Cultura Vicopisano

da giovedì 14 Novembre 2024 a giovedì 28 Novembre 2024

Il rinnovato Consiglio per le Pari Opportunità di Vicopisano promuove le sue iniziative per il mese di novembre

Prima riunione, il 12 novembre, per il rinnovato Consiglio per le Pari Opportunità di Vicopisano, presieduto dalla rieletta presidente, Marta Galluzzo. Punto focale dell’incontro, oltre alla presentazione di altre nuove consigliere e consiglieri, le iniziative promosse, intanto, per il mese di novembre, di informazione e sensibilizzazione sul gravissimo fenomeno della violenza di genere, al fine di prevenirla e contrastarla e offrire alle donne strumenti per uscirne (ogni giovedì, nel distretto socio-sanitario di Via dei Mezzi a Vicopisano, dalle 14:00 alle 16:00, è attivo uno sportello antiviolenza, in collaborazione con la Casa della Donna di Pisa).

“In tutto il territorio sono stati affissi, in collaborazione con la Casa della Donna di Pisa manifesti _ spiega l’Assessora alle Pari Opportunità, Valentina Bertini _ contro la violenza psicologica, una forma di abuso subdola e molto diffusa. Per questo ricordiamo i numeri a cui rivolgersi: 1522 e 050.561628, uscire da queste terribili situazioni si può, noi ci siamo!”

Venerdì 22 novembre, alle 21:15, al Teatro di via Verdi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne (il 25 novembre) andrà in scena “Intrecci”, uno spettacolo di “narrazione” teatrale di e con di Angela Ameli e Marco Gistri, (Minimal Compagnia) con la collaborazione artistica di Fabrizio Cassanelli. “Lo spettacolo affronta in maniera coraggiosa e inusuale l’argomento della violenza contro le donne _ spiega la vicepresidente del Consiglio, Letizia Pardi, attrice teatrale e regista, l’altra vicepresidente è Sarà Puccinelli _ ponendo domande e dubbi, in particolare sulla capacità personale di discernimento e individuazione precoce di comportamenti violenti.
La drammaturgia è originale e frutto di una attenta ricerca linguistica e di contenuti. Le storie narrate dai personaggi principali, la madre e giudice di tribunale, suo figlio e un uomo detenuto in carcere per tentato femminicidio, si intrecciano con altre storie appena accennate. I personaggi sono legati, la giudice è chiamata a esprimere un giudizio per autorizzare la scarcerazione anticipata e al contempo _ aggiunge Pardi _ vengono poste in evidenza le sue dinamiche relazionali con il figlio per quanto riguarda l’educazione di una donna fortemente impegnata a tutelare i diritti delle altre donne.”
La partecipazione allo spettacolo è libera e gratuita. Per informazioni: cpo@comune.vicopisano.pi.it.

“Per coloro che volessero diventare consiglieri e consigliere si può ancora presentare la relativa domanda _ interviene la presidente Galluzzo _ basta contattare la segreteria comunale: segreteria@comune.vicopisano.pi.it. Saremmo davvero lieti di accogliere altre persone nel nostro gruppo, di condividere i nostri tanti progetti e di accogliere nuove istanze e idee, nuovi stimoli e di recepire nuove sensibilità e punti di vista. Grazie a tutti e a tutte.”

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili