante è un progetto musicale nato nel 2016; ha all’attivo 3 dischi con composizioni originali degli stessi musicisti che al meglio vi hanno convogliato la personale esperienza musicale e didattica e soprattutto i propri gusti musicali, un insieme che spazia dal progressive al jazz-rock dando ampio spazio all’improvvisazione che caratterizza questi generi.
Aliante riscontra negli anni un ottimo successo di vendite tra gli appassionati del genere progressive e recensioni su riviste di settore a livello internazionale.
Nell’attuale formazione, che ha realizzato il terzo disco “Destinazioni Oblique” (Mellow Records © 2022), Davide Capitanio – chitarre elettriche, acustiche ed effetti, Michele Lenzi – tastiere, fagotto, chitarre acustiche e flauto, Alfonso Capasso – basso elettrico ed effetti e Jacopo Giusti – batteria, acustica, elettronica e Didgeridoo.
Il gruppo tiene concerti in area toscana e nel resto d’Italia e al momento sta lavorando al suo quarto disco.
www.aliantemusic.com/

Costo a persona € 15, comprensivo di ingresso al museo e concerto.

Per prenotazioni: asscultchivuolesserlietosia@gmail.com Per info sugli orari di apertura del museo: (+39) 050 47029 info@navidipisa.it info@navidipisa.it

Il Salotto Musicale VII edizione proseguirà poi sabato 16 marzo presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium con RIEMERSIONI Musica del Rinascimento e movimenti del contemporaneo.

Il Salotto Musicale è un progetto nato nel 2015 da un’idea di Anna Ulivieri e Chiara Tarantino in collaborazione con il dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, il Sistema museale di Ateneo e con la Gipsoteca di Pisa.

L’intento è di proporre non semplici concerti di musica da camera, ma finestre su diverse epoche e luoghi in cui il salotto in senso lato si mantiene una delle scene culturali più vivaci. La musica è sempre contestualizzata tramite l’accostamento alle altre arti e discipline della conoscenza. Le composizioni sono originali o presentate secondo arrangiamenti realizzati dagli stessi musicisti nel desiderio di riproporre le atmosfere e lo spirito che anima da sempre il far musica.

Dal 2022 partecipano al progetto anche il Museo delle Navi Antiche di Pisa e la Domus Mazziniana.

Il tema conduttore del programma è il dialogo tra le diverse epoche e culture dall’antichità a oggi.

Obbiettivo generale la promozione della cultura, del territorio con le sue ricchezze storiche e architettoniche e degli stessi artisti coinvolti.

salotto 23

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili