rettangolo

Sagre e Feste Empoli

sabato 14 dicembre 2019

Il Sabato della Fucini apre le porte al Natale, ai dinosauri, al giallo e alle mani in pasta!

Immersi nell’atmosfera natalizia di Empoli Città del Natale, la biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli spalanca le sue porte ai piccoli e grandi lettori, dando appuntamento a sabato 14 dicembre 2019 a partire dalle 17, nella Sezione Ragazzi, con l’illustratrice Celina Elmi, da sempre appassionata di libri e disegno, di illustrazione e scrittura, fondatrice nel 2014 con altre tre ‘colleghe’ del collettivo “Le Vanvere”, che promuove, appunto, l’illustrazione, soprattutto sul territorio toscano. Con Celina il piccolo grande pubblico di età compreasa tra i 4 e gli 8 anni, farà un bel viaggio nel tempo, quello passato di tanti anni fa, fino ad arrivare all’era dei dinosauri.

Guarderanno i segreti del libro illustrato, i Libri – Gioco, conoscendo il mondo degli imponenti dinosauri con letture e racconti. Poi, scopriranno i segreti dei più celebri dinosauri, imparando a disegnarli con semplici tratti e sperimenteranno un gioco nuovo: l’Inventasauro con il quale creeranno dei dinosauri mai visti… e non ancora scoperti.

Inoltre i piccoli partecipanti al laboratorio riceveranno simpatici gadgets, come segnalibri, schede con giochi. Terminato il laboratorio, l’illustratrice sarà a disposizione per le dediche. Questa attività è stata realizzata in collaborazione con la Federighi Editore. L’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione da effettuare contattando la sezione ragazzi: 0571 757873, oppure, sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it.

MERCATINO DI NATALE ALLA FUCINI – Dall’inventasauro al mercatino di Natale organizzato dall’associazione Amici della Biblioteca Comunale Renato Fucini al Convento degli Agostiniani dalle 16 alle 19.
I lavori che vengono realizzati a mano dalle bravissime donne del gruppo “Sferruzza, sferruzza! Creare con la lana in biblioteca” che si riunisce in biblioteca tutti i martedì dalle 16 alle 18. Oltre ai lavori fatti a mano si potranno trovare anche libri usati a prezzi scontatissimi. Il ricavato servirà all’associazione per autofinanziarsi e realizzare attività in collaborazione con la biblioteca comunale.
Per informazioni: amicibibliofucini@gmail.com.

MANI IN PASTA – Ma non finisce qui. Sabato sarà la giornata anche della tradizione, quella lucana, con l’iniziativa delle “Mani in pasta. Alla scoperta delle tradizioni lucane”. Un approfondimento del partecipatissimo incontro del 16 nnovembre scorso. Sarà uno speciale Natale, dedicato a tutti per stupire gli ospiti con deliziose preparazioni di pasta fatte ‘in casa’ con le vostre mani. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Alt-Associazione dei Lucani in Toscana. Per partecipare è consigliata la prenotazione: 0571 757840, biblioteca@comune.empoli.fi.it. Massimo 15 persone.

BANCARELLA DELLA FUCINI – Torna anche il consueto appuntamento con la Bancarella della Fucini dalle 17 alle 20, nei locali della Ex macelleria di via dei Neri, 17, accanto all’ingresso della biblioteca comunale, vi aspettano tanti libri da prendere e scambiare. E’ il mercatino dei libri usati dove chiunque può scambiare e portare volumi che non utilizza più, realizzato in collaborazione con l’associazione Lilliput Empoli.

CIRCOLO DEL GIALLO – Secondo appuntamento con il gruppo di lettura alternativa dedicato alla narrativa del genere suspence: il giallo. Sempre in biblioteca dalle 17 alle 19.

L’inventasauro

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili