Cultura Firenze

domenica 26 Marzo 2023

Il Progetto Penso dunque Sono laboratorio didattico e artistico per bambini a lGiardino dell’Orticoltura

Il progetto Penso dunque Sono è un laboratorio didattico e artistico rivolto ai bambini fra i 6 e i 10 anni a cura di Associazione Heyart, realizzata con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana

Nucleo tematico del workshop sarà l’approfondimento e la promozione, attraverso il linguaggio artistico, dell’Articolo 21 della Costituzione che sancisce la libertà di espressione e di manifestazione del proprio pensiero di ciascun individuo.

A partire dalle suggestioni delle letture animate di alcuni testi tratti da Italo Calvino, Gianni Rodari, Astrid Lindgren e tanti altri autori, i bambini verranno invitati a realizzare dei disegni e delle composizioni artistiche nelle quali rielaborare gli argomenti trattati. Gli elaborati verranno trasformati in piccoli cartelloni da portare in parata fra i vialetti del Giardino dell’Orticoltura, in una sorta di “pacifica manifestazione” per i diritti dei bambini.

“Penso dunque sono” diffonderà in forma visiva e grafica, i messaggi insiti nei concetti di cittadinanza attiva, libertà, pari dignità. Un progetto di educazione ai diritti, alla cittadinanza critica, alla partecipazione.

“Se la libertà significa qualcosa, significa il diritto di dire alla gente ciò che non vuol sentirsi dire”
(George Orwell)

Informazioni e prenotazioni
La partecipazione alle attività è gratuita su prenotazione. Il laboratorio si svolgerà domenica 26 Marzo con due turni: dalle ore 15.00 alle 16 e dalle ore 16.30 alle 17.30 con parata finale alle ore 18. il punto di incontro per i partecipanti sarà la Loggia dei Bondi, all’interno del Giardino dell’Orticoltura.

In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato, con gli stessi orari e modalità, a domenica 2 Aprile.

Per informazioni e prenotazioni contattare Associazione Heyart per email all’indirizzo info.heyart@gmail.com.
FB: www.facebook.com/associazioneheyart
IG: www.instagram.com/associazioneheyart

giardino-orticoltura-firenze

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili