Cultura Spettacoli Firenze
domenica 11 Maggio 2014
Il rock’n’roll all’italiana de “I due corsari” Enzo Jannacci e Giorgio Gaber. Nuovo appuntameno per la rassegna universitaria “Il tempio delle Muse”
Al sodalizio artistico tra due dei più grandi interpreti della musica italiana, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber, da cui nacque l’album “I due corsari”, è dedicato l’appuntamento di domenica 11 maggio della rassegna universitaria “Il tempio delle Muse” (Sezione di Zoologia “La Specola” – Salone al primo piano – via Romana 17 – ore 11). Nel corso dell’appuntamento, intitolato appunto “I due corsari”, Fabrizio Checcacci (narratore e voce) e Fabio Fantini (narratore e voce), supportati da Giacomo Ferrari (tastiera), proporranno alcuni brani del duo milanese e racconteranno l’originalità di quella collaborazione durata due anni circa (1958-1960). Il genere dei pezzi appartenenti al repertorio è il nascente rock’n’roll, con qualche eccezione più melodica, ma l’aspetto più interessante risiede nei testi, sempre umoristici e a volte antesignani del rock demenziale.
“Il tempio delle Muse” è un evento progettato da Teresa Megale, delegata del rettore alle attività artistiche e spettacolari di Ateneo, e curato dal maestro Marco Papeschi, che è anche direttore dell’Orchestra dell’Università. La manifestazione si svolge con il contributo di Unicoop e il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze.
L’ingresso è libero.
Fonte: Università di FirenzeEventi simili
-
La città dei lettori 6/a edizione fiorentina con oltre 100 ospiti e cinque giornata di eventi
Bernardine Evaristo, Mario Desiati, Sheena Patel, Giorgio Vallortigara, Ginevra Di Marco, Tommaso Pincio, Sally Bayley, Leggi tutto
-
SMART – Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, musei e siti di interesse culturale nei comuni di Marciana e di Rio
Con l'arrivo di Giugno, anche per la stagione 2023 tutti i musei e i siti Leggi tutto
-
Tornano i documentari prodotti da Edera con un lavoro sulle contrade di Siena
È dedicato alle contrade di Siena il quarto documentario di Edera Rivista. Il lavoro, che Leggi tutto
-
Finestra la mostra fotografica di Giacomo Lorenzetti al Mohsen
Venerdì 2 giugno, presso la galleria MOHSEN in via Pantaneto 128/130 Siena, inauguriamo la nuova Leggi tutto
-
A spasso per Campiglia Marittima
Una piacevole camminata alla scoperta di Campiglia Marittima, uno dei Borghi più belli d'Italia. Partiremo Leggi tutto
-
L’estate in Manifattura Tabacchi
Dal 31 maggio al 30 settembre è estate in Manifattura Tabacchi. Per quattro mesi, Leggi tutto