Cultura Spettacoli Firenze

domenica 11 Maggio 2014

Il rock’n’roll all’italiana de “I due corsari” Enzo Jannacci e Giorgio Gaber. Nuovo appuntameno per la rassegna universitaria “Il tempio delle Muse”

Al sodalizio artistico tra due dei più grandi interpreti della musica italiana, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber, da cui nacque l’album “I due corsari”, è dedicato l’appuntamento di domenica 11 maggio della rassegna universitaria “Il tempio delle Muse” (Sezione di Zoologia “La Specola” – Salone al primo piano – via Romana 17 – ore 11). Nel corso dell’appuntamento, intitolato appunto “I due corsari”, Fabrizio Checcacci (narratore e voce) e Fabio Fantini (narratore e voce), supportati da Giacomo Ferrari (tastiera), proporranno alcuni brani del duo milanese e racconteranno l’originalità di quella collaborazione durata due anni circa (1958-1960). Il genere dei pezzi appartenenti al repertorio è il nascente rock’n’roll, con qualche eccezione più melodica, ma l’aspetto più interessante risiede nei testi, sempre umoristici e a volte antesignani del rock demenziale.

“Il tempio delle Muse” è un evento progettato da Teresa Megale, delegata del rettore alle attività artistiche e spettacolari di Ateneo, e curato dal maestro Marco Papeschi, che è anche direttore dell’Orchestra dell’Università. La manifestazione si svolge con il contributo di Unicoop e il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze.

L’ingresso è libero.

Fonte: Università di Firenze

Eventi simili