Teatro Castelfiorentino

da sabato 22 Marzo 2014 a domenica 23 Marzo 2014

“Il riposo di Lisistrata”: la Compagnia degli SPIAttori in scena al Teatro di Castelnuovo d’Elsa

Sabato 22 (ore 21) e domenica 23 marzo (ore 21) al Teatro di Castelnuovo d’ElsaCastelfiorentino (FI) la Compagnia degli SPIAttori, presenta “Il riposo di Lisistrata”, commedia in due atti di Paolo Puccini (BIGLIETTI per SABATO 22 ESAURITI).

 

La compagnia degli SPIAttori è interamente formata da persone in pensione ultra sessantenni di Castelfiorentino e Gambassi Terme. Dopo aver frequentato un corso di recitazione, tenuto da Paolo Puccini, i pensionati hanno formato una compagnia teatrale a tutti gli effetti che, già in passato ha portato in scena con successo il trittico di atti unici “L’esattezza degli equivoci”. Con questa vera e propria commedia, “Il riposo di Lisistrata, scritta e diretta da Paolo Puccini, gli attori affrontano un effettivo e completo lavoro teatrale. “Il riposo di Lisistrata” non è una parodia della più conosciuta “Lisistrata” di Aristofene, ma un vero proprio testo autonomo, che pur prendendo spunto dalla vicenda della nobile ateniese descritta dall’antico commediografo, sviluppa una trama originale e del tutto particolare, assai divertente e sufficientemente dissacrante

 

SINOSSI della commedia:

Tutti i personaggi della commedia di Aristofene sono ora molto più anziani. Sono passati quasi quaranta anni dalle vicende raccontate dal narratore greco e tutti i personaggi si sono ora ritirati in due confortevoli villaggi, uno alla sommità di un colle di Atene, l’altro sulle pendici del monte Taigeto, nei pressi di Sparta, dove, in ciascuno di essi, hanno creato una comunità per pensionati.

Tra le due città non ci sono state più guerre dopo lo sciopero del sesso, portato avanti quaranta anni prima dalle donne delle due città , sciopero durante il quale le donne si negarono ai loro uomini per lungo tempo, costringendoli così ad una obbligata e dolorosa astinenza, così fino a quando, ormai distrutti dal lungo periodo di forzata castità, gli uomini non si arresero alla caparbia volontà delle loro donne, decretando finalmente la pace tra le due città.

Tuttavia, ancora oggi, tra gli anziani ospiti delle comunità- ospizio quella, di Atene e quella di Sparta, è rimasto l’antico contrasto, che fu così nefasto tra le due città rivali. Oggi però, per fortuna, la competizione tra le due fazioni, non si esprime più con sanguinose battaglie, ma con stancanti e costosissimi tornei di briscola che ogni mese si disputano tra i maschi delle due comunità.

L’ennesimo torneo annuale, denominato il “Grande Trionfo, è ormai alle porte e tutti gli uomini dei pensionati sono, ormai da mesi, perennemente impegnati negli allenamenti, trascurando, ora più che mai, la gestione delle loro comunità. ancora una volta, per salvaguardare le sorti della collettività, l’anziana Lisistrata proporrà alle donne ateniesi un ennesimo sciopero del sesso … ma i tempi sono cambiati …..

 

Fonte: Associazione TeatroCastello

Eventi simili